LA CLASSE VIRTUALE

Home Indice

 

Interazioni nella classe reale e in quella virtuale

 

TIPO DI INTERAZIONE

CLASSE REALE

CLASSE VIRTUALE

Studente - formatore

  • L’interazione è prevalentemente sincrona

  • La forma dell’interazione è prevalentemente quella della lezione

 

  • L’interazione è prevalentemente asincrona
  • La forma prevalente di interazione è l’uso di risorse distribuite (pagine Web, materiali multimediali online, ecc.)

 

Studente - studente
  • L’interazione è prevalentemente sincrona
  • Il “gruppo che apprende” è quasi sempre omogeneo

 

  • L’interazione è prevalentemente asincrona
  • Il “gruppo che apprende” è quasi sempre disomogeneo

 

Studente - ricerca
  • Le risorse utilizzate sono prevalentemente analogiche e quasi sempre “concluse” (libri, CD-ROM, ecc.)
  • L’accesso alle risorse implica la soluzione di problemi logistici (accesso a locali, orari, ecc.)

 

  • Le risorse utilizzate sono prevalentemente digitali e generalmente “aperte” (siti Internet, forum, ecc.)
  • L’accesso alle risorse è facilitato dalla possibilità di operare indipendentemente dallo spazio e dal tempo

 

 

 

Le difficoltà degli studenti in una classe virtuale