Salve a tutti
..... riprendo il discorso sulla revisione del mio Yamaha 25 cv 430 cc .
allora eravamo arrivati a questo punto :
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è l'immagine dei pezzi del motore e del nuovo albero .....
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prima
di tutto liberiamo i pistoni dal vecchio albero , per fare cio' prendiamo il fermino
dello spinotto con una pinza a becchi ( tenetelo ben fermo , è come
una molla , se vi scappa rischiate di perderlo o peggio che vi arrivi in faccia
)
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| ora
con un tondino di legno spingiamo fuori lo spinotto ......
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fate attenzione a mettere un contenitore sotto il pistone , in quanto una volta
liberato il pistone dallo spinotto ,i rullini non tenuti piu' in posizione
cadranno ...... come potete vedere nella foto si notano i rullini , gli
spessori interni , e i fermini dello spinotto ....
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ed ecco il nostro pistone libero dal vecchio albero ..... ripetiamo l'operazione
per l'altro pistone ......
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ora una ripulita ai pistoni , per farlo ho usato lo sgrassatore Chante Clair ed
una pagliette d'acciaio di quelle che si usano per lavare le pentole .....
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| ora
iniziamo la pulizia del motore , questo è il semicarter inferiore con le sedi
dei cuscinetti dell'albero , si vedono i segni dei frammenti che avevano
rigato il carter ed i residui del sigillante per motore ....
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ecco il risultato finale ..... prima ho eliminato il sigillante con una spatola
, poi ho ripulito e levigato la sede dell'albero , per farlo ho usato un
mini trapano tipo dremel con una moletta di pietra di quelle rosa ( tipo
tenero ) poi carta abrasiva finissima ed infine una passata di spazzola
di ottone , mentre per la sede dei cuscinetti ho usato lo sgrassatore e
la solita paglietta .....
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| questo
è il semicarter inferiore prima del trattamento ........
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e questo è dopo lo stesso trattamento di sopra ......
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questo è il condotto di aspirazione prima ........
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e
dopo la pulizia .......
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| questo
è il pacco lamellare a margherita davanti ......
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e dietro ..... si notano le incrostazioni e la sporcizia ....... a questo punto
ho smontato il blocco e gli ho dato una bella pulita ......
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| questo
è il davanti ......
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e questo il retro ....si notino vicino ai fori centrali gli spinotti di riferimento
per il montaggio delle lamelle ....
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ecco i supporti delle lamelle incrostati con al centro la
guida per il rimontaggio sugli spinotti
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ed ecco l'altro lato .......
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dopo la ripulita .......
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e qui il pacco ripulito e rimontato .........
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questo è il monoblocco dal lato del gambo motore , la parte nera è la luce di
scarico , la parte con le incrostazioni di calcare è l'ingresso dell'acqua
dalla pompa .....
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questo è dopo la ripulita ........
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| questo
è il coperchietto della valvola termostatica gia' ripulito , la valvola non c'era
e li si era formato un blocco di calcare e sale , ptima l'ho messo a bagno
nel viakal , e poi una passata di mini trapano con moletta di pietra ....
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questa è la testata vista di lato con la sede della valvola termostatica ( foro
grande ) ed il condotto dell'acqua (foro piccolo ) il condotto era cosi'
ostruito che all'inizio ci passava a malapena un fil di ferro ..... per
liberarlo ho usato una punta da muro lunga montata sul trapano .......
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questa è la testata dal lato delle camere di scoppio , si vedono le incrostazioni
del sale ....
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e
questa è dopo la ripulita ........
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questo è il monoblocco con tutte le varie incrostazioni ......
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e
questo è dopo una lavata con viakal ed una passata di mini trapano ..... si noti
in alto fra i 2 cilindri l'anodo interno di zinco completamente corroso
......
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