La fusoliera - L'assemblaggio dei traversini orizzontali

Una volta bloccate in posizione le fiancate il passo successivo è stato la preparazione e l'incollaggio delle traverse orizzontali, prima le superiori e poi quelle inferiori. Inoltre la "barca" posiziona i correnti longitudinali in modo non perpendicolare al piano, ma leggeremente inclinato all'interno, si è dovuto quindi provvedere a allineare i piani prima di procedere. Anche in considerazione del fatto che il pannello che verra incollato come fondo della fuoliera, dovrà avere un piano uniforme di appoggio.

Per eseguire l'assemblaggio, dopo aver come già detto allineato i piani dei correnti longitudinali, ho tagliato a misura e sagomato i traversini orizzontali, per avere la corretta corrispondenza con i correnti stessi . Nel fare questo si è presentato un problema, in quanto il piano di testa dei traversini andava inclinato lungo due dimensioni, dato che la forma del traliccio si rastremava si alungo l'asse longitudinale che verticale; Nell'utilizzare la levigatrice a questo scopo, era difficile mantenere lo stesso piano di rifinitura spostando il listello lungo il piatto per evitare di surriscaldarlo. Per risolvere questo inconveniente o costruito un utensile aggiuntivo per la levigatrice che mi permettesse di scorrere lungo il disco rotante senza perdere l'allineamento.




Nella foto sotto si vede infatti l'utensile realizzato.

L'attrezzo è stato realizzato mediante dei profilati di alluminio uniti tramite delle viti e dei dadi a galletto. In questo modo è regolabile l'inclinazione, ed una volta verificato il corretto angolo si può procedere a ridurre il pezzo fino alla misura desiderata. Inoltre per l'inclinazione verticale, il piano della è stato tagliato ed incernierato in corrispondenza del lato operativo della macchina in modo da potelo inclinare, mediante l'inserimento di spessori sotto il piano stesso, questo sistema si è rivelato inoltre di estrema utilità nella realizzazione dei traingoli (gusset) di rinforzo, in quanto data la loro piccola dimensione era impossibile mantere il corretto allineamento durante la lavorazione con il solo uso delle mani.
Per ottenere, invece, il giusto posizionamento durante l'incollaggio, ed evitare che il listello tendesse a "scivolare" via per effetto del velo di colla, e che coincidesse con il profilo dei correnti, sono stati posizionati dei blocchetti, preventivamete rivestiti di nastro adesivo di PVC per evitare che si incollassero alla struttura, mantenuti in loco da morsetti e pinze a molla.

Per garantire invece il corretto contatto delle superfici durante l'incollaggio, è stato usato, su consiglio di Roberto Introzzi, un sistema molto semplice. Essendo le fiancate inclinate, l'utilizzo di morsetti non era ne semplice ne consigliato, proteggendo i listelli con del cartone, ho inserito tra i due lati un pezzo di corda e tramite un pezzo di legno l'ho arrotolato. Ho in pratica usato il sistema che veniva utilizzato nelle vecchie seghe di una volta per tenere in tensione la lama, infatti aumentando la treccia la corda si tende e mantiene le superfici a contatto con la pressione desiderata.Nelle foto si intravedono inoltre le false ordinate ma sopratutto i vincoli tra le stesse.
Indice delle pagine

Il laboratorio
"Gli inizi"

La Fusoliera
"Le fiancate"
"Unire le fiancate"
"Longherone deriva"
"Il traliccio"