Allora .... incomincio il montaggio partendo dal monoblocco cilindri
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poi prendo l'albero motore e stendo un velo di grasso all'interno
della testa di biella ,
questo fara' da "collante" per permettermi di mettere i rullini
in posizione .....
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ora prendo i rullini precedentemente conservati ....
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a questo punto sfruttando l'adesivita' del grasso posiziono tutti
i rullini e do' un'altro velo di grasso sopra ...
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ora preparo il pistone iniziando ad infilare lo spinotto fino
al filo del bordo interno ed appoggio il primo spessore sui rullini
che verra' tenuto in posizione dal grasso ....
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ora prendo il pistone ed infilo lo spinotto all'interno dei rullini
, ma non completamente
poichè dovro' inserire il secondo spessore ....
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una volta messo il secondo spessore , infilo completamente lo
spinotto .....
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a questo punto
una precisazione ... a veder le foto puo' essere sembrato facile
, ma vi giuro che non è stato cosi'
per ogni pistone ho dovuto fare una ventina di tentativi mettendo
a dura prova la mia pazienza , tra i rullini e lo spinotto
c'è una gioco praticamente nullo e se non si centra il buco in
modo perfetto i rullini si spostano
e bisogna ricominciare daccapo , penso che sia stato uno dei lavori
piu' stressanti che abbia mai fatto
ed ecco il
pistone montato sulla biella ....
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ora infilo il fermino dello spinotto tenendolo con una pinza a
becchi e spingendo e ruotando in senso orario fino
a metterlo in posizione .....
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ed ecco il fermino montato .......
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ripeto l'operazione per l'altro pistone e poi lubrifico in tutti
i punti segnati dalle freccie .....
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ora una lubrificata sulle canne dei cilindri .....
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in questa immagine ho evidenziato gli scassi in cui andranno posizionati
gli spinottini di riferimento dei cuscinetti
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ora infilo i pistoni all'intrno dei cilindri facendo attenzione
a non far puntare le fasce , in questo caso sono stato aiutato
dal fatto che l'ingresso dei cilindri è svasato .... fatto questo
controllo il posizionamento dei cuscinetti con gli anelli di riferimento
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ora prendo
il semicarter inferiore ....
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ora metto un po' di sigillante per motori
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con il dito spargo il sigillante sulla base di appoggio del semicarter
ed asporto l'eccedenza .....
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posiziono il semicarter inferiore sul monoblocco e controllo l'allineamento
delle sedi dei bulloni
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ora prendo
i bulloni precedentemente conservati , li pulisco e faccio attenzione
alla lunghezza che è diversa
ecco il semicarter montato ed inbullonato incrociando il serraggio
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ora posiziono il pacco lamellare .....
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ora monto il coperchio del pacco lamellare con il condotto di
aspirazione .....
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prendo i dadi .... anche qui facendo attenzione alla lunghezza
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anche qua serraggio dei dadi incrociato e poi chiudo il condotto
di aspirazione con un pezzo si nastro da carrozziere ...
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ora cambio lato e lubrifico il cuscinetto di banco ......
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prendo la guida dell'albero di trasmissione , ingrasso l' O ring
( I ) , ingrasso il paraolio che fara'
tenuta sul cuscinetto ( II ) , ed ingrasso il collo d'oca dell'albero
(III) .....
monto la guida e la blocco con il suo bullone .....
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un'ultimo controllo all'interno dei cilindri , e posiziono la
guarnizione di testa
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posiziono la
testata e comincio a mettere i bulloni senza serrarli .....
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ora inizio a serrare i bulloni incrociando il serraggio seguendo
la numerazione dei bulloni .....
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una volta serrata
la testata passiamo alla bobina ... queste sono le sedi dei bulloni
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monto la bobina e serro i bulloni .....
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passo sull'altro
lato e monto la pompa benzina con il relativo filtro , il cerchio
in alto indica l'attacco
del filtro , le frecce indicano le sedi dei bulloni ed il cerchietto
in basso il condotto a depressione che
fa funzionare la membrana della pompa .......
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ed ecco il filtro e pompa benzina montati .....
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