TSUIOKUHEN, il capitolo dei ricordi
(attenzione: SPOILER sul Capitolo dei Ricordi!)

Si tratta della serie di OAV che corrispondono alla parte del fumetto successiva alla morte di Shishio.
Come dice il nome stesso, questi video parlano esclusivamente del passato di Kenshin, non c'è quindi traccia dei nostri amici del Kenshin-gumi.
Le differenze col manga sono poche e riguardano principalmente la fine: nell'ultimo video è Tomoe stessa a incidere la seconda metà della cicatrice sulla guancia di Kenshin, mentre nel fumetto è il coltello dell'avversario che lo taglia mentre sta cadendo in terra (per conoscere il resto della storia, leggete il riassunto del manga, tanto è uguale!).

Questo per quanto riguarda solamente i fatti. L'atmosfera che si respira negli OAV è, infatti, completamente diversa da quella del fumetto: è cupa e triste, le immagini scorrono lente, sottolineate da una musica che accentua ancora di più queste caratteristiche (v. pagina "Le Musiche"). E, ovviamente, è assente qualsiasi tipo di scenetta comica (nel manga, invece, c'erano anche in questa parte).
Solo un ultimo commento: è qui che Mayo Suzukaze da veramente il meglio di sé, tanto che non si capisce neanche che è una donna! Il suo doppiaggio è veramente impeccabile, è incredibile come riesce a rendere i sentimenti di Battousai!

Gli OAV sono in tutto quattro:



Episodio 1
KIRU OTOKO
(l'uomo che uccide)
in vendita dal 20-2-99

Episodio 2
MAYOI NEKO
(un gatto smarrito)
in vendita dal 21-4-99


Episodio 3
YOI SATO YAMA
(la sera, il villaggio, la montagna)
in vendita dal 21-6-99

Episodio 4
JUUJIKIZU
(cicatrice a croce)
in vendita dal 21-8-99


[Le date si riferiscono, ovviamente, alla pubblicazione in Giappone!]


Se volete vedere i Junko Iwao e Nozomu Sasaki, i doppiatori di Tomoe ed Enishi, li trovate qui, mentre per vedere alcuni disegni preparatori:

Battousai   -    Tomoe   -    un giovane Kenshin   -    preparatori 1   -    preparatori 2







SEISOUHEN, il capitolo del tempo che passa
Recensione di Kai

(attenzione: piccoli SPOILER sul Capitolo dei Ricordi!)


TRAMA
Sono trascorsi 15 anni dal matrimonio di Kenshin e Kaoru e molte cose sono cambiate. Yahiko è ormai cresciuto (ed è stabilmente legato a Tsubame), Kenji è a Kyoto per imparare il kenjutsu dal maestro Hiko, Sanosuke è ancora all'estero e Kenshin è partito per i campi di battaglia, con la missione di aiutare i deboli e gli ammalati.
Kaoru è sola a casa e pensa a suo marito e a tutto quello che è successo durante quel lungo tempo.
Mentre è persa nei ricordi si sente male e Yahiko la soccorre. Scopriamo così che è malata ed ormai prossima alla morte.
Nel frattempo, Kenshin sta tornando a casa, ed è gravemente malato anche lui (della stessa malattia della moglie).
Kaoru sta malissimo e da Aizu giunge persino Megumi per curarla, mentre Yahiko parte per Kyoto. Il suo scopo è riportare Kenji a casa, essendo la fine di Kaoru ormai vicina.

Kenshin sta anch'egli per tornare a casa e, durate il viaggio di ritorno, incontra Sanosuke che lo ospita e lo cura. La dedizione del giovane per Ken è commovente: per dargli da mangiare qualcosa di nutriente va a caccia di tigri, rischiando lui di diventare pasto delle belve...
Sanosuke, disperato per le condizioni dell'amico (davvero pietose. Non riesce neanche ad mangiare correttamente) gli consiglia di partire subito per Tokyo e tornare da chi lo sta aspettando.
Così lo imbarca su una nave per il Giappone e lo saluta, dicendogli che presto anche lui prenderà quella nave per rivedere la sua terra.

Così, mentre, in luoghi diversi Kenshin e Kaoru sono vicini alla fine, una serie di ricordi s'inframezzano ai dialoghi dei personaggi. A tratti si rievocano le parti più importanti della storia: gli scontri contro Jinne, Saito e Shishio, il primo incontro tra Kaoru e Kenshin, il rapimento della ragazza da parte di Enishi, l'ultimo duello contro questi ecc. Parte interessante: un bacio tra Ken e Kaoru e poi una romantica scena a letto (capito no? ^_^).

In pratica tutta la storia va avanti così: Kenshin ormai moribondo, Kaoru malata, piccoli intermezzi a Kyoto e poi i ricordi.
Il finale? Yahiko riesce a convincere Kenji a tornare a Tokyo (il giovane è anche arrabbiato con il padre che ha abbandonato la moglie). Kenshin è sulla via di casa. Kaoru si alza dal letto per andare al porto e vedere se suo marito è tornato.
S'incontrano sulla strada di casa, si toccano per un attimo…e lui muore tra le braccia della donna amata, in mezzo ad una pioggia di petali di ciliegio, mentre la sua cicatrice sparisce del tutto.
Dalle parole di Kenji veniamo a sapere che lei è morta poco dopo, e i due sono sepolti insieme.

COMMENTO
Per quanto concerne la parte tecnica, nulla da dire. Il character design è quello della prima serie di OAV, forse curato leggermente meglio.
Le musiche sono molto belle e suggestive, e si prestano benissimo ad evocare l'aria di struggente sentimento che percorre i due episodi.
Molte riserve sono da muovere al plot narrativo che, a mio parere, ha rovinato completamente l'atmosfera di Ruroken.
Tutto è visto in funzione dell'amore tra Kenshin e Kaoru. La storia è immersa in un'aura di tristezza che fa davvero male al cuore.
Kenshin è incapace di qualsiasi azione tranne che camminare o parlare. Sanosuke è lontano mille miglia dall'allegro ragazzo che tutti conosciamo. Yahiko è divenuto un giovane saggio, forse anche troppo, e nulla in lui ricorda il ragazzino tutto pepe cui Kenshin aveva regalato la sakabatou. Tra l'altro, Yahiko decide di non tenere più la spada e la dona a Kenji.
Persino Hiko provoca tristezza, ora è solo un vecchio stanco che non ha più voglia di combattere. Lo vediamo un po' curvo, intento a bere il suo sakè, immerso in amare riflessioni...

Insomma, vedere i personaggi che si sono amati ridotti così è una sofferenza.
Che bisogno c'era di distruggere in questo modo l'affetto che noi fan proviamo per i nostri personaggi preferiti?



primo capitolo
in vendita dal 10-12-2001*


ultimo capitolo
in vendita dal 20-3-2002*


[*Le date si riferiscono alla pubblicazione in Giappone]







ISHIN SHISHI E NO REQUIEM, requiem per un Ishin Shishi


E' il film prodotto per il grande schermo, che narra vicende parallele, non presenti nel fumetto. Provo a fare un riassunto, però ci sono di mezzo talmente tanti fatti storici che non conosco che non so cosa ne verrà fuori, gomen!

La storia inizia con un flashback: alcuni Ishin Sishi (tra cui Battousai) vengono attaccati da degli oppositori. Battousai si scontra con uno di questi e lo uccide.

Si torna poi ai giorni nostri (cioè, al 1878!), con Kenshin, Kaoru, Sano e Yahiko che vanno a fare un viaggio a Yokohama, una città già molto occidentalizzata.
Tanto per cominciare bene la visita, si trovano coinvolti in una lotta fra dei marinai che importunavano una ragazza (Toki Takatsuki, quella in alto a sinistra nell'immagine) e un tipo (Shigure Takimi, in basso a sinistra) che è intervenuto per difenderla. All'arrivo della polizia, Sano rimane per finire di mettere a posto i marinai, mentre tutti gli altri scappano, ma dividendosi in due gruppi: da una parte Kenshin e Shigure (entrambi portano una spada, il che è vietato dalla legge), dall'altra Yahiko, Kaoru e Toki.
Kenshin e Shigure rimangono un pò insieme a parlare e il rurouni trasale quando l'uomo gli dice come si chiama. Quando poi viene a sapere che la ragaza si chiama Takatsuki e viene da Aizu, ricollega tutte queste notizie all'uomo che aveva ucciso nel flashback.
Il gruppo assiste infine ad un attentato ad un palazzo che porta la bandiera inglese (l'ambasciata?), condotto da un gruppo con a capo un uomo di nome Kajiki (quello sopra Shigure).

La scena si sposta poi a Tokyo. Qui veniamo a sapere che l'uomo ucciso da Battousai era Gentatsu Takatsuki, altrimenti detto Hitokiri Takatsuki, fratello di Toki e amico di Shigure (in alto a destra nell'immagine). Inoltre scopriamo che Shigure è dietro all'attentato di Yokohama (l'obiettivo era far sì che una personalità inglese spostasse la sua visita da Kyoto a Tokyo, ed è riuscito) e che lo fa perché vuole distruggere il nuovo governo, anche in nome del suo vecchio amico, per la cui morte si sente responsabile, visto che la considera frutto di una sua scelta sbagliata.
Kajiki va a trovare Toki e Shigure, ma a Toki non è dato sapere quali piani stanno portando avanti i due. La ragazza, sentendo che c'è sotto qualcosa di losco, va a parlare con Kenshin (anche tutti loro sono già tornati a casa) per chiedergli di scoprire cosa sta succedendo.
Intanto Yahiko fa conoscenza con Musashino (quello sopra Kajiki), un ragazzo lui orfano e il cui padre era un samurai (che vive quindi la stessa situazione di Yahiko), anche lui però implicato nel gruppo di Shigure.
Inoltre, anche Sano sta facendo delle indagini e viene a sapere tutto su Shigure e il suo gruppo.

Si fa quindi sera: Shigure saluta Toki, perché sta partendo, poi se ne va col suo gruppo. Vengono però intercettati da Yahiko, che sente i loro discorsi e decide di unirsi a loro in memoria di suo padre.
Kenshin, Sano e Kaoru, invece, si recano a casa di Shigure, dove trovano una Toki preoccupatissima. Tutti insieme partono alla ricerca di Yahiko e Shigure, ma girano inutilmente tutta la notte.
Solo al mattino, a ritorno a casa Takatsuki, trovano Yahiko, che alla fine è stato lasciato a casa: data la sua giovane età, alla fine Shigure non ha avuto il cuore di portarlo con se. Il bambino racconta quello che sa agli altri, così si recano tutti al luogo dove soggiornerà l'inglese.

Shigure, combattendo contro Kenshin, si accorge che è stato lui ad uccidere Gentatsu (lo riconosce dal suo stile). Alcuni poliziotti gli sparano, ma Musashino gli fa da scudo e muore. A questo punto Shigure è costretto a scappare, perché lui e i suoi uomini stanno avendo la peggio, ma giura a Kenshin che tornerà a finirlo.
A sua volta il rurouni, osservano il numero spropositato di vittime rimaste a terra dopo l'attentato, giura a sé stesso che impedirà a Shigure di compiere un altro massacro del genere e chiede al segretario di stato di posticipare l'attacco al rifugio dei rivoluzionari, in modo da poter cercare di risolvere la faccenda da solo.

Va quindi dove si trova Shigure e, dopo 10 minuti di chiacchere e combattimento, praticamente vince. L'altro, però non si vuole arrendere, sempre in memoria di Gentatsu. Fortunatamente arriva Toki per fermarlo e, dopo altri 5 minuti di chiacchere, si dichiara sconfitto.
Tutto sembra risolto, ma arriva Tamono, il comandante della polizia (quello sopra Sano), che sta facendo il doppio gioco insieme a Kajiki. La polizia comincia a far fuoco sul gruppo e colpisce anche Shigure, che aveva cercato di fare da scudo a Toki, uccidendolo. Kenshin non la prende particolarmente bene, attacca Tamono e lo mette fuori combattimento. Dopodiché arriva il segretario di stato con altri poliziotti per arrestare Tamono, che è stato smascherato da Saitou, il quale, nel frattempo, si sta occupando di Kajiki.
(Effettivamente Saitou compare sporadicamente dall'inizio del film, perché conduce delle indagini sui rivoluzionari)

Alcuni giorni dopo Kenshin va da Toki per confessarle che è stato lui ad uccidere suo fratello, e lei gli risponde che è convinta che durante il Bakumatsu ognuno combattesse seguendo i propri ideali, per cui non lo odia per quello che ha fatto.
Poi la ragazza parte per il suo paese natale, dove seppellirà i resti di Shigure.
THE END



Il film non è bruttissimo, ma sinceramente è un pò noiosetto (la scena della morte di Gentatsu ce la faranno vedere almeno 100 volte!!). Comunque si lascia vedere, e anche le musiche non sono affatto male.
Consigliato se una sera non avete di meglio da fare...







HOME -  PERSONAGGI -  IL MANGA -  STORIE EXTRA -  L'ANIME -  MUSICA
KENSHIN VS X-MEN -  FANART -  MERCHANDISING -  GALLERIA -  LINKS -  AGGIORNAMENTI