Herbane
Sono le streghe che dedicano gran parte della loro energia allo studio ed all'utilizzo di erbe, funghi, cortecce di alberi, e tutto quanto il mondo vegetale offre per la cura dell'animo e dello spirito.
Questa è sempre stata la figura più diffusa, talvolta anche parzialmente allontanata dall'immagine vera e propria della strega in quanto spesso le herbane trascurano la parte ritualistica dedicandosi solo ad infusi, pozioni e sacchettini per i vari utilizzi.
Questo non è però il caso delle Herbane del Cobra, esse ad una buona base di "cultura streghesca generale" hanno affiancato uno studio serio e costante delle erbe, dei loro possibili utilizzi e dei loro significati, spesso e volentieri approfondendo in proprio questo affascinante mondo, sul quale si basa gran parte della scienza magica. (basti pensare agli incensi, alle candele colorate e profumate, agli olii, ai sacchetti di protezione, divinazione ecc...)
Come ogni herbana che si rispetti raccolgono da se le erbe per le loro pozioni, col classico pugnale a forma di mezzaluna, rispettando le fasi lunari a seconda degli scopi che vogliono raggiungere, ed in seguito triturandole, essiccandole, ricavandone olii, incensi e distillati belli e pronti per aiutare i loro concittadini in difficoltà.
Debbo ammetter che in effetti filtri e pozioni son le cose più richieste, ora per chi è scivolato da un albero procurandosi qualche ematoma, ora per una dama che voglia risvegliare la passione nel suo consorte, e per mille altri motivi...
Peccato però che si anche l'arte più complessa e nella quale piccoli pasticci sono all'ordine del giorno, anche a causa delle molteplici piante da ricordare.
Ma in fondo i danni son sempre lievi e tutto si risolve con una buona risata e qualche imbarazzo, e tanta voglia di divertirsi ancora, insieme.