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Come restaurai il mio Volvo... (3) - by Maurilomb

E siamo finalmente arrivati al riassemblaggio del monoblocco sul gambale....

Questo è il monoblocco "nudo" , ripulito e controllato.

Ecco la portina interna dello scarico, anche questa pulita e riportata in piano ...

Approfittiamone per seguire i percorsi dell'acqua di raffreddamento....

L'acqua entra nel foro in basso a sinistra ....

....Si fa una "camminata" lungo la parete in alto....

 

Questa è la portina esterna ...

 

....quindi attraversa la sede termostato che non c'è più e va a raffreddare il blocco .....

Ma bando alle ciance ed andiamo a terminare il nostro lavoro di riassemblaggio...

Le guarnizioni le abbiamo già viste e sono belle e pronte.... andiamo a incominciare....

ingrassiamo per bene la guarnizione dello scarico con del grasso al teflon

Qui si vedono bene i condotti di scarico ricavati sul monoblocco ...

Nelle finestrelle quadrate si vedono i pistoni: uno scopre la luce di scarico

Prosegue il riassemblaggio... Metto due nuovi o-ring sui duomi delle teste cilindri

Quindi metto il coperchio teste spalmato di sigillante e serro le 6 viti

Monto il carburatore e la pompa benzina: sulle guarnizioni spalmo un velo di grasso.

Innesto il nuovo tubo carburante e serro le fascette.

Il blocco motore è pronto per essere accoppiato al gambo.

Foto del gruppo accensione che è di probabile provenienza Mercury (puntine,condensatori e bobine sono gli stessi),:

I solchi sull'isolante delle bobine li ho fatti con l'estrattore "barbaro" la prima volta che l'ho sbudellato: un po'di stucco vtr e tornano come prima.

Si può procedere al "marriage" tra il gambo e il blocco motore...

Stendiamo un velo di sigillante siliconico sul gambo ....

Assemblato lo scarico e serrate la miriade di viti (in inox che sciccheria ) il Volvo gioca a fare il Whitehead .... nero e nudo!

Eccolo come si presenta finalmente completo di tutto e con piede e gambo riverniciati

 

Il motore spinge davvero bene, fa un gran baccano ma un piacere sentirlo girare

Inizialmente farlo partire era un problema perchè a volte parte al terzo tiro di fune altre non ne bastano 20 perchè si bagnano le candele e si ingolfa.

Ora ho trovato la procedura giusta: tiro l'aria e tento l'avviamento, il motore borbotta ma non si accende, quindi chiudo l'aria, tiro la fune e parte.

Quando ho fatto la prova nel bidone, ho girato un video per poter farvi vedere e sentire la mia vecchia gloria...

Se volete vederlo (e sentirlo: visto che era per voi ho esagerato un po') lo potete scaricare da quì:

 

By Maurilomb

Last Update 19.12.2007

 

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