Un mondo d'acqua

Senza l'atmosfera, noi saremmo esposti a tutte le situazioni estreme dello spazio. Il lato della Terra esposto al Sole sarebbe caldissimo; l'altro congelato. Non ci sarebbe alcuna protezione dai meteoriti -quei pezzi di roccia che precipitano ad alta velocità dallo spazio - o dalle pericolose radiazioni ad alta energia emesse dal Sole.

 Tutti gli esseri viventi non avrebbero aria da respirare. Non ci sarebbero venti e variazioni climatiche e, soprattutto, non ci sarebbe l'acqua. Se non ci fosse l'atmosfera ad esercitare una pressione sulla superficie oceanica o di un lago, per esempio, l'acqua evaporerebbe nel vuoto. Per lo stesso motivo gli astronauti nello spazio devono indossare delle tute pressurizzate piene d'aria per evitare che il sangue del loro corpo entri in ebollizione.
I due terzi della superficie terrestre sono coperti da acqua allo stato liquido che rende il nostro pianeta unico nel Sistema Solare.  

Solo gli astronauti in orbita intorno alla Terra possono apprezzare dall'alto le immense estensioni oceaniche che la ricoprono e per questo motivo sono soliti chiamarla "il Pianeta Azzurro". L'acqua è probabilmente il componente più importante del nostro ambiente vitale.

In primo luogo, i nostri organismi sono composti nella maggior parte di acqua e, di conseguenza, abbiamo bisogno di questa sostanza per vivere.
Secondo: gli scienziati ritengono che l'acqua sia stata fondamentale per far nascere le prime forme di vita sul nostro pianeta.

Infatti, le complesse reazioni chimiche da cui è scaturita la vita e che continuano a originare forme di vita sarebbero state impossibili senza la presenza dell'acqua.