Contrada Abbascio 'a Rroce

Vincitrice I Edizione del Palio delle Contrade
- Città di Camposano -

 

Storia del Palio e delle varie edizioni

Frammenti marmorei e qualche reperto archeologico, testimoniano dell'esistenza di Camposano ai tempi di Roma. Anche il nome, secondo la tradizione, risalirebbe all'epoca romana, si narra che: “Campus Sanus” fu dato alla cittadina dal condottiero cartaginese Annibale, per il benefico effetto che da questa terra ne trasse la sua soldatesca malconcia.
Si ipotizza che tale cittadina, sia sorta al tempo della II Guerra Punica e precisamente quando Annibale, sconfitto dal console Marcello, fu costretto a ripiegarsi verso Camposano che, a quei tempi, costeggiava l'antica via Pompilia, che da Capua giungeva fino a Reggio Calabria.
Tali cenni storici, hanno posto le basi per la realizzazione del: “ PALIO DELLE CONTRADE ”.
La manifestazione prevede una divisione territoriale, del paese, dando così vita a sei “Contrade”:

* Contrada ‘Ncopp ‘a Rroce"
* Contrada Abbadia
* Contrada Gescal
* Contrada Faibano
* Contrada Centro Storico
* Contrada Abbascio ‘a rroce.

Alle singole Contrade è stato abbinato un colore, rispettivamente: giallo, arancione, rosa, verde, azzurro e rosso.

Le Contrade, ad oltranza, hanno a disposizione una settimana per i propri festeggiamenti, al termine dei quali si concorre per il Palio.
Il Palio finale prevede un Corteo Storico per il paese, a cui partecipano tutte le Contrade, insieme alla Pro-Loco, indossando gli abiti dell'epoca ( 218-201 a.C.).

Il giorno successivo, gli atleti delle diverse Contrade si scontrano con giochi di abilità e destrezza tesi a rievocare l'entrata in paese di Annibale.

La Prima Edizione del Palio delle Contrade si è svolta tra maggio e luglio 2004 ed ha visto vincente la Contrada "Abbascio a' Rroce", per le date ed il programma della prossima edizione tornate a visitare questa sezione oppure iscrivetevi al Forum

 


Torna alla prima pagina

Foto del Palio 2004