Questo è il
resoconto della mia esperienza nel rimettere in servizio un motore
di 30 anni del quale non sono più disponibili ricambi. |
Il fuoribordo è un
Volvo Penta 90: 8.5 cavalli per 140cc del 1977, fermo da 20 anni,
che mi è stato regalato a maggio 2006 da un amico.
Il motore si presentava
in ottimo aspetto:
zero ruggine, elica
come nuova, nessun trafilamento dal piede; decido così di provare
a fare solo un check veloce e tentare di avviarlo.
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Smonto carburatore
e pompa benzina, li pulisco con cura, metto 2 candele nuove, attacco
il serbatoio e tento l'avviamento: niente da fare non scocca la
scintilla.
Compro un estrattore
e realizzo i bracci modellando 2 barre di ferro in modo che si
incastrino nelle scanalature del volano.
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Dopo un pomeriggio
di lavoro il volano è smontato, al di sotto la situazione non
è ottimale: c'è molta ruggine sui magneti e la salsedine ha intaccato
le capsule dei condensatori; le puntine però sono come nuove.
Tolgo la ruggine
dal volano, do una carteggiata alle puntine e regolo la distanza
delle stesse con lo spessimetro. Rimonto il tutto ma la scintilla
ancora non scocca.
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Decido allora di chiedere
aiuto a chi ne sa di più: vado a parlare con un meccanico. .
L'incontro non risolve
il mio problema anzi lo peggiora: tra la possibilità che sia colpa
dei condensatori e alla scoperta che "...la Volvo Penta
non fornisce alcun ricambio per i fuoribordo da almeno 15 anni
"....il morale mi cade a terra.
Scrivo una mail a
Camillo (il suo sito lo conoscevo da molto: mi documentavo in
attesa che arrivasse un motore) sicuro che non avrei avuto risposta
e invece ho ricevuto una lunga mail con le possibili soluzioni
al mio problema (grazie ancora!!!).
La scintilla non scoccava
perché l'interruttore di massa era difettoso!
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Prendo il bidone e
faccio partire il motore: gira bene ma l'impianto di alimentazione
fa benzina da tutte le parti. Quello di cui avevo bisogno era
di un kit guarnizioni carburatore e pompa. Mi gioco l'ultima carta,
provo a cercare su internet se trovo qualcosa da adattare, magari
Dell'Orto, e mi prendo nota della sigla del carburatore.
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Facendo una ricerca
su Google trovo il sito di chi l'ha prodotto, Bing power systems,
nel catalogo prodotti ci sono carburatore e pompa, incredibile!!!
Nella pagina riservata
ai ricambi c'è addirittura l'indirizzo del distributore italiano.
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Lo contatto subito:
mi risponde una signora dall'accento bolognese che mi dice che
non trattano i privati e mi fa perdere 2 ore per andare da un
ricambista che non può effettuare alcun ordine in quanto non ha
i codici prodotto Bing;
Richiamo e questa
volta mi dicono che è anni che non trattano più i prodotti di
quel marchio!!!
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Scrivo una mail alla
responsabile dei ricambi Bing, Michaela Polder, denunciando il
comportamento di chi si fa carico di rappresentare la loro ditta
in Italia.
Mi risponde subito:
finalmente vengo trattato come un cliente e non come un seccatore;
mi tranquillizza dicendo che i pezzi li posso ordinare direttamente
a loro e mi allega gli esplosi di carburatore e pompa benzina,
Lo stesso giorno l'Italia
sconfigge la Germania e va in finale.
Faccio l'ordine e
già che ci sono compro tutto doppio,
3 giorni dopo le guarnizioni
arrivano a casa.
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Intanto un pensiero
mi perseguita: come la trovo una girante nuova visto che l'ultimo
fuoribordo prodotto da Volvo Penta è del 1979?
Sul sito americano
della Volvo Penta c'è l'elenco di ha gli stock di ricambi vecchi;
quella sera partono 19 mail alla quale risponderà solo uno, French
Creek Marina, che è l'unico ad avere ricambi per i fuoribordo
Volvo Penta, peccato che se ne approfitti troppo: per la girante
vuole la bellezza di 54 $ + spedizione.
Gli rispondo che il
prezzo è da rapina e che prima di acquistare voglio essere sicuro
che sia delle dimensioni di quella che ho smontato; lui fa di
più mi manda il codice prodotto, 3555413-8.
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Una ricerca su google ed ecco la girante
a 9 euro disponibile su almeno 3 siti, tra l'altro si trova pure
sul catalogo Osculati!!!
La ragione di questa improvvisa disponibilità
di ricambi è giustificata dal fatto che fortunatamente un motore
entrobordo 4T montava la stessa girante: si tratta dell'MB2.
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By Maurilomb
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Last Update 19.12.2007
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