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Pulizia del carburatore - by Pogo
 

Oggi vedremo come smontare e pulire il carburatore ...

Vi anticipo che sara' un po' piu' complicato della sostituzione della girante in quanto avremo a che fare con pezzi piu' piccoli...... quindi prestate la massima attenzione ........

iniziamo con lo staccare il tubo della miscela , per fare cio' usiamo una pinza per allentare la fascetta e poi stacchiamo il tubo.

poi si svitano le due viti che tengono la scatola filtro....

.... ora sganciamo il leveraggio che comanda lo starter....

... ora smontiamo i due dadi che fissano il carburatore al condotto di aspirazione e sfiliamo il carburatore....... attenzione , piccolo consiglio, una volta tolto il carburatore chiudete il condotto di aspirazione onde evitare che qualcosa vada a finire dentro il motore.... basta un piccolo granello di sabbia per fare un grande danno...

... e non fate come qualche " meccanico " che ci infila uno straccio o peggio un foglio di carta magari appena raccolto da terra..... io uso un semplicissimo pezzo di nastro-carta da carrozziere , aderisce bene , e quando lo togli non lascia residui di colla..

.... ed ecco il nostro carburatore , visto dal lato scatola filtro....... e visto dal lato motore..

... iniziamo lo smontaggio del carburatore : prima si svitano le quattro viti che tengono la vaschetta ..

... qui possiamo vedere la vaschetta smontata ed in evidenza il gigle' (si scrive cosi'....boh ) del getto massimo.... smontiamo il gigle' (....) con un cacciavite con lama adeguata...... non con la pinza come il proprietario precedente che ci ha lasciato i segni dei denti...

... ora bisogna smontare il galleggiante e lo spillo. Per fare cio' bisogna spingere il perno che regge il galleggiante , nel senso indicato dalla freccia , io ho usato un chiodino , ma puo' andar bene anche un pezzo di fil di ferro...

... ora aiutandoci con una pinza a becchi sfiliamo il perno e liberiamo il galleggiante e lo spillo ...

.... ecco fatto....... galleggiante e spillo smontati ...... attenzione : controllate bene la punta dello spillo che deve essere perfettamente conica ....se presenta gradini , va sostituito...... tanto costa una fesseria..

. ora che abbiamo smontato tutti i pezzi li laviamo con un pennello e benzina ,e poi con un compressore soffiamo tutto il carburatore facendo attenzione a soffiare in tutti gli orifizi , e non meno importante , tenete il carburatore lontano dalla faccia quando lo soffiate , onde evitare che qualche spruzzo di benzina vi finisca negli occhi (brucia parecchio ) soffiate bene sopratutto la vaschetta in quanto i residui d'acqua e sporco si depositano li.

... controllate che la guarnizione non presenti tagli o screpolature prima di rimontarla , se no va sostituita .

 

.. un piccolo trucco : prendete il galleggiante ed immergetelo in un secchio pieno d'acqua , tenetelo un paio di secondi immerso e controllate che non si formino bollicine ....se succede il galleggiante è bucato ( a me è successo con la vespa) e va sostituito.... fatto cio' lavatelo con benzina e soffiatelo..... abbiamo finito......rimontate tutto facendo attenzione a non forzare niente , tutto qui...... un'oretta di lavoro anche per questa operazione...

.....alla prossima....

Tutorial by POGO

 

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