Home | Maria Alfonsina Arrigo
Home > Bibliografia 

La mia bibliografia

La mia produzione edita e inedita è vasta, abbraccia vari generi: narrativa, poesia, saggistica, teatro. Non c'è da stupirsi della mia poliedrica attività letteraria: infatti ho cercato in ogni attimo della mia vita il modus vivendo che mi rendesse simile alla maggior parte della gente, ma soltanto da poco ho capito che proprio perché scrivo, perché sono un’artista non sarò mai come gli altri, nel bene o nel male. Lo dico con molta umiltà.

Fin dagli inizi della mia attività come scrittrice c'è voluta molta faccia tosta e molta perseveranza a non scoraggiarmi e a distanza di decenni mi conferma che il talento può nascere e consolidarsi anche in creature che dubitano delle proprie capacità, ma continuano a scrivere e riflettere sulla propria arte e sono delle frecce che percorrono con entusiasmo il cielo dell’arte.

II mio mondo interiore, da cui scaturiscono le mie opere, ha le seguenti coordinate: 1) amore per le riflessioni metafisiche, morali, sociali e letterarie venate da un sottile polemica; 2) compiacenza particolare per i sentimenti e le articolazioni intime della persona lite umana. Le mie opere più significative in questo senso sono quelle che recano, pur con diversi timbri, un'uguale continua riflessione sulla condizione umana a livello esistenziale. La solitudine, i rapporti umani complessi , le sconfitte, i pellegrinaggi della memoria; tutto questo e altro ancora formano l'intima base specialmente dei miei romanzi introspettivi: non più di fantasia o soltanto di amore, ma di carattere psicologico, più aderente alla realtà comune.

Poesie

Le mie opere poetiche sono una sintesi di riflessioni stilizzate, di voli lirici, di una forte carica emotiva in cui si privilegiano sentimenti esistenziali metafisici. Ho raccolto il mio mondo poetico in varie sillogi edite: MOMENTI DI POESIA, 'A FILOSOFA - CHIOVI, IL SEGRETO DELLA SFINGE, TRASPARENZE, ecc.
Vai alle poesie

Romanzi

I miei romanzi abbracciano vari generi, ma tutti tendono ad evidenziare alcune linee guida come introspezione e disanima di problemi sociali, metafisici,erotici spesso in tono polemico e talvolta con una punta di nostalgia. Eros e Thanathos sono i punti estremi in cui si dipanano alcune storie. Ma tutte privilegiano la persona.
Vai ai romanzi