Curriculum Vitae

[Home] [Divagazioni] [eBook] [Me, myself & I] [Poesie][Pubblicazioni] [Racconti] [Recensioni] [Vari]
 
-=Menù=-
 


  Curriculum Letterario
Curriculum Vitae
Divagazioni
Foto
Gemelli
Link vari

 
Ultimo aggiornamento
 


12 agosto 2006

 

 
-=Spot=-
 

 
 
-=Curriculum=-

 

Attualmente:

Dal 10 febbraio 2006 sono a Padova presso Infracom IT. Dopo aver seguito un corso professionale della durata di sei settimane avente la finalità di formare programmatori per ambienti Cobol e in grado di operare in ambito mainframe, sono stato destinato ad un reparto di che si occupa di sviluppare applicativi in Java. In seguito ad uno stage di sei settimane, sono entrato a far parte del gruppo di lavoro e attualmente lavoro come sviluppatore.

 

Istruzione:

Titolo di studio: Laurea Triennale in Informatica conseguita il 29 settembre 2005 con voto 92/110 presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata della facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Padova.

Percorso di studi: Ho frequentato le scuole elementari e medie presso l'Istituto Madonna del Grappa di Treviso. Successivamente ho conseguito il diploma di maturità scientifica, con voto 90/100, presso l'Istituto di Istruzione Superiore I. Newton di Camposampiero (PD).

Nel 2005 ho conseguito infine la Laurea Triennale in Informatica, con voto 92/110, presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Padova.

 

Conoscenze informatiche:

Durante il percorso di studio presso l'Università ho avuto modo di studiare svariati linguaggi di programmazione e di realizzare progetti software sia individualmente che in gruppo.

Linguaggio

Descrizione

Tipo di progetto

C++

Per il corso di Programmazione 1 ho realizzato un semplice compilatore che, prendendo in input un file contenente del codice formattato in un determinato modo, riconosce le dichiarazioni di variabili.

Individuale

C++

Per il corso di Programmazione 2 ho realizzato un programma per la gestione di insiemi, chiusure di Moore, catene e per il calcolo di unioni, intersezioni, elemento massimo, minimo… Il programma è dotato di una semplice interfaccia grafica realizzata utilizzando le librerie xWindow

Individuale

Java

Per il corso di Laboratorio di Linguaggi ho realizzato il “gioco dell'impiccato” (prevede di indovinare una parola segreta, lettera per lettera, con un numero limitato di tentativi) con interfaccia grafica e architettura client-server.

Individuale

MS Access

Per il corso di Basi di Dati ho realizzato un semplice gestionale per un'agenzia di viaggi. Permette di inserire nuove proposte di viaggi, di effettuare prenotazioni, di stampare report riassuntivi…

In coppia

SQL (Oracle 8.i) + html + jsp

Per il corso di Basi di Dati 2 ho realizzato un web application per la gestione delle olimpiadi. Permette di inserire dati relativi agli atleti, alle gare, ai risultati conseguiti. Permette inoltre di visualizzare medagliere, andamento delle gare.. Basato su database oracle, l'interfaccia è realizzata in jsp con Tomcat

In coppia

ML (Moscow)

Utilizzato nel corso di Linguaggi di Programmazione per realizzare una sorta di compilatore che calcola il valore di espressioni scritte con una particolare struttura semantica

Individuale

Octave (versione open source di Matlab)

Utilizzato per le esercitazioni del corso di Calcolo Numerico per comprendere al meglio alcuni degli argomenti trattati: propagazione errori, ricerca degli zeri…

Individuale

Java – MySQL - XML

Per i corsi di Ingegneria del Software 1 e 2 abbiamo realizzato un sistema per la gestione ed il controllo dei conferimenti di rifiuti. Si tratta di un sistema con architettura client-server in cui il server riceve i dati e permette l'effettuazione di controlli e rilevamenti statistici. I differenti tipi di client possono invece inserire dati, salvarli, stamparli ed inviarli al server. Per garantire la sicurezza è previsto il riconoscimento tramite username e password.

Gruppo

 

Oltre ai linguaggi sopra descritti ho una buona conoscenza del pacchetto MS Office (in particolar modo Word, Excel e PowerPoint) e una discreta confidenza con la suite OpenOffice.

Infine, ho una buona conoscenza dell'ambiente Windows (98, Me, 2000 ed Xp), e una leggera conoscenza di ambienti Linux (distribuzioni Mandrake e RedHat).

 

Stage:

1 - Presso Gruppo Eurosystem Sistemarca SpA: La metodologia aziendale di conduzione dei progetti software in Eurosytem

Dal 26 aprile 2005 al 5 agosto 2005 ho svolto attività di stage presso l'azienda Gruppo Eurosystem Sistemarca SpA di Castrette di Villorba (TV) al fine di completare il percorso di studi previsto dal corso di laurea.

Lo stage effettuato si colloca nell'ambito dell'Ingegneria del Software, in particolar modo relativamente al Project Management nell'Information Technology.

L'attività di stage, documentata nella tesi omonima che ho presentato per la sessione di laurea, si è articolata in 4 fasi e ha permesso di definire una metodologia aziendale per la conduzione dei progetti software su misura per le esigenze dell'azienda ospitante. A partire dallo studio della metodologia aziendale precedentemente utilizzata da Eurosystem, dallo studio delle figure professionali aziendali e delle loro relazioni funzionali, dalla rilevazione dei processi per la conduzione dei progetti software, abbiamo effettuato una proposta di attualizzazione della metodologia aziendale.

Il nuovo sistema di project management proposto in acronimo P.I.D.S. poiché si rifa alle 4 macro fasi che lo contraddistnguono Pre-Sales, Implementation, Delivery e Support , è stato accettato positivamente dall'azienda e definisce le attività, gli strumenti e la documentazione per un'efficace gestione e realizzazione dei progetti software tipicamente condotti dal Gruppo Eurosystem Sistemarca.

 

[:: NOTA: in data 20 marzo 2006, in occasione dello Stage-IT presso il dipartimento di Matematica Pura e Applicata della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Padova, questa esperienza lavorativa è stata premiata come secondo miglior stage proposto e realizzato nel corso dell'AA 2004-2005. Il premio, per l'edizione del 2005, è stato promosso dalla Sezione Terziario Avanzato di Unindustria Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, il Dipartimento di Matematica Pura e Applicata e l'Ufficio Stage e Tirocini dell'Università di Padova. ::]

 

2 - Presso Inform Srl :

Da febbraio a marzo per un corso di programmazione in linguaggio Cobol. Successivamente, dal 27 marzo 2006 al 5 maggio 2006, ho svolto attività di stage presso la sede padovana di via Vigonovese della softwarehouse occupandomi di aggiungere la funzionalità di invio automatico di report nel prodotto Mercurio sviluppato in Java. Successivamente sono stato assunto come sviluppatore e attualmente lavoro come programmatore in ambito Java.

 

Esperienze lavorative:

Ecco il resoconto delle mie principali esperienze lavorative:

  • Inform Srl : dal 10 febbraio 2006 ad oggi. Ho iniziato la mia esperienza in Inform grazie ad un corso di formazione professionale per divenire operatore in ambito mainframe. Il corso si è occupato di offrire una panoramica sul linguaggio Cobol e sugli ambienti di sviluppo per applicazioni prevalentemente destinate all'ambito bancario. Ho avuto quindi modo di studiare il linguaggio Cobol e di applicare le conoscenze acquisite realizzando esercizi e applicativi nei quali si richiedeva inoltre l'utilizzo di: SQL, JCL, CICS e IMS. Durante e al termine del corso sono state dedicate alcune giornate ad approfondimenti in merito al sistema bancario, alla legge 626, alla qualità del software e al project management. Successivamente al corso sono stato destinato ad un reparto di sviluppo in ambiente Java presso il quale ho svolto attività di stage ed in seguito sono stato inserito come dipendente Inform.

Periodo

Tipo di contratto

10 febbraio 2006 - 27 marzo 2006
corso
27 marzo 2006 - 05 maggio 2006
stage
08 maggio 2006 - oggi
dipendente con contratto di formazione professionalizzante
   

 

  • Unieuro : dal 15 novembre 2005 al 15 gennaio 2006 ho lavorato con contratto part-time come commesso presso l'Unieuro di Marcon(VE). Principalmente avrei dovuto occuparmi del reparto office ma effettivamente sono stato maggiormente impiegato nel reparto audio-video sia per la vendita che per la sistemazione dei prodotti sugli scaffali che per la gestione di eventuali problemi di assistenza. Nel mese di dicembre inoltre, a causa dell'aumento dell'orario di apertura del negozio e del maggior numero di clienti, il mio contratto è stato modificato passando da 30 ore a 40 ore settimanali.

 

  • Carrefour : per circa tre anni, a partire dalla fine del primo anno accademico, ho lavorato presso l'Ipermercato Carrefour di Marcon (VE) in qualità di addetto di quinto livello. Sono stato assunto con differenti tipologie di contratto e principalmente ho svolto la mansione di cassiere; ho partecipato inoltre ad inventari, ad attività di decorazione dei reparti, ad attività di sistemazione dei prodotti nelle relative corsie e, nel luglio 2004, sono stato addetto alla sicurezza per controllare l'ingresso e l'uscita dell'ipermercato. Nel corso del 2005, per motivi di studio, mi son visto costretto a rifiutare alcuni contratti proposti dall'azienda anche se ho comunque lavorato saltuariamente tramite agenzie di lavoro interinale con contratti relativi a singole giornate o a periodi settimanali.

Periodi lavorativi:

 

Periodo

Tipo di contratto

06 luglio 2002 – 27 ottobre 2002

part -time 8 ore

23 novembre 2002 – 04 gennaio 2003

part -time 8 ore

17 maggio 2003 – 10 gennaio 2004

part -time 8 ore

31 gennaio 2004 – 05 aprile 2004

part -time 15,15 ore

18 giugno 2004 – 31 agosto 2004

part -time 19 ore

15 settembre 2004 – 24 dicembre 2004

part -time 19 ore

Febbraio 2005 : 1 settimana

Tramite agenzia

Maggio 2005 : singole giornate

Tramite agenzia

Luglio 2005 : singole giornate

Tramite agenzia

Agosto 2005: 2 settimane

Tramite agenzia

Settembre 2005: singole giornate

Tramite agenzia

Ottobre 2005: singole giornate

Tramite agenzia

 

  • Rilevatore Istat : nel periodo ottobre 2001 - marzo 2002 sono stato rilevatore Istat per il censimento della popolazione e delle attività economiche.

 

  • Ambito informatico : saltuariamente ho provveduto ad attività di manutenzione software e di assemblaggio hardware presso amici e parenti. Ho inoltre sviluppato alcuni progetti informatici mettendo a frutto le conoscenze acquisite nei corsi universitari (vedere tabella)

 

  • Altro : altre esperienze maturate nel corso degli anni
    1. ho svolto attività di ufficio e fattorino per le aziende familiari
    2. scrivo racconti e poesie che pubblico in svariati siti internet e sul mio sito personale. Una delle mie poesie è stata pubblicata all'interno della raccolta “Antologia Poetic@ di Penna d'Oca” edito dalla Giulio Perrone Editore
    3. manutenzione del mio sito web.