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Così restaurai il mio Volvo...(1) - by Maurilomb
Questo è il resoconto della mia esperienza nel rimettere in servizio un motore di 30 anni del quale non sono più disponibili ricambi.

Il fuoribordo è un Volvo Penta 90: 8.5 cavalli per 140cc del 1977, fermo da 20 anni, che mi è stato regalato a maggio 2006 da un amico.

Il motore si presentava in ottimo aspetto:

zero ruggine, elica come nuova, nessun trafilamento dal piede; decido così di provare a fare solo un check veloce e tentare di avviarlo.

Smonto carburatore e pompa benzina, li pulisco con cura, metto 2 candele nuove, attacco il serbatoio e tento l'avviamento: niente da fare non scocca la scintilla.

Compro un estrattore e realizzo i bracci modellando 2 barre di ferro in modo che si incastrino nelle scanalature del volano.

 

Dopo un pomeriggio di lavoro il volano è smontato, al di sotto la situazione non è ottimale: c'è molta ruggine sui magneti e la salsedine ha intaccato le capsule dei condensatori; le puntine però sono come nuove.

Tolgo la ruggine dal volano, do una carteggiata alle puntine e regolo la distanza delle stesse con lo spessimetro. Rimonto il tutto ma la scintilla ancora non scocca.

Decido allora di chiedere aiuto a chi ne sa di più: vado a parlare con un meccanico. .

L'incontro non risolve il mio problema anzi lo peggiora: tra la possibilità che sia colpa dei condensatori e alla scoperta che "...la Volvo Penta non fornisce alcun ricambio per i fuoribordo da almeno 15 anni "....il morale mi cade a terra.

Scrivo una mail a Camillo (il suo sito lo conoscevo da molto: mi documentavo in attesa che arrivasse un motore) sicuro che non avrei avuto risposta e invece ho ricevuto una lunga mail con le possibili soluzioni al mio problema (grazie ancora!!!).

La scintilla non scoccava perché l'interruttore di massa era difettoso!

Prendo il bidone e faccio partire il motore: gira bene ma l'impianto di alimentazione fa benzina da tutte le parti. Quello di cui avevo bisogno era di un kit guarnizioni carburatore e pompa. Mi gioco l'ultima carta, provo a cercare su internet se trovo qualcosa da adattare, magari Dell'Orto, e mi prendo nota della sigla del carburatore.

Facendo una ricerca su Google trovo il sito di chi l'ha prodotto, Bing power systems, nel catalogo prodotti ci sono carburatore e pompa, incredibile!!!

Nella pagina riservata ai ricambi c'è addirittura l'indirizzo del distributore italiano.

 

Lo contatto subito: mi risponde una signora dall'accento bolognese che mi dice che non trattano i privati e mi fa perdere 2 ore per andare da un ricambista che non può effettuare alcun ordine in quanto non ha i codici prodotto Bing;

Richiamo e questa volta mi dicono che è anni che non trattano più i prodotti di quel marchio!!!

 

Scrivo una mail alla responsabile dei ricambi Bing, Michaela Polder, denunciando il comportamento di chi si fa carico di rappresentare la loro ditta in Italia.

Mi risponde subito: finalmente vengo trattato come un cliente e non come un seccatore; mi tranquillizza dicendo che i pezzi li posso ordinare direttamente a loro e mi allega gli esplosi di carburatore e pompa benzina,

Lo stesso giorno l'Italia sconfigge la Germania e va in finale.

Faccio l'ordine e già che ci sono compro tutto doppio,

3 giorni dopo le guarnizioni arrivano a casa.

Intanto un pensiero mi perseguita: come la trovo una girante nuova visto che l'ultimo fuoribordo prodotto da Volvo Penta è del 1979?

Sul sito americano della Volvo Penta c'è l'elenco di ha gli stock di ricambi vecchi; quella sera partono 19 mail alla quale risponderà solo uno, French Creek Marina, che è l'unico ad avere ricambi per i fuoribordo Volvo Penta, peccato che se ne approfitti troppo: per la girante vuole la bellezza di 54 $ + spedizione.

Gli rispondo che il prezzo è da rapina e che prima di acquistare voglio essere sicuro che sia delle dimensioni di quella che ho smontato; lui fa di più mi manda il codice prodotto, 3555413-8.

 

Una ricerca su google ed ecco la girante a 9 euro disponibile su almeno 3 siti, tra l'altro si trova pure sul catalogo Osculati!!!

La ragione di questa improvvisa disponibilità di ricambi è giustificata dal fatto che fortunatamente un motore entrobordo 4T montava la stessa girante: si tratta dell'MB2.

 

Segue....

 

By Maurilomb

Last Update 19.12.2007
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