Home | Maria Alfonsina Arrigo
Home > Biografia 
Maria Alfonsina Arrigo

Note Bio-Bibliografiche

Maria Arrigo, è nata ad Agrigento ma risiede a Caltanissetta da molti anni. Dopo la maturità dell'Istituto magistrale ha conseguito il diploma di assistente sociale. Ex universitaria alla Facoltà di Magistero di Palermo, per ragioni familiari ha dovuto interrompere il corso di Pedagogia.
Per interesse personale ha seguito un corso di informatica, come programmatrice.
Attualmente lavora come insegnante in un Istituto comprensivo.

Fin da ragazzina si è dedicata a scrivere e ha scritto romanzi, racconti, poesie, saggi, commedie e atti unici. Ha votato la sua vita alla famiglia di origine. Sensibile al problema religioso è impegnata in svariate azioni di volontariato.

E' una zelante operatrice culturale. La sua produzione letteraria comprende attualmente una quarantina di opere di narrativa (romanzi e raccolte di racconti) opere di saggistica, raccolte poetiche e opere teatrali.

Ha pubblicato tre romanzi: VIAGGIO DI RITORNO prefazionato da Franco Spena con la Papiro Editrice Enna (1988) e IL SOGNO DI ALICE prefazionato da Angela D'Ancona con le Edizioni Prisma (1989) ALLA RICWERCA DI UN EROE Paruzzo editore ( 2000) e una raccolta di racconti prefazionata da Nino Di Maria con l’editore Nicola Calabria (1999).

La sua produzione poetica in edizioni fuori commercio comprende quattro libri: una silloge di poesie MOMENTI DI POESIA (1991),un libro in vernacolo, un poemetto e una raccolta di poesie 'A FILOSOFA - CHIOVI (1992) , IL SEGRETO DELLA SFINGE che è un insieme di poesie e pensieri (1995) TRASPARENZE ( 2000).
Sempre in edizioni fuori commercio ha pubblicato in prosa: APPARENZA VITALE ( 1996 ), un saggio romanzato sulle sue esperienze come animatrice culturale dal 1985 al 1990 e il libro FLUSSO DI COSCIENZA (1997) in cui nella trama narrativa sono inseriti anche dei voli lirici e delle riflessioni.
Maria Arrigo è inoltre presente in diverse antologie con racconti e poesie tra cui PAROLE ALLO SPECCHIO Pressing Edizioni ( 1989 ), IL DOLCE RUMORE DELLA VITA Edizione Ellin Selae ( 1994), BAGLIORI DI LUCE Paruzzo Editore (1996), e CANTATA ALL'INFINITO con prefazione di Santi Correnti, ENCICLOPEDIA DEI POETI SICILIANI, Nicola Calabria Editore ( 1997), LA MAGIA DELLE PAROLE ossia LE DUE FACCE DELL'ARTE, Editore Nicola Calabria (1999 ), L’UMANO E DIVINO Edizioni Il Gabbiano ( 1999 ).
Le sue opere poetiche e narrative sono altresì inserite nelle pubblicazioni dei vari concorsi. Ha partecipato infatti e ha avuto dei riconoscimenti in con-corsi di poesia e di narrativa, tra l'altro ha vinto il primo premio, sezione narrativa con il racconto LA PORTA SUL MARE nel X Concorso letterario UMBERTIDE 25 APRILE bandito dal «Centro socio culturale San Francesco» di Umbertide ( Perugia ).
Maria Arrigo si è occupata anche di teatro come soggettista. Ha curato la stesura e la regia di un collage di brani sansecondiani con scene originali: LE MARIONETTE DI ROSSO DI SAN SECONDO che ha avuto un buon riscontro nelle due rappresentazioni organizzate dall'Associazione Marcel Duchamp.
Ha avuto nel 1992 la menzione d'onore nel 2° concorso CERERE D'HENNA bandito dalla FIDAPA di Enna per l'atto unico PROBLEMA DI COSCIENZA.
Ha scritto e diretto l'opera teatrale dal titolo LO SCOSTUMATO che ha avuto un'ottima accoglienza dal pubblico, e l'azione teatrale IL PIANETA DELLA PACE.
Maria Arrigo è una persona piena di interessi culturali e sociali. E' stata titolare di una casa editrice. Ha collaborato con recensioni e articoli a periodici siciliani; con racconti e poesie a varie riviste, tra cui in particolare alla rassegna culturale milanese ELLIN SELAE. Inoltre ha fatto parte e fa parte di alcuni circoli letterari: la Società Dante Alighieri, il Mopoeita, il comitato per la Giornata internazionale della poesia, l'Associaziane Marcel Duchamp, l'Aspes, l'Ascames, il Centro sociale Igino Giordani e Vitars, segnalandosi per il suo zelo come animatrice culturale.
Ha curato nel 1995 un convegno LA DONNA VERSO IL DUEMILA, inserito in un ciclo di conferenze dal tema Cultura e comunicazione sociale. E' la promotrice dell'Associazione socio-culturale VITARS di cui è presidente, che mira a consolidarsi come uno strumento di promozione della cultura e della persona umana. Ha curato la rivistina socio-culturale OLTRE LA SOGLIA, come documento all'interno del gruppo. Ha collaborato attivamente al periodico di informazione e formazione L'AURORA NUOVA.
Per VITARS negli ultimi anni ha organizzato alcune manifestazioni di teatro e di poesia.