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Pulizia del gruppo termico - by Pogo

Salve a tutti ..... riprendo il discorso sulla revisione del mio Yamaha 25 cv 430 cc .
allora eravamo arrivati a questo punto :



questa è l'immagine dei pezzi del motore e del nuovo albero .....

prima di tutto liberiamo i pistoni dal vecchio albero , per fare cio' prendiamo il fermino dello spinotto
con una pinza a becchi
( tenetelo ben fermo , è come una molla , se vi scappa rischiate di perderlo o peggio che vi arrivi in faccia )

ora con un tondino di legno spingiamo fuori lo spinotto ......


fate attenzione a mettere un contenitore sotto il pistone , in quanto una volta liberato il pistone dallo spinotto
,i rullini non tenuti piu' in posizione cadranno ...... come potete vedere nella foto si notano i rullini ,
gli spessori interni , e i fermini dello spinotto ....


ed ecco il nostro pistone libero dal vecchio albero ..... ripetiamo l'operazione per l'altro pistone ......


ora una ripulita ai pistoni , per farlo ho usato lo sgrassatore Chante Clair ed una pagliette d'acciaio
di quelle che si usano per lavare le pentole .....


ora iniziamo la pulizia del motore , questo è il semicarter inferiore con le sedi dei cuscinetti dell'albero ,
si vedono i segni dei frammenti che avevano rigato il carter ed i residui del sigillante per motore ....


ecco il risultato finale ..... prima ho eliminato il sigillante con una spatola , poi ho ripulito e levigato
la sede dell'albero , per farlo ho usato un mini trapano tipo dremel con una moletta di pietra di quelle
rosa ( tipo tenero )
poi carta abrasiva finissima ed infine una passata di spazzola di ottone , mentre per la sede dei cuscinetti
ho usato lo sgrassatore e la solita paglietta .....

questo è il semicarter inferiore prima del trattamento ........


e questo è dopo lo stesso trattamento di sopra ......


questo è il condotto di aspirazione prima ........

e dopo la pulizia .......

questo è il pacco lamellare a margherita davanti ......


e dietro ..... si notano le incrostazioni e la sporcizia ....... a questo punto ho smontato il blocco e gli
ho dato una bella pulita ......

questo è il davanti ......


e questo il retro ....si notino vicino ai fori centrali gli spinotti di riferimento per il montaggio delle
lamelle ....





ecco i supporti delle lamelle incrostati con al centro la guida per il rimontaggio sugli spinotti


ed ecco l'altro lato .......

e dopo la ripulita .......


e qui il pacco ripulito e rimontato .........


questo è il monoblocco dal lato del gambo motore , la parte nera è la luce di scarico , la parte con le
incrostazioni di calcare è l'ingresso dell'acqua dalla pompa .....

e questo è dopo la ripulita ........


questo è il coperchietto della valvola termostatica gia' ripulito , la valvola non c'era e li si era formato
un blocco di calcare e sale , ptima l'ho messo a bagno nel viakal , e poi una passata di mini trapano con
moletta di pietra ....


questa è la testata vista di lato con la sede della valvola termostatica ( foro grande ) ed il condotto
dell'acqua (foro piccolo ) il condotto era cosi' ostruito che all'inizio ci passava a malapena un fil di ferro .....
per liberarlo ho usato una punta da muro lunga montata sul trapano .......


questa è la testata dal lato delle camere di scoppio , si vedono le incrostazioni del sale ....

e questa è dopo la ripulita ........


questo è il monoblocco con tutte le varie incrostazioni ......

e questo è dopo una lavata con viakal ed una passata di mini trapano ..... si noti in alto fra i 2 cilindri
l'anodo interno di zinco completamente corroso ......

 

 

 

bye

Tutorial by Pogo

 


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