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Apertura del gruppo termico - by Pogo
 

Questa è l'ultima parte del tutorial sulla revisione del 25 hp bicilindrico Yamaha.....

Iniziamo con lo smontare l'aspirazione lamellare (il carburatore lo avevamo smontato l'altra volta )

Svitiamo tutti i bulloni evidenziati sempre utilizzando la chiave da 11 mm

Tolto il collettore in alluminio, ecco in bella vista il pacco lamellare a margherita....

...viste da dietro, si notano gli stopper che ne limitano l'alzata... Checchè ne dicano i cosiddetti esperti, non modificatene la curvatura.

Ad un minimo miglioramento del rendimento volumetrico si contrapporrebbe una maggior deformazione, e quindi un maggior stress dei singoli petali...

Ricordatevi che, se si rompono, i petali finiscono dritti tra le bielle ...

... ora smontiamo il carter inferiore svitando i bulloni evidenziati.... si smonta la guida dell'albero di trasmissione...... ora si vede il collo d'oca ed un cuscinetto di banco dell'albero motore..

.. passiamo dall'altro lato e smontiamo il volano..... attenzione a non perdere la chiavetta dell'albero motore...

... smontiamo il gruppo accensione svitando queste 3 viti...

.... sotto c'è una piastra ....... smontiamo anche questi 4 bulloni....

... sotto ancora c'è una flangia...... smontiamo anche questa....

Teniamo nota della locazione dei singoli gruppi di viti. Ora ci sembra banale, ma al momento di rimontare tutto, si rischia di non capirci più niente...

.. ed ecco l'altro cuscinetto di banco...... ora l'albero motore è libero....

Possiamo ora separare le due valve del monoblocco, rimuovendo tutte le viti indicate.

Cerchiamo le due spine coniche di allineamento delle due valve e, se si riesce ad accedervi agevolmente, togliamole dal davanti ...

... con una lama liberiamo il carter dal sigillante e tiriamo verso l'esterno il carter...

... ora si vede l'albero motore,le bielle ...

Lo Yamaha, a differenza dei motori americani, ha le bielle monoblocco e l'albero composito, per cui si può e deve rimuovere l'intero imbiellaggio dal davanti.

 

.... sfiliamo i pistoni dai cilindri facendo attenzione alle fasce elastiche...

Ora è possibile ripulire il tutto.

Per rimuovere accuratamente le incrostazioni carboniose dal cielo dei pistoni e dai condotti di scarico, più che lavorare di raschietto è utile immergere in gasolio le parti lasciandocele per qualche giorno...

Si conclude così il tutorial sulla revisione del 25 hp Yamaha.

Ricordiamo che le sequenze descritte si possono pari pari applicare al 25 Mariner Magnum 2 e ai vecchi 20/25 Mariner 430 cc di origine Yamaha e, cin poche varianti, alla maggioranza dei bicilindrici di media potenza.

bye

Tutorial by Pogo

 

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