TIPO DI
INTERAZIONE |
CLASSE
REALE |
CLASSE
VIRTUALE |
Studente - formatore |
|
- L’interazione è prevalentemente
asincrona
- La forma
prevalente di interazione è l’uso di risorse distribuite (pagine
Web, materiali multimediali online, ecc.)
|
Studente - studente |
-
L’interazione è prevalentemente
sincrona
-
Il “gruppo che apprende” è quasi sempre omogeneo
|
-
L’interazione è prevalentemente
asincrona
-
Il “gruppo che apprende” è quasi sempre disomogeneo
|
Studente - ricerca |
-
Le risorse utilizzate sono
prevalentemente analogiche e quasi sempre “concluse” (libri, CD-ROM,
ecc.)
-
L’accesso alle risorse implica la soluzione di problemi logistici
(accesso a locali, orari, ecc.)
|
-
Le risorse utilizzate sono
prevalentemente digitali e generalmente “aperte” (siti Internet,
forum, ecc.)
-
L’accesso alle risorse è facilitato dalla possibilità di operare
indipendentemente dallo spazio e dal tempo
|