Giganti rosse e nane bianche

SEBBENE TUTTE LE STELLE possano apparire simili a un' analisi superficiale, quando le si studia in modo approfondito si scopre che ne esistono molte varietà.
Alcune sono molto più luminose del Sole, altre
sono molto più deboli. Le stelle che sono più calde del Sole emettono una luce bianco-bluastra, le altre invece sono più fredde e rosse.
Inoltre, vi sono stelle molto più grandi del Sole, mentre altre sono relativamente piccole.
Due categorie di stelle possiedono nomi che indicano in maniera appropriata le loro diverse caratteristiche. Le giganti rosse sono cento volte più grandi del Sole ed emettono bagliori rossastri. Le nane bianche sono molto più piccole del Sole (non sono più grandi della Terra) e hanno una superficie caldissima che brilla di luce bianca.

  Calor bianco
Molte stelle appaiono bianche perché sono molto calde, con temperature intorno ai 10.000 0C. Il colore di una stella è un indicatore della sua temperatura.
Le stelle rosse sono le più fredde e quelle bianche-bluastre sono le più calde. Quando una sostanza, per esempio una barretta di ferro, viene riscaldata, il suo colore si modifica dal grigio scuro al rosso cupo. Quando diventa più calda, il suo colore cambia dal rosso, passando attraverso le tonalità dell'arancione, al giallo fino a diventare quasi bianco. Se si riscalda ulteriormente, brillerà di un bianco puro e poi di bianco bluastro. Nella fase bianca, la barretta di ferro inizia a fondersi. Si può sperimentare questo fenomeno con una lampada provvista di un variatore d'intensità. Se l'interruttore è sulla posizione di intensità minima, la luce emette un bagliore rosso debole che diventa giallo se viene aumentata. Se si aumenta ancora l'intensità, la luce alla fine diventerà quasi bianca.

La vita di una stella
Sebbene le stelle differiscano per luminosità, massa e temperatura, sono accomunate dalla stessa storia evolutiva (fatta eccezione per le stelle con una massa particolarmente grande).  Più è grande la massa di una stella, più la sua vita è breve; le stelle di massa minore possono vivere fino a 100 miliardi di anni.