CORPI SPECIALI MILITARI
  
  
in collaborazione con

 

HOME

       

INDIETRO

 

U. S. N A V Y   S E A L S

 
 

(U.S.A)

 

 
 
 
 
clicca su  CORPI D'ELITE.NET 

L' acronimo SE.A.L. sta per Sea Air Land ( Mare Aria Terra ) vale a dire l' ambito di azione di questo pluridecorato reparto d' elite della marina militare statunitense . Nati il primo gennaio 1962 , per ordine dell' allora presidente J.F.Kennedy convinto della necessità di dotare la marina di un reparto in grado di svolgere operazioni segrete oltremare, i SE.A.L.s della US NAVY rappresentano probabilmente il più temuto gruppo per operazioni speciali al mondo . Eredi degli U.D.T. (Underwater Demolition Teams ),i reparti di demolizione subacquea operanti durante la seconda guerra
mondiale e nel sud-est asiatico, gli uomini del corpo hanno attraversato vittoriosamente la seconda metà dello scorso secolo fino ai nostri giorni, partendo dalle operazioni di contro-insurrezione in Vietnam, fino ad operare a stretto contatto con le varie Expeditionary Units dei Marines nei teatri bellici del Golfo Persico, della Somalia e più recentemente al largo delle coste adriatiche nell' ambito dell' operazione "Allied Force"   (CONTINUA...)
  

   

S.A.S. Special Air Service

(Regno Unito)

 
 
Le origini dello Special Air Service britannico risalgono al secondo conflitto mondiale, e nonostante un breve periodo subito dopo la fine della guerra durante il quale il corpo speciale venne momentaneamente sciolto, le sue azioni attraversano tutta la seconda metà del secolo scorso fino ai nostri giorni. Dalle missioni di contro-insurrezione svolte negli anni '50 in Asia fino alle più recenti operazioni antiterrorismo, passando attraverso le Falkland e la Guerra del Golfo, il " reggimento " (altro nome sotto il quale è noto il S.A.S.) si è sempre distinto quale il più lucente tra i diamanti della corona di Sua Maestà la Regina facendo proprio il motto "Who dares wins": " chi osa vince " .
  
Le missioni:
- NIMROD (Ambasciata IRAN)
- FLAVIUS (Gibilterra)
- BARRAS (Sierra Leone)
Ideatore e fondatore del reggimento fu David Stirling, un nobile proprietario terriero scozzese originariamente arruolatosi nelle Guardie di Scozia che si offerse in seguito quale volontario nel Commando 8 della Layforce, un reparto speciale che, come molti altri in quel periodo, non era visto di buon occhio dall' establishment militare a causa dei costi e che finì per essere smantellato per insufficenza di fondi poco prima dell' inizio delle ostilità in nord Africa. (CONTINUA)

clicca su  CORPI D'ELITE.NET 

       

Home

La Storia Scrivi

Libro Degli Ospiti

Sondaggio

Altri Corpi 
Le Tattiche

Distintivi

Organizzazione Equipaggiamento

   

Vote for me in Absea's Top 300 Cop Sites!

   


Membro Web Banner Italia