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Terza puntata
del tutorial sul 25 hp /430 cc Yamaha.
Oggi vediamo
come si smonta il gruppo termico dal gambale del fuoribordo .....
Come sempre vale il suggerimento
di staccare le pipe delle candele prima di iniziare qualsiasi
intervento.
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Iniziamo con
lo smontare il castello tripode dell'avviamento manuale.
Si svitano i
3 bulloni segnati dai cerchi ed il blocco di sicurezza indicato
dalla freccia...
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.... sotto troviamo
un piattino che protegge il dado del volano.
Per accedervi,
dobbiamo rimuoverlo, svitando i 3 bulloni indicati...
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... ed ecco
il dado che blocca il volano all'albero motore....
Per rimuovere
il volano è necessario ricorrere ad un estrattore,
meglio se a tre gambe.
Si può
agire sulla corona esterna, ma è preferibile utilizzare
come punto di forza un anello fissato tramite i tre fori
radiali.
Essendo di grande
diametro, infatti, se preso dall'esterno, il volano potrebbe
flettersi e rovinarsi.
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... ora si smonta
il leveraggio dell'acceleratore, realixzzato con una circolazione
di cavi, secondo uno schema motociclistico.
Prima si staccano
le due testine, poi si rimuove il bullone centrale.
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ora possiamo
staccare il monoblocco dal gambale, svitando i dadi di fissaggio:
in tutto sono sei, questi 4 ....
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.... piu' questi
2 ....... 1 per lato...
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.... ora il
comando del blocco di sicurezza del motore ...... prima
liberiamo la testina del cavetto, poi il bullone....
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Si scollegano
ora tutti i fili dell'impianto elettrico... ... ATTENZIONE
!! controllare i colori dei singoli fili! se non sono uguali
dopo i faston bisogna marcarli...... nel mio caso sono uguali
Le connessioni
sono realizzate con connettori tipo Faston, rivestiti con
un manicotto impermeabile in tubo di silicone trasparente...
attenti a non strappare i fili dai faston...
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.. ora si solleva
il gruppo motore e TA-DAAA..... il gioco è fatto..... ecco
l'interno del gambo liberato dal motore ...
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.... ed ecco
il motore visto dal lato del gambo , si possono notare :
1 - l'ingresso
del collo d'oca dell'albero di trasmissione (quello verdolino
)
2 - il passaggio
dell'acqua della girante ( quella con le incrostazioni calcaree
)
3 - il condotto
di scarico ( quello annerito )
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..... tutto qui......
adesso volendo si puo' verniciare il gambo o continuare a smontare
il motore........ nella prossima puntata apriremo il monoblocco...
Bye
Tutorial by Pogo
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