Seventh Heaven, Telegraph Books, Usa (1972)  

E' il libro di esordio. Ne esistono 50 copie autografate dall'autrice. Contiene 22 poesie, tra cui Oath (Bestemmia) che è la poesia da cui si svilupperà "Gloria" nell'album Horses. 

A Useless Death, Gotham Book Mart, Usa (1972)  

Un solo poema di tre pagine, pubblicato in edizione di trecento copie numerate, di cui 26 autografate dall'autrice. Risulta ormai introvabile.

Kodak, Middle Earth Press, Usa (1972)  

Impossibile da trovare, si compone di nove poesie, tra cui anche la prima stesura di Redondo Beach.

Early morning dream / Patti Smith (c1972)

WittGotham Book Mart, Usa (1973)  

Contiene 22 poemi ed è il libro che ha dato a Patti Smith la prima grande notorietà a livello nazionale. Tra le altre, Dream of Rimbaud, Rape e To Remember Debbie Denise, che sarà musicata dai Blue Oyster Cult e inclusa nel loro disco del 1976 Agents of fortune. Ne esistono cento copie numerate e autografate.

Ha! Ha! Houdini!, Gotham Book Mart & Gallery, Usa(1977)  

Una sola poesia di otto pagine, in tributo all'illusionista francese Houdini. Ne esistono 126 copie autografate dall'autrice.

Babel, G.P. Putnam's Sons, Usa (1974-1978)  

Poesia, brani in prosa, testi di canzoni, disegni dell'autrice e foto. La versione originale era di 202 pagine.

Woolgathering, Hanuman Books, Usa e India (1992)  

Il ritorno con uno splendido libretto di 80 pagine che contiene una serie di pacate riflessioni sull'infanzia e sull'adolescenza dell'autrice. Contiene alcune foto della sorella Linda che ritraggono paesaggi del New Jersey dove le sorelle Smith sono crescute.

Early Work, 1970 - 1979, W.W. Norton & Company, Usa (1994)  

La versione italiana ha il titolo "Il sogno di Rimbaud" (Bompiani) non riporta le foto che illustrano l'edizione originale. Contiene estratti da Seventh Heaven, Witt, la poesia Ha! Ha! Houdini!, più alcuni inediti. Foto di copertina di Robert Mapplethorpe.

The Coral Sea, W.W. Norton & Company, Usa (1996)  

Un solo pezzo in prosa dedicato alla scomparsa dell'amico Mapplethorpe. Contiene foto del fotografo stesso.

Patti Smith Complete : Lyrics, Reflections & Notes for the Future, Doubleday, Usa (1998)

Patti Smith Complete : Lyrics, Notes and Reflections (1999)

L'edizione italiana si intitola Patti Smith Complete: Canzoni, riflessioni, diari (Sperling & Kupfer, 2000). Non contiene a dispetto del titolo, l'opera omnia della Smith. E' comunque un libro affascinante, con commenti scritti appositamente dall'autrice e diverse splendide foto, rare o mai viste in precedenza. Contiene l'allora inedita Notes to the future.

back