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Come restaurai il mio Volvo... (2) - by Maurilomb

I lavori di ricerca sono terminati ed oggi pomeriggio ho iniziato a ricostruire ...

Il motore è costruito con standard metrico per cui il reperimento di particolari come i paraoli, è stato facile.

Così ho trovato senza difficoltà i paraoli (misura 10-19-7) in un negozio di cuscinetti e le guarnizioni per piede e corpo-pompa, che fortunatamente sono o-ring standard, e con 3,50€‚ ho sostituito tutta la viteria arrugginita con quella in inox

 

Le guarnizioni:

E' un lavoro che ho tirato troppo per le lunghe ma ora l'ho finito.

Ho utilizzato un foglio di carta per guarnizioni dello spessore 1,5 mm e con il coltello taglia balsa e il la squadretta ho ritagliato il perimetro interno.

Per quello esterno, ad esclusione dei tratti rettilinei, ho usato le forbici.

Per i fori fino a quando è stato possibile ho usato la fustellatrice, per i grossi diametri coltello e dremel.

 

Per ora ho rimontato il piede con paraoli e o-ring nuovi e l'ho fissato sul gambale in attesa della verniciatura: il motore,la vasca e la capottina sono in ottime condizioni ed è un peccato verniciarli, quindi rimangono a a pazientare nello scatolone ancora per un po'

Ho smontato lo sterzo così da potergli dare una bella pulita e del nuovo grasso; già che c'ero ho verniciato le 2 guance e le staffe di fissaggio.

 

Vediamo ora i lavori nel dettaglio....

1) Albero motore: ho tolto lo spesso strato di ruggine (c'erano crateri con profondità dell'ordine del millimetro ), passivato la superficie con ferox e verniciato con vernice termoresistente

secondo i consigli di Camillo.

Camillo mi aveva consigliato di mettere un passacavo sull'albero di trasmissione per impedire all'acqua di risalire e arruginirmi il collo d'oca ...

Stamattina dopo aver passato un'oretta tra ricambisti auto e materiale elettrico alla ricerca del passaparete, sono andato in un negozio che vende materiali in gomma e mi sono fatto dare per 50 cent uno spezzone di un pieno cilindrico da 20 mm di diametro. L'ho forato con una punta da 9 mm e montato sull'albero.

 

2) Cassa pompa in alluminio: ho dovuto modificarla perchè la salsedine aveva danneggiato la sede dell'o-ring che va a battuta con il piattello.

Dopo aver tentato di chiudere i crateri con stucco epossidico non sono riuscito a portare la cava nuovamente in piano ( ci sarebbe voluto il tornio ), e ho deciso di riempierla con l'acciaio rapido portandola a filo con il bordo.

Cuscinetto inferiore del gambale:

annegati nella gomma sono presenti due tasselli in plastica per irrigidire la struttura

Cuscinetto superiore: si nota il pattino di indurimento dello sterzo

Ecco i cuscinetti posizionati nella loro sede ...

OT: volevo descrivere il meccanismo di indurimento dello sterzo perchè mi sembra una soluzione semplice ed efficace.

Il cannocchiale ruota grazie a 2 coppie di semicuscinetti radenti in inox (per intenderci sono fatti come quelli della testa di biella); interposto tra i cuscinetti e il gambale si trova un nastro di materiale a basso coefficiente di attrito (purtroppo di questi non ho le foto ma appena rimonto le scatto).

L'indurimento dello sterzo avviene per mezzo di un ceppo, sul quale è riportato del ferodo, che viene premuto contro il cannocchiale attraverso una manopola.

Piccola digressione...

Stavo per iniziare a rimontare la cassa pompa quando scopro che ho perso una delle 3 guarnizioni del tubo acqua e credo che difficilmente salterà fuori...

Ho provato a cercare qualcosa che andasse bene in un negozio che vende articoli vari in gomma ma non ho trovato nulla...

La guarnizione del 521 (cod.302497) purtroppo non è compatibile perchè ha un diametro esterno di 14mm contro 11 del volvo. Tra l'altro vendono solo da busta da 5 quindi fanno 14€ che per dei pezzettini di gomma sono una ladrata.

 

Ho deciso che la guarnizione provo a farmela con il sikaflex 291 creandomi uno stampo in legno.

L'idea è questa: prendo un pezzetto di legno con spessore da 12mm, gli faccio un foro passante da 11mm, ad una estremità fisso un altro pezzo con foro da 6mm coassiale con il primo ( dentro viene inserito un perno che farà da anima), all'altra estremità metto un listello da 2mm con foro da 16mm.

Una bella resinata e poi, incrociando le dita, si tenta la stampaggio per iniezione.

Ecco lo stampo durante un tentativo preliminare con silicone...

Il tentativo di autostampaggio della guarnizione ha dato buoni risultati:

Ho usato il motorsil perchè non valeva la pena comprare apposta sikaflex.

 

Un altro problema risolto....

Assemblaggio del piede ...

Risolto il problema della guarnizione piede, ho potuto continuare nell'assemblaggio ma senza fretta perchè non sono ancora arrivate le copiglie in inox e senza di quelle non posso bloccare l'asta del cambio con la sua leva e quindi mettere il monoblocco sul gambale....

Ho montato il piattello dopo aver ingrassato per bene il paraolio ...

... dopo di che, ecco un nuovo intoppo...

Metto il sigillante sulla cassa pompa sicuro che infilarci la girante dentro non un problema .... e invece le pale non ne volevano di sapere di piegarsi,

La pasta rossa si è riempita di grasso e ho dovuto toglierla .

Viste come sono andate le cose capisco che con la pasta rossa non vado da nessuna parte: o non ingrasso girante e piattello oppure rinuncio al motorsil che col grasso non va a braccetto.

Provo allora con una guarnizione in gomma della moka....

Ha una guarnizione che sembra simile...misuro e come diametri è precisa al millimetro

Faccio un paio di misure di spessore ... la girante è spessa 13mm, il vano nella cassa pompa quasi 14mm.

Niente da fare... troppo gioco..

Ennesima prova:

Mi sono fatto fare, nel solito negozio della gomma, 4 guarnizioni piane in neoprene delle dimensioni della cassa e spessore 1 mm: costo 2€. Ho provato quindi ha serrare le viti ma, vuoi per la particolare forma della sede, vuoi perchè forse ho sbagliato ad ingrassare la guarnizione rendendo la superfice viscida, questa maledetta guarnizione usciva dalla sede formando 2 occhielli in corrispondenza delle frecce rosse ...

Dopo un'ora di tentativi abbandono questa strada

Con la pasta rossa ed i consigli di Paltos è filato tutto liscio

 

Segue

 

 

By Maurilomb

Last Update 19.12.2007

 

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