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Questa è
l'ultima parte del tutorial sulla revisione del 25 hp bicilindrico
Yamaha.....
Iniziamo con lo smontare
l'aspirazione lamellare (il carburatore lo avevamo smontato l'altra
volta )
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Svitiamo tutti
i bulloni evidenziati sempre utilizzando la chiave da 11
mm
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Tolto il collettore
in alluminio, ecco in bella vista il pacco lamellare a margherita....
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...viste da
dietro, si notano gli stopper che ne limitano l'alzata...
Checchè ne dicano i cosiddetti esperti, non modificatene
la curvatura.
Ad un minimo
miglioramento del rendimento volumetrico si contrapporrebbe
una maggior deformazione, e quindi un maggior stress dei
singoli petali...
Ricordatevi
che, se si rompono, i petali finiscono dritti tra le bielle
...
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ora smontiamo il carter inferiore svitando i bulloni evidenziati....
si smonta la guida dell'albero di trasmissione...... ora si
vede il collo d'oca ed un cuscinetto di banco dell'albero motore.. |
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.. passiamo
dall'altro lato e smontiamo il volano..... attenzione a
non perdere la chiavetta dell'albero motore...
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... smontiamo il
gruppo accensione svitando queste 3 viti... |
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.... sotto c'è
una piastra ....... smontiamo anche questi 4 bulloni....
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... sotto ancora
c'è una flangia...... smontiamo anche questa....
Teniamo nota della locazione
dei singoli gruppi di viti. Ora ci sembra banale, ma al
momento di rimontare tutto, si rischia di non capirci più
niente...
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.. ed ecco l'altro
cuscinetto di banco...... ora l'albero motore è libero....
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Possiamo ora separare le due
valve del monoblocco, rimuovendo tutte le viti indicate.
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Cerchiamo le due spine coniche
di allineamento delle due valve e, se si riesce ad accedervi
agevolmente, togliamole dal davanti ...
... con una
lama liberiamo il carter dal sigillante e tiriamo verso
l'esterno il carter...
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... ora si vede
l'albero motore,le bielle ...
Lo Yamaha, a
differenza dei motori americani, ha le bielle monoblocco
e l'albero composito, per cui si può e deve rimuovere
l'intero imbiellaggio dal davanti.
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.... sfiliamo
i pistoni dai cilindri facendo attenzione alle fasce elastiche...
Ora è
possibile ripulire il tutto.
Per rimuovere
accuratamente le incrostazioni carboniose dal cielo dei
pistoni e dai condotti di scarico, più che lavorare
di raschietto è utile immergere in gasolio le parti
lasciandocele per qualche giorno...
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Si conclude così il tutorial
sulla revisione del 25 hp Yamaha.
Ricordiamo che le sequenze descritte
si possono pari pari applicare al 25 Mariner Magnum 2 e ai vecchi
20/25 Mariner 430 cc di origine Yamaha e, cin poche varianti,
alla maggioranza dei bicilindrici di media potenza.
bye
Tutorial by Pogo
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