Finisce anche la seconda giornata, (la terza, considerando anche la prima che era dedicata ad altre visite nel parco), domani è il nostro ultimo ultimo giorno a Khao Yai. In mattinata andremo a vedere un tempio buddista ed un vivaio della zona, nel pomeriggio riattraverseremo il parco da nord a sud, andremo a vedere le cascate di Nang Rong, poi l'autista ci porterà alla prossima metadella nostra luna di miele, a duecento chilometri da qua.
Ok, il tempio buddista era interessante, ma probabilmente a voi non importerà se lo salto ;-)
Andiamo al vivaio.
In una parola: Vanda
Tante Vanda.
Tantissime Vanda.
Un'infinità di Vanda.
Azzurre, rosse, rosa, bianche, migliaia e migliaia di Vanda.
La proprietaria, o meglio, la figlia del proprietario che ci accoglie, ci dice che loro conducono il proprio programma di ibridazioni da tanti anni, e molte delle loro orchidee si ritrovano nei vivai di mezza thailandia.
Questa è la sede di 'produzione', la sede principale di vendita è a Bangkok dove si concentrano del resto la maggior parte dei vivai. Vanno molto fieri di alcuni loro ibridi come la recente Vanda Pakchong Blue (V. Dr. Anek x coerulea) una pianta compatta che produce fiori grandi almeno due o tre volte all'anno, una vera macchina da fiore.
Oppure di un loro vecchio ibrido giallo, la Vanda Udom Gold.
Mmmmm ... avete fatto voi la Udom Gold? Certo, mi risponde, il nome è quello di mio padre, Udom Chai.
'Azz!
Mentre visitiamo il vivaio ci racconta alcune cose, ci fa vedere le piante 'madri' "questa e questa sono le piante originarie da cui è nato l'ibrido Udom Gold, non lo seminiamo più da dieci anni, le ultime piante nostre sono uscite dalle fiasche sette anni fa, di solito cerchiamo di fare sempre cose nuove, ma se ci fosse molta richiesta di mercato potremmo rimetterlo in progetto" staccando qua e là alcuni rami fioriti, alcune hanno dei profumi incredibili.
A fine del giro, la mia neo-consorte si ritrova in mano un eccezionale e multicolore bouquet di Vanda, una di quelle cose che a comprarlo da un fioraio in Italia cosa un mezzo stipendio. Anche la nostra simpatica guida, Nang, e' affascinata da questa miriade di colori e profumi e verrà via con due belle piante (ed un bouquet pure per lei).
Io verrò via con una fiasca di Vanda Pakchong Blue.
Marika sarebbe voluta venir via con il vivaio tutt'intero :)
|
|