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Terminato l'incollaggio dei traversini, sono passato alla installazione del longherone della deriva, anche in questo caso sia il manuale che i disegni sono molto... "liberi", unica indicazione è che l'inclinazione della stessa deve essere di 7° per il resto l'unico consiglio e dato dal sistema di assemblaggio della fusoliera;cioè essendo questa appoggiata rovesciata sul banco di lavoro , l'ultima ordinata costituita in pratica dal longherone stesso debba corrispondere con la fine del tavolo in modo che il pezzo possa sporgere verso il basso ovviamente il tavolo deve essere più alto della lunghezza del longherone dalla superficie superiore della fusoliera al suo termine |
La prima cosa è stata rendere ancor più rigida la struttura con la costruzione di una
dima di montaggio esterna che impedisse ogni movimento alla struttura, e che fosse
rigidamente vincolata anche all'ultima falsa ordinata in corrispondenza della coda. |
L'operazione si è rivelata soddisfacente anche se non perfetta, e l'allinemento tra i 4 correnti ha dovuto poi essere corretta con un tampone per levigare. Poi andava elaborato un metodo per garantire il corretto allineamento verticale. A questo scopo ho costruito una dima rettangolare indeformabile, che ho fissato al tavolo e sulla quale ho prolungato l'asse di mezzeria della fusoliera. Ho ricontrollato che il tavolo fosse in bolla ma sopratutto che lo fosse anche il pavimento, e tramite il filo a piombo ho riportato le due mezzerie, alla fine del tavolo e ripetto alla dima di prolunga, sul pavimento in modo da tracciare la continuazione dell'asse di mezzeria della fusoliera sul pavimento. Ho poi fissato al longherone della deriva la squadra da disegno bloccandola in modo che fosse
di fatto il prolungamento dell'asse di mezzeria dello stesso ed ho cominciato a eseguire dei montaggi a secco
per posizionare in modo allineato all'asse di mezzeria disegnato sul pavimento. |
Il problema è stato risolto installando dei falsi traversi orizzontali davanti alla falsa ordinata
e dietro al longherone e applicando li i morsetti senza esagerare con la pressione. Nonostante tutte queste precauzioni, probabilmente a causa delle tensioni dovute alla colla, una volta smontate tutte le dime di costruzione ho notato una diversione di circa 4 millimetri rispetto all'asse dimezzeria alla sommita del longherone. Penso che la correggerò al momento di completare gli impennaggi. In ogni caso bisogna stare molto attenti a questo particolare, anche se non ho trovato un metodo alternativo valido e percorribile, dato il tipo di assemblaggio richiesto. In questa fase si è rivelata, ancor più azzeccata la scelta |
di seguire il consiglio di installare i pannelli
di rivestimento in una fase successiva. Infatti già avendo accesso attraverso il traliccio
l'operazione si è rivelata comunque di non facile realizzazione, non oso immaginare le difficoltà
ma sopratutto il risultato, se avessi dovuto lavorare senza poter passare con false ordinate,
e aiuti del genere attraverso la fusoliera.
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