Contrada Abbascio 'a Rroce

Vincitrice I Edizione del Palio delle Contrade
- Città di Camposano -

 

Informazioni e News sulla Contrada

La Contrada "Abbascio a' Rroce" è così chiamata perchè si estende da via Libertà, attraversando la piazza della Chiesa di Santa Croce e continuando verso sud-ovest fino al termine del territorio del Comune di Camposano lungo tutta Via Capua e Via Madonella, le due strade cardini della Contrada.
"Abbascio a' Rroce" è una delle sei contrade in cui è stato diviso il territorio del comune di Camposano in occasione del Palio delle Contrade, caratterizzata per l'occasione dai colori bianco e rosso.
E' stato scelto come simbolo della contrada l'immagine della dea Demetra splendidamente realizzata da Giuseppina Rumma in occasione del Palio delle Contrade 2004. la motivazione di questa scleta risiende nella forte ascendenza agricola della contrada e nella volontà di mostrare in occasione delle celebrazioni del Palio che il passato non va dimenticato ma va reso eterno, o mitico proprio come la figura della dea.
Demetra, secondo la mitologia, era figlia di Rhea Cibele e di Cronos, padre di Giove, era quindi sorella del sommo dio e pari a lui. il suo nome è emblematico, viene da Da "dea terra" e mhéthr "madre". Demetra ( Damaéthr ) allude quindi alla divina maternità della terra, oppure all'aspetto egualmente divino dell'agricoltura. In seguito al rapimento da parte di Ades, il dio degli Inferi, della figlia Core, la dea Demetra ruppe ogni relazione col mondo di Zeus e andò a vivere tra gli uomini, cui insegnò la coltivazione dei campi e diede i principi fondamentali del vivere civile.

Per un tour virtuale della contrada scaricate il file in formato PowerPoint
Tour Virtuale

 


Torna alla prima pagina

Foto del Palio 2004