Capitolo 6 - Gerarchiologia

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-=Leggi di Murphy - 6 =-


Legge di Heller
   Il primo mito del management e' che esiste.
   Corollario di Johnson
     Nessuno sa veramente mai quel che succede in un qualsiasi punto  dell'organizzazione.

Principio di Peter
   In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di  incompetenza.
   Corollari
   1. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che è  incompetente a svolgere quel lavoro.
   2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.


Inversione di Peter
   La coerenza interna e' assai più apprezzata dell'efficienza.

Osservazione di Peter
   La super competenza e' peggio dell'incompetenza.

Regola di Peter sull'incompetenza creativa
   Create l'impressione di aver già raggiunto il vostro livello di incompetenza.

Teorema di Peter
   Incompetenza più incompetenza uguale incompetenza.

Legge di Peter sulla sostituzione
   Preoccupati delle pagliuzze e le travi si arrangeranno da sole.

Prognosi di Peter
   Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno sparirà.

Placebo di Peter
   Un grammo di immagine val più d'un chilo di fatti.

Legge di Godin
   La generalizzazione dell'incompetenza è direttamente proporzionale  all'altezza nella gerarchia.

Regola di Freeman
   Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a diventare  competente in un campo specifico.

Assioma di Vail
   In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello gerarchico più basso.

Legge di Imhoff
   L'organizzazione di ogni burocrazia e' molto simile a una cloaca: i pezzi più grossi emergono sempre.

Terza legge di Parkinson
   Espansione vuol dire complessità, e la complessità tende a sgretolarsi.

Quarta legge di Parkinson
   Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentare indipendentemente dal lavoro che deve essere svolto.

Quinta legge di Parkinson
   Se c'e' una maniera di rimandare una decisione importante, la buona  burocrazia, pubblica o privata, la troverà.

Assiomi di Parkinson
   1. Un funzionario vorrà sempre moltiplicare i propri subordinati, non i rivali.
   2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.


Legge di ferro dell'oligarchia
   In ogni attività organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero di persone si metterà a comandare e gli altri eseguiranno.

Legge di Oeser
   La persona più potente di ogni organizzazione e' portata a passare tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

Legge di Cornuelle
   L'autorità tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

Legge di Zymurgy sul lavoro volontario
   La gente e' sempre disponibile per i lavori già fatti.

Legge della comunicazione
   L'inevitabile risultato del miglioramento e dell'allargamento della comunicazione tre differenti livelli in una gerarchia e' il considerevole ampliamento dell'area di incomprensione.

Legge di Bunuel
   Lavorare troppo su qualcosa e' sempre dannoso: anche quando il risultato è l'efficienza.

Legge di Dow
   In una organizzazione gerarchica, più alto e' il livello, maggiore e' la confusione.

Decalogo di Spark per il giovane manager
   1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
   2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
   3. Parla con autorità, ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.
   4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta succedendo, cambia argomento.
   5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono. Poi seppelliscili con una frase fatta.
   6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole.
   7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto all'ombra.
   8. Cammina sempre a gran velocità quando sei fuori del tuo ufficio:   eviterai un gran numero di domande sia dai subordinati sia dai superiori
   9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo metterà i visitatori sulla difensiva e darà l'impressione che sei sempre in riunione.
   10. Non dare mai ordini per iscritto.

Prima legge di Jay sul comando
   Cambiare le cose e' l'essenza del comando; cambiarle prima di chiunque altro è creatività.

Verità dell'amministrazione
   1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.
   2. Nessun esecutivo farà mai uno sforzo per dimostrare di essersi sbagliato.
   3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi, non compierla.


Dilemmi del lavoratore
   1. Per quanto uno faccia, non farà mai abbastanza.
   2. Quel che non si fa e' sempre più importante di quel che si fa.


Massima di Match
   Un idiota in un posto importante e' come un uomo in cima a una montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

Legge di ferro della distribuzione
   Chi ha, prende.

Legge di H.L. Mencken
   Chi sa fare, fa.
   Chi non sa fare, insegna.

Estensione di Martin
     Chi non sa insegnare, amministra.

Assioma dell'esercito
   Ogni ordine che può essere frainteso e' stato frainteso.

Legge di Jones
   Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare la colpa.

Prima legge di socioeconomica
   In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni lavoro è inversamente proporzionale alla spiacevolezza e difficoltà del lavoro stesso.

Lamento di Harris
   Tutti quelli buoni sono già presi.

Legge di Putt
   La tecnologia e' dominata da due tipi di persone:
   Quelli che capiscono ciò che non dirigono.
   Quelli che dirigono ciò che non capiscono.