Il valzer dell'orrore

[Home] [Divagazioni] [eBook] [Me, myself & I] [Poesie] [Pubblicazioni] [Racconti] [Recensioni] [Vari]
 
-=Menù=-
 


 Divagazioni
eBook
Me, myself & I
Poesie
Pubblicazioni
Racconti
Recensioni
Vari

 
 
     
-=Spot=-
 

 

 
-=Recensione=-

 

Il valzer dell'orrore

di J. R. Lansdale

 

 

 

Il fratellastro di Hank, Earl, ha un figlio di nome Bill, che è entrato a far parte del Club dei Disastri, composto da giovani con una vera fissazione per il sesso e l'omicidio. Durante una delle loro scorribande, le cose non vanno secondo quanto avevano stabilito, e tutti e quattro i membri del gruppo vengono aggrediti in maniera crudele da due misteriosi personaggi, Fat Boy e l'Uomo Cobra. Bill riesce a fuggire e decide di chiedere aiuto proprio allo zio Hank, per sfuggire ai tentativi di vendetta dei due pericolosi assassini. Una vendetta che ora incombe sulla tranquilla vita di Hank, il quale dovrà rivolgersi a sua volta a un fratello - per lui praticamente un estraneo - per riuscire a salvare la propria famiglia dal massacro.
Il valzer dell'orrore è un'opera originale, popolata da personaggi memorabili, dove si alternano humour e brutalità, tenerezza e violenza, creando le basi dell'attuale successo dello scrittore texano.

Hank Small è un uomo normale: ha una moglie e due bambini, un cane che gli fa
le feste quando torna a casa la sera. Non sospetta l'orrore e la violenza che stanno per abbattersi su di lui e sulla sua famiglia...


"Il mistero della prosa di Lansdale, e forse anche il suo incanto, è il mischiarsi di un linguaggio parlato e scritto... il risultato è una purezzanoncurante che lega irresistibilmente il lettore alle sue pagine, fra suspense e sorriso." (l'Unità)

"Asciutto, inquietante, in perfetto stile Lansdale. Macabro al punto giusto."
(Herold Tribune)

 

Titolo : Il valzer dell'orrore

Autore : Joe R. Lansdale

Editore : Fanucci

ISBN : 9788834713266

Prezzo : 14,00 €

 

 

 

-=Il mio commento=-

 

Ho preso questo libro praticamente per caso.

Non conoscevo l'autore, nè il titolo del romanzo nè sapevo bene di cosa si trattasse. Semplicemente mi sono convinto ad acquistarlo. Ma non saprei dire perchè.

Così, ho iniziato a leggerlo e devo dire che non è stata affatto una spiacevole lettura, anzi! Mi ha molto convinto per lo stile, per il modo di scrivere dell'autore soprattutto. Si nota una sottile ironia, pungente, malgrado l'argomento trattato. Ossia, gente morta ammazzata, persone senza scrupoli capaci di ogni efferatezza senza che nulla li turbi e uno scenario che non da scampo ai protagonisti "buoni" della vicenda. Anzi, che dovrebbe annientarli, devastarli e che invece diviene la molla che permette a loro una certa qual (americana) reazione.

Un ottimo libro quindi, da leggere e divorare....per lo meno fino a circa pagina 200 o giù di lì...da quando le cose sembra stiano per concludersi per il peggio (in seguito allo stupro della moglie di Hank e alla distruzione della casa degli Small). Poi qualcosa cambia...non saprei dire se si si trattato di un intervento divino, di qualche revisione strampalata o di volontà di sommi capi editori, però lo si avverte. E un po', ad esser sincero, questo mi ha lasciato deluso.

Lo stile, per carità, rimane originale, avvincente, fresco fino alla fine del libro. Ma è la sostanza a farsi, come dire, poco convincente. Sarà che io tendenzialmente tifo per i "cattivoni" ma la parte finale proprio non mi ha preso. In primis, fossi stato i cattivoni avrei agito un tantino differentemente rispetto a come si son comportati nel romanzo. Ma soprattutto, quello che meno mi è stato difficile accettare, è stata la mentalità superoristica texana che insorge e tiranneggia nelle ultime pagine. E se quello che descrive Lansdale effettivamente è il modo di pensare e agire di un statunitense medio...beh...siamo a posto.

Per carità, visto lo scenario che si era delineato c'erano due sole conclusioni possibili per il romanzo...e, considerando ciò che avevo letto fino a quel punto, mi aspettavo un finale molto più cupo e pessimistico. Più devastante. Più crudele.

La scelta dell'autore (?) è stata invece differente. E brusca. E io vorrei tanto sapere ora come se la stanno passando i personaggi che ha creato, soprattutto la cara "gnocca" Bev vittima di uno stupro ma che ugualmente non si perde d'animo. Oppure i cari Small, senza più casa ne reputazione...

Ad ogni modo, un libro che mi sento di consigliare e che spero possiate apprezzare al 100% e non al 70% come credo di aver fatto io.

Buona lettura!!

 

 

 

-=Invia un commento oppure una critica=-

Nome / Nickname :
Titolo opera :
Commento/critica :
Indirizzo mail a cui rispondere: