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Oggi vedremo
come smontare e pulire il carburatore ... Vi
anticipo che sara' un po' piu' complicato della sostituzione della girante in
quanto avremo a che fare con pezzi piu' piccoli...... quindi prestate la massima
attenzione ........
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iniziamo con lo staccare
il tubo della miscela , per fare cio' usiamo una pinza per allentare la fascetta
e poi stacchiamo il tubo. |
poi
si svitano le due viti che tengono la scatola filtro.... | |
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.... ora sganciamo
il leveraggio che comanda lo starter.... |
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ora smontiamo i due dadi che fissano il carburatore al condotto di aspirazione
e sfiliamo il carburatore....... attenzione , piccolo consiglio, una volta tolto
il carburatore chiudete il condotto di aspirazione onde evitare che qualcosa vada
a finire dentro il motore.... basta un piccolo granello di sabbia per fare un
grande danno... | |
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... e non fate come
qualche " meccanico " che ci infila uno straccio o peggio un foglio di carta magari
appena raccolto da terra..... io uso un semplicissimo pezzo di nastro-carta da
carrozziere , aderisce bene , e quando lo togli non lascia residui di colla.. |
....
ed ecco il nostro carburatore , visto dal lato scatola filtro....... e visto dal
lato motore.. | |
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... iniziamo lo smontaggio
del carburatore : prima si svitano le quattro viti che tengono la vaschetta .. |
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qui possiamo vedere la vaschetta smontata ed in evidenza il gigle' (si scrive
cosi'....boh ) del getto massimo.... smontiamo il gigle' (....) con un cacciavite
con lama adeguata...... non con la pinza come il proprietario precedente che ci
ha lasciato i segni dei denti... | |
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... ora bisogna smontare
il galleggiante e lo spillo. Per fare cio' bisogna spingere il perno che regge
il galleggiante , nel senso indicato dalla freccia , io ho usato un chiodino ,
ma puo' andar bene anche un pezzo di fil di ferro... |
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ora aiutandoci con una pinza a becchi sfiliamo il perno e liberiamo il galleggiante
e lo spillo ... | |
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.... ecco fatto.......
galleggiante e spillo smontati ...... attenzione : controllate bene la punta dello
spillo che deve essere perfettamente conica ....se presenta gradini , va sostituito......
tanto costa una fesseria.. |
. ora che
abbiamo smontato tutti i pezzi li laviamo con un pennello e benzina ,e poi con
un compressore soffiamo tutto il carburatore facendo attenzione a soffiare in
tutti gli orifizi , e non meno importante , tenete il carburatore lontano dalla
faccia quando lo soffiate , onde evitare che qualche spruzzo di benzina vi finisca
negli occhi (brucia parecchio ) soffiate bene sopratutto la vaschetta in quanto
i residui d'acqua e sporco si depositano li. |
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controllate che la guarnizione non presenti tagli o screpolature prima di rimontarla
, se no va sostituita . | |
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un piccolo trucco : prendete il galleggiante ed immergetelo in un secchio pieno
d'acqua , tenetelo un paio di secondi immerso e controllate che non si formino
bollicine ....se succede il galleggiante è bucato ( a me è successo con la vespa)
e va sostituito.... fatto cio' lavatelo con benzina e soffiatelo..... abbiamo
finito......rimontate tutto facendo attenzione a non forzare niente , tutto qui......
un'oretta di lavoro anche per questa operazione... .....alla
prossima.... Tutorial by POGO |
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