Menu principale:
Prof. Giuseppe Rechichi
GIUSEPPE RECHICHI è nato a Delianuova (RC) il 5 agosto 1939, ha compiuto gli studi presso il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Reggio Calabria e l'Università di Messina dve ha conseguito la Laurea in Chimica il 2 marzo 1966.
Il 5 dicembre 1966 si è sposato con Pasqualina Costanzo stabilendo la residenza a Oppido Mamertina (RC).
Il 31 ottobre 1966 ha iniziato la sua carriera scolastica nell'istituto Tecnico di Siderno (RC) e, dopo avere insegnato in altri istituti della piana (Palmi, Cittanova, Taurianova) è stato nominato titolare di Matematica e Fisica nell'Istituto Magistrale Statale di Polistena dal 1 ottobre 1974 in concomitanza con la concessione dell'autonomia all'Istituto che funzionava come sezione staccata del "D'Annunzio" di Reggio Calabria.
Fin dal primo momento si è inserito attivamente nella vita dell'istituto stabilendo ottime relazioni umane e professionali coi colleghi e gli alunni, assumendo un ruolo di servizio per la crescita della comunità scolastica.
Essendo di fatto l'animatore-coordinatore della vita scolastica, è stato eletto collaboratore del preside con funzione vicaria dall'anno scolastico 1976/77, svolgendo questo compito con equilibrio, responsabilità e dedizione fino al giorno della sua morte.
Il quattro marzo 1987, mentre rientrava nella nuova sede dell'istituto, dopo aver telefonato ad un collega per comunicazioni di servizio, venne colpito da uno dei tanti colpi d'arma da fuoco sparati contro il direttore della Banca Popolare di Polistena anch'egli tranquillamente diretto al suo Ufficio.
Per l'esempio di vita responsabilmente impegnata sul piano sociale e professionale e per le circostanze della sua morte derivante da un episodio mafioso a cui era completamente estraneo, venne indicato all'unanimità dal Consiglio Comunale di Polistena e dagli Organi Collegiali della scuola come la figura più idonea a dare il nome al'Istituto Magistrale Statale di Polistena (RC).