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I lavori di ricerca
sono terminati ed oggi pomeriggio ho iniziato a ricostruire
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Il motore è costruito con standard
metrico per cui il reperimento di particolari come i paraoli,
è stato facile.
Così ho trovato senza
difficoltà i paraoli (misura 10-19-7) in un negozio
di cuscinetti e le guarnizioni per piede e corpo-pompa,
che fortunatamente sono o-ring standard, e con 3,50€‚
ho sostituito tutta la viteria arrugginita con quella in
inox
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Le guarnizioni:
E' un lavoro che ho tirato
troppo per le lunghe ma ora l'ho finito.
Ho utilizzato un foglio di carta
per guarnizioni dello spessore 1,5 mm e con il coltello
taglia balsa e il la squadretta ho ritagliato il perimetro
interno.
Per quello esterno, ad esclusione
dei tratti rettilinei, ho usato le forbici.
Per i fori fino a quando è stato
possibile ho usato la fustellatrice, per i grossi diametri
coltello e dremel.
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Per ora ho rimontato il piede
con paraoli e o-ring nuovi e l'ho fissato sul gambale in
attesa della verniciatura: il motore,la vasca e la capottina
sono in ottime condizioni ed è un peccato verniciarli, quindi
rimangono a a pazientare nello scatolone ancora per un po'
Ho smontato lo sterzo così da
potergli dare una bella pulita e del nuovo grasso; già che
c'ero ho verniciato le 2 guance e le staffe di fissaggio.
Vediamo ora i lavori nel dettaglio....
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1) Albero motore: ho tolto lo
spesso strato di ruggine (c'erano crateri con profondità
dell'ordine del millimetro ), passivato la superficie con
ferox e verniciato con vernice termoresistente
secondo i consigli di Camillo.
Camillo mi aveva consigliato
di mettere un passacavo sull'albero di trasmissione per
impedire all'acqua di risalire e arruginirmi il collo d'oca
...
Stamattina dopo aver passato
un'oretta tra ricambisti auto e materiale elettrico alla
ricerca del passaparete, sono andato in un negozio che vende
materiali in gomma e mi sono fatto dare per 50 cent uno
spezzone di un pieno cilindrico da 20 mm di diametro. L'ho
forato con una punta da 9 mm e montato sull'albero.
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2) Cassa pompa in alluminio:
ho dovuto modificarla perchè la salsedine aveva danneggiato
la sede dell'o-ring che va a battuta con il piattello.
Dopo aver tentato di chiudere
i crateri con stucco epossidico non sono riuscito a portare
la cava nuovamente in piano ( ci sarebbe voluto il tornio
), e ho deciso di riempierla con l'acciaio rapido portandola
a filo con il bordo.
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Cuscinetto inferiore del gambale:
annegati nella gomma sono presenti
due tasselli in plastica per irrigidire la struttura
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Cuscinetto superiore: si nota
il pattino di indurimento dello sterzo
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Ecco i cuscinetti posizionati
nella loro sede ...
OT: volevo descrivere il meccanismo
di indurimento dello sterzo perchè mi sembra una soluzione
semplice ed efficace.
Il cannocchiale ruota grazie
a 2 coppie di semicuscinetti radenti in inox (per intenderci
sono fatti come quelli della testa di biella); interposto
tra i cuscinetti e il gambale si trova un nastro di materiale
a basso coefficiente di attrito (purtroppo di questi non
ho le foto ma appena rimonto le scatto).
L'indurimento dello sterzo
avviene per mezzo di un ceppo, sul quale è riportato del
ferodo, che viene premuto contro il cannocchiale attraverso
una manopola.
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Piccola digressione...
Stavo per iniziare a rimontare
la cassa pompa quando scopro che ho perso una delle 3 guarnizioni
del tubo acqua e credo che difficilmente salterà fuori...
Ho provato a cercare qualcosa
che andasse bene in un negozio che vende articoli vari in
gomma ma non ho trovato nulla...
La guarnizione del 521 (cod.302497)
purtroppo non è compatibile perchè ha un diametro esterno
di 14mm contro 11 del volvo. Tra l'altro vendono solo da
busta da 5 quindi fanno 14€ che per dei pezzettini di gomma
sono una ladrata.
Ho deciso che la guarnizione
provo a farmela con il sikaflex 291 creandomi uno stampo
in legno.
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L'idea è questa: prendo un pezzetto
di legno con spessore da 12mm, gli faccio un foro passante
da 11mm, ad una estremità fisso un altro pezzo con foro
da 6mm coassiale con il primo ( dentro viene inserito un
perno che farà da anima), all'altra estremità metto un listello
da 2mm con foro da 16mm.
Una bella resinata e poi, incrociando
le dita, si tenta la stampaggio per iniezione.
Ecco lo stampo durante un tentativo
preliminare con silicone...
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Il tentativo di autostampaggio
della guarnizione ha dato buoni risultati:
Ho usato il motorsil perchè
non valeva la pena comprare apposta sikaflex.
Un altro problema risolto....
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Assemblaggio del piede ...
Risolto il problema della guarnizione
piede, ho potuto continuare
nell'assemblaggio ma senza fretta perchè non sono ancora
arrivate le copiglie in inox e senza di quelle non posso
bloccare l'asta del cambio con la sua leva e quindi mettere
il monoblocco sul gambale....
Ho montato il piattello dopo
aver ingrassato per bene il paraolio ...
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... dopo di che, ecco un nuovo
intoppo...
Metto il sigillante sulla cassa
pompa sicuro che infilarci la girante dentro non un problema
.... e invece le pale non ne volevano di sapere di piegarsi,
La pasta rossa si è riempita
di grasso e ho dovuto toglierla .
Viste come sono andate le cose
capisco che con la pasta rossa non vado da nessuna parte:
o non ingrasso girante e piattello oppure rinuncio al motorsil
che col grasso non va a braccetto.
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Provo allora con una guarnizione
in gomma della moka....
Ha una guarnizione che sembra
simile...misuro e come diametri è precisa al millimetro
Faccio un paio di misure di
spessore ... la girante è spessa 13mm, il vano nella cassa
pompa quasi 14mm.
Niente da fare... troppo gioco..
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Ennesima prova:
Mi sono fatto fare, nel solito
negozio della gomma, 4 guarnizioni piane in neoprene delle
dimensioni della cassa e spessore 1 mm: costo 2€. Ho provato
quindi ha serrare le viti ma, vuoi per la particolare forma
della sede, vuoi perchè forse ho sbagliato ad ingrassare
la guarnizione rendendo la superfice viscida, questa maledetta
guarnizione usciva dalla sede formando 2 occhielli in corrispondenza
delle frecce rosse ...
Dopo un'ora di tentativi abbandono
questa strada
Con la pasta rossa ed i consigli
di Paltos è filato tutto liscio
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By Maurilomb
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Last Update
19.12.2007
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