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Riassemblaggio del gruppo termico - by Pogo

 

Allora .... incomincio il montaggio partendo dal monoblocco cilindri ......



poi prendo l'albero motore e stendo un velo di grasso all'interno della testa di biella ,
questo fara' da "collante" per permettermi di mettere i rullini in posizione .....



ora prendo i rullini precedentemente conservati ....


a questo punto sfruttando l'adesivita' del grasso posiziono tutti i rullini e do' un'altro velo di grasso sopra ...


ora preparo il pistone iniziando ad infilare lo spinotto fino al filo del bordo interno ed appoggio il primo spessore sui rullini
che verra' tenuto in posizione dal grasso ....


ora prendo il pistone ed infilo lo spinotto all'interno dei rullini , ma non completamente
poichè dovro' inserire il secondo spessore ....


una volta messo il secondo spessore , infilo completamente lo spinotto .....

a questo punto una precisazione ... a veder le foto puo' essere sembrato facile , ma vi giuro che non è stato cosi'
per ogni pistone ho dovuto fare una ventina di tentativi mettendo a dura prova la mia pazienza , tra i rullini e lo spinotto
c'è una gioco praticamente nullo e se non si centra il buco in modo perfetto i rullini si spostano
e bisogna ricominciare daccapo , penso che sia stato uno dei lavori piu' stressanti che abbia mai fatto

ed ecco il pistone montato sulla biella ....


ora infilo il fermino dello spinotto tenendolo con una pinza a becchi e spingendo e ruotando in senso orario fino
a metterlo in posizione .....


ed ecco il fermino montato .......


ripeto l'operazione per l'altro pistone e poi lubrifico in tutti i punti segnati dalle freccie .....


ora una lubrificata sulle canne dei cilindri .....


in questa immagine ho evidenziato gli scassi in cui andranno posizionati gli spinottini di riferimento dei cuscinetti


ora infilo i pistoni all'intrno dei cilindri facendo attenzione a non far puntare le fasce , in questo caso sono stato aiutato
dal fatto che l'ingresso dei cilindri è svasato .... fatto questo controllo il posizionamento dei cuscinetti con gli anelli di riferimento

ora prendo il semicarter inferiore ....


ora metto un po' di sigillante per motori



con il dito spargo il sigillante sulla base di appoggio del semicarter ed asporto l'eccedenza .....


posiziono il semicarter inferiore sul monoblocco e controllo l'allineamento delle sedi dei bulloni

ora prendo i bulloni precedentemente conservati , li pulisco e faccio attenzione alla lunghezza che è diversa
ecco il semicarter montato ed inbullonato incrociando il serraggio ......


ora posiziono il pacco lamellare .....


ora monto il coperchio del pacco lamellare con il condotto di aspirazione .....


prendo i dadi .... anche qui facendo attenzione alla lunghezza .....



anche qua serraggio dei dadi incrociato e poi chiudo il condotto di aspirazione con un pezzo si nastro da carrozziere ...


ora cambio lato e lubrifico il cuscinetto di banco ......


prendo la guida dell'albero di trasmissione , ingrasso l' O ring ( I ) , ingrasso il paraolio che fara'
tenuta sul cuscinetto ( II ) , ed ingrasso il collo d'oca dell'albero (III) .....
monto la guida e la blocco con il suo bullone .....


un'ultimo controllo all'interno dei cilindri , e posiziono la guarnizione di testa

posiziono la testata e comincio a mettere i bulloni senza serrarli .....



ora inizio a serrare i bulloni incrociando il serraggio seguendo la numerazione dei bulloni .....

una volta serrata la testata passiamo alla bobina ... queste sono le sedi dei bulloni ...


monto la bobina e serro i bulloni .....

passo sull'altro lato e monto la pompa benzina con il relativo filtro , il cerchio in alto indica l'attacco
del filtro , le frecce indicano le sedi dei bulloni ed il cerchietto in basso il condotto a depressione che
fa funzionare la membrana della pompa .......


ed ecco il filtro e pompa benzina montati .....

 

 

bye

Tutorial by Pogo

 

last revised 30.01.06

 


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