La Giocatrice di Go
di Shan Sa
Piazza dei Mille Venti, i giocatori coperti di brina assomigliano a pupazzi di neve. Un vapore bianco esce dal loro naso e dalle bocche. Aghi di ghiaccio, spuntati sotto i bordi dei loro berretti, pendono verso terra. Il cielo è di madreperla, il sole, cremisi, cade, cade. Dov'è la tomba del sole?
Quando quel posto si è trasformato in luogo di incontro degli amanti del go? Non lo so. Le scacchiere incise sulle tavole di granito, dopo migliaia di partite, sono diventate visi, pensieri, preghiere.
Stringendo nel mio manicotto uno scaldino di bronzo, batto i piedi per scongelarmi il sangue. Il mio avversario è uno straniero appena arrivato dalla stazione. Mentre la gara si intensifica, un calore dolce penetra in me. La luce del giorno declina e le pedine si confondono."
"A metà degli anni Trenta, in Manciuria, mentre infuria la guerra tra Giappone e Cina, una ragazza sedicenne, cinese, appassionata del gioco del Go, incontra un ufficiale giapponese in incognito. Tra i due comincia una relazione che si sviluppa e si consuma solo attraverso le mosse del gioco, praticato sulla piazza di un paese, ma si nutre poco a poco di reciproche confessioni, fino a diventare amore. Ma la guerra avanza, e la ragazza viene strappata ai suoi giochi per fronteggiare un destino che avrà il suo compimento nell'ultimo fatale incontro con l'ufficiale giapponese. Un romanzo intenso e commovente, che racconta di un amore sublime e perfetto, esaltato dalla tragedia.
Titolo : La giocatrice di Go
Autore : Shan Sa
Editore : Bompiani
ISBN :
9788845232886
Prezzo : 7,50 €