Il Big Bang

 

La maggior parte degli astronomi oggi ritiene che l'Universo abbia avuto origine con un'enorme esplosione chiamata Big Bang. Ancora oggi, tutte le galassie si allontanano da quella esplosione e la "radiazione di fondo" originata dal Big Bang pervade tutto lo spazio cosmico. E allora, cosa esisteva prima del Big Bang? Nulla! Spazio e tempo si sono creati nello stesso istante e l'Universo da allora ha continuato ad espandersi. Continuerà a espandersi in eterno, oppure un giorno ci sarà un altro collasso? Il destino del nostro Universo dipende dalla quantità di materia che esso contiene, inclusa la fantomatica "materia oscura" che non riusciamo a vedere. Se c'è abbastanza materia, allora l'Universo possiede dei buoni "freni gravitazionali" e l'espansione dovrebbe rallentare, fermarsi e poi trasformarsi in un collasso. Nel lontano futuro, l'Universo potrebbe essere costretto ad affrontare un "Big Crunch". Al momento questa possibilità appare remota, perché, sommando le masse delle stelle e delle galassie e considerando le grandi quantità di "materia oscura", l'ammontare totale della materia risulta insufficiente per "chiudere" l'Universo. Quindi, il destino dell'Universo sembra essere quello dell'espansione perpetua, con l'Universo che diventa sempre più freddo e vuoto, man mano che le stelle, i pianeti e le galassie muoiono lentamente.

Un Universo in continua espansione dà a tutti noi il tempo di cui abbiamo bisogno per esplorare il cosmo sempre più approfonditamente.

Nella nostra ricerca potremmo anche trovare la risposta al quesito più importante e intrigante di tutti: esiste la vita altrove nell'Universo?