Shabaka

 

 

Nomi:    Shabaka, Sabacon, Neferkara Wahibra Shabako
Dinastia XXV (760-656 a.C.)
Anni di regno [716-695 a.C.]
Collocazione storica: Terzo Periodo Intermedio 1080-665 a.C.

 

Non si ha modo di sapere se sia vero, come sostiene Manetone, che Boccoris (XXIV Dinastia) fu fatto prigioniero da Sabacon (Shabaka) e bruciato vivo, ma è indubbio che quest'ultimo, fratello minore di Piankhy , conquistò l'intero Egitto e vi si stabilì come faraone legittimo.
Egli abbandonò Napata per stabilirsi a Menfi, dove la sacerdotessa divina adoratrice di Amon era ormai di discendenza sudanese, e successivamente si spostò a Tebe.
Shabaka regnò non meno di quattordici anni, e fu seguito da Shebitku (Sebichos, negli elenchi di Manetone) che si suppone sia rimasto sul trono fino all'ascesa di Taharqa (Tarcos) nel 689 a. C., data accertata attraverso alcune stele di Api. Considerando la durata complessiva di questi due regni, appare strano che s'incontrino così raramente i nomi di Shabaka e Shebitku. A parte le piramidi di Kuru dove furono sepolti e un cimitero di cavalli nella stessa località, ben poche tracce di questi re serba la loro patria nubiana. Da certi indizi pare che Shabaka ponesse la sua capitale a Menfi, ma anche Tebe reca testimonianze della sua attività edilizia; a Karnak e Medinet Habu si trovano alcune cappelle da lui erette.