13^ STAGIONE: DOVE ERAVAMO RIMASTI? COSA STIAMO PER VEDERE?

di Carter


ER SUL MERCATO:

I DVD della 1^ stagione
I DVD della 2^ stagione
I DVD della 3^ stagione

I DVD della 4^ stagione
I DVD della 5^ stagione
I DVD della 6^ stagione

I DVD della 7^ stagione
Il gioco per PC di ER

ER – DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Era il lontano 19 marzo 2007 quando, per l’ultima volta, RaiDue trasmise una puntata di ER. Si tratta del penultimo e dell’ultimo episodio della dodicesima stagione, “Speranza”: ora sono passati circa dieci mesi, mesi interminabili per i fan della serie, i quali non hanno potuto nemmeno godere delle repliche estive che la rete solitamente trasmetteva per riempire gli spogli palinsesti di luglio ed agosto.
Vale la pena richiamare alla memoria i fatti accaduti in “Speranza” poiché, come ben sappiamo, la puntata terminò con un cliffhanger che fece rimanere a bocca aperta tutti quanti, me compreso. Dal prossimo 4 gennaio infatti RaiDue trasmetterà l’inedita tredicesima stagione, in onda questa volta di venerdì. Il cambio di palinsesto gioverà agli ascolti, che con gli anni sono andati scemando? E’ presto per dirlo, la concorrenza del “Pinocchio” di Benigni su Canale 5 renderà probabilmente difficile l’esordio del telefilm, anche se fortunatamente la serie non dovrà più temere i vari CSI di Italia 1, spostati al mercoledì. Ma torniamo agli ultimi avvenimenti, dove eravamo rimasti?
L’episodio 21 si apriva con un’immagine dell’Iraq: a venticinque chilometri circa da Mosul Michael Gallant (Sharif Atkins, rientrato nella serie eccezionalmente per concludere la storia del suo personaggio) si trova in un veicolo militare, facente parte di un convoglio. All’improvviso i mezzi vengono attaccati dai ribelli, e il soldato si prodiga per prestare soccorso all’autista ferito, in pieno stile ER. L’ambientazione è decisamente insolita, ma la serie ci ha già abituato negli ultimi anni ad incursioni in zone del mondo in cui alcuni protagonisti prestano la propria opera nei confronti delle popolazioni povere o in guerra. Mentre gli uomini cercano di mantenere in vita il ferito, guidando verso l’ospedale più vicino, una mina esplode sotto il carro, trasformandolo in una palla di fuoco.
A Chicago intanto Clemente si trova nel suo appartamento, e sente dei rumori provenire dall’ingresso. Afferrata una mazza da baseball si dirige a vedere cosa succede, ma non nota nulla di strano. Evidentemente gli avvenimenti del New Jersey continuano a perseguitarlo…
Archie invece si è portato a letto la terribile dottoressa Albright, con cui da mesi litigava in continuazione. Svegliatosi dopo un riposino, l’uomo è talmente incredulo di essere riuscito nell’impresa da arrivare a fotografarla con il telefonino mentre dorme, nel caso non gli credessero quando racconterà i fatti.
In ospedale tutto procede come al solito, arrivano le consuete emergenze mentre Morris racconta la sua avventura a Ray. Questi però non gli crede nemmeno vedendo la foto, che è troppo scura: la solita antipatia della Albright, che affronta il caso di un paziente insieme a loro, non rende di certo più credibile il racconto.
Greg è tornato dal Darfur dopo l’esperienza di volontariato con Carter, e tutti sono incuriositi. Lui però cerca solamente di riprendere la sua vita, dopo gli orrori di cui è stato testimone.
Clemente giunge in ospedale, ma evidentemente il suo stato è alterato: non ascolta ciò che gli viene detto, e cerca in ogni modo di intromettersi mentre Luka si sta occupando di un bambino. Ovviamente Kovac cerca di parlargli per capire quale sia il problema: ha per caso preso qualcosa? Victor nega, addirittura si offre di sottoporsi ad un tossicologico; Luka però lo prega di prendersi una pausa. Mentre i due litigano, in ospedale arrivano due uomini che cercano Neela: uno dei due è un cappellano militare. Neela tuttavia è occupata in chirurgia, e non risponde al cercapersone; nel mentre Clemente tenta una procedura rischiosa su di un paziente, sotto lo sguardo preoccupato di Ray ed Abby. All’improvviso gli esce del sangue dal naso, ed Abby sotto la sua guida termina la difficoltosa intubazione.
Dubenko offre a Neela una borsa in chirurgia, e la dottoressa accetta con entusiasmo. Il suo cercapersone però continua a suonare, e Neela scende al pronto soccorso, dove tutti le chiedono di parlare con Luka. Abby le racconta che due uomini dell’esercito vogliono incontrarla, e lei chiede loro cosa vogliono. Essi le porgono le loro condoglianze, e le raccontano com’è morto Michael. Lei però non ci crede e si allontana, rimettendosi al lavoro; i due in seguito informano Abby di tutto, e la dottoressa si offre di spiegare successivamente a Neela quanto c’è da sapere. Victor però si intromette iniziando a criticare la guerra, e i medici sono costretti a trascinarlo via.
Greg è sconvolto dalla notizia della morte di Michael, ma non riesce a parlarne per sfogarsi perché il caso di cui si sta occupando lo coinvolge molto: un bambino, per difendere il fratellino, ha ucciso il loro padre.
Ray raggiunge Neela su tetto, e lei gli racconta che aveva parlato con Michael solo quattro giorni prima. Ray si offre di aiutarla, ma lei rifiuta: non ha bisogno di nulla, ora non ha più né un marito, né una casa… La dottoressa non vuole assolutamente lasciare il lavoro, preferisce continuare; inoltre deve pure avvertire i suoceri della tragica notizia. Le pressioni di Abby e Luka però la spingono ad andarsene, con il pacco lasciatole dai militari.
Victor se n’è andato a prendere dei caffè per tutti, ma tornando indietro viene importunato da un barbone. Mentre parla con lui inizia ad attraversare la strada, ma rischia di essere investito da un taxi. Lui e l’autista litigano, e Clemente sale sul tetto del veicolo, si toglie la camicia e spacca il parabrezza a calci. Alla fine urina da lì… Ovviamente il medico viene portato, in qualità di paziente, al pronto soccorso, ed Abby e Sam lo visitano: purtroppo è agitato, tanto che i paramedici l’hanno pure legato! Sam gli somministra dell’aldol per sedarlo, poi quando giungono i risultati del tossicologico tutti sono sorpresi nell’apprendere che è negativo.
Neela, che ora abita a casa di Abby, parla con quest’ultima: teme che un giorno non riuscirà a ricordarsi il viso del marito, dato che pochi giorni prima ha dovuto cercare una sua foto per figurarselo nella mente.
Victor secondo lo psichiatra non soffre di particolari patologie di sua competenza, probabilmente è solo stress post-traumatico: Luka allora accompagna il collega al piano di sopra, dove rimarrà in osservazione per alcuni giorni.
Neela guarda un video di Michael, girato appositamente nel caso in cui lui fosse morto in servizio. Il soldato le dice quanto la ami, e vuole che lei sia felice: per questo desidera che si risposi e che abbia dei bambini.
La season finale invece comincia con Gregory che avvisa tutti i colleghi che il funerale di Michael sarà strettamente privato: lui vi parteciperà per sostenere e confortare Neela. Al pronto soccorso intanto arriva un’allieva infermiera, Mary, che deve fare un po’ di pratica: Haleh la affida a Sam, che la introduce nel magico mondo delle lesioni orali da abuso di anfetamine.
Abby, a casa di Luka, gli dice che ama tanto quei momenti passati con lui. L’uomo allora la sorprende chiedendole di sposarlo.
Anspaugh convoca Kerry, e le comunica che l’ospedale è stato citato da un ex paziente di Clemente. Nonostante non ci siano colpe del medico nel fatto che al paziente è stato amputato un alluce in cancrena, secondo gli avvocati ci saranno un mare di problemi: lo stato mentale del medico, e il fatto che sia stato incluso in una lista nera di medici in internet, potrebbe portare ad un sacco di denunce. Il consiglio è preoccupato dal fatto che Kerry abbia assunto un elemento del genere, ma la dottoressa si difende sostenendo che oramai non lavora più come dirigente del pronto soccorso. Anspaugh allora passa alla seconda questione, secondo il consiglio Kovac non è adatto alla direzione del reparto.
A quanto pare Abby non è rimasta molto entusiasta di come Luka le abbia proposto di sposarlo. Non sa se ci sono tutti i presupposti giusti, e non intende commettere gli stessi errori del passato, forse dovrebbero affrontare un passo alla volta. Kerry avvisa Kovac che dovrà fare a meno di un assistente, e gli spiega che il consiglio è sul piede di guerra, con una causa intentata contro l’ospedale. Luka fa presente che non è stato lui ad assumere Victor, ma lei ribatte che avrebbe potuto licenziarlo, ne aveva facoltà. Devono unire le forze e affrontare insieme i problemi che ne risulteranno.
Neela non si sente pronta a partecipare ai funerali di Michael, così Greg la va a trovare per parlare un po’. Lui la rassicura, tutto andrà bene, ma Neela ribatte che salutare Michael porterà a dimenticarlo, e lei non vuole: già non ricorda la sua voce, o le sue mani… Non sa spiegarsi perché se ne sia tornato in Iraq! Pratt spiega che lui voleva perseguire i suoi ideali, e l’ha fatto: nessuno vuole scordare Michael, per questo si raduneranno quel giorno e lo onoreranno.
Per Morris è l’ultimo giorno di lavoro, poi verrà assunto da un’azienda farmaceutica. Il medico vuole ricordarsi dei colleghi, e tenta di obbligare Abby a registrare un videomessaggio su di lui, dipingendolo come un tipo sexy e premuroso. Lei non ne è entusiasta e non si presta, allora Archie chiede a Sam di dargli una mano, ma lei è occupata: l’allieva infermiera che supervisiona, infatti, è un’incompetente che non sa neanche pronunciare i termini medici.
Al pronto soccorso arriva un galeotto, che ha innescato una rissa col suo compagno di cella: Archie lo affida a Ray. Inaspettatamente il secondo carcerato è Steve, l’ex marito di Sam. Morris affida anch’esso a Ray, dato che nel suo ultimo giorno di lavoro non vuole carcerati, vecchi o bambini.
Greg è riuscito a convincere Neela a partecipare alla funzione, e i due si recano insieme al cimitero in una limousine militare. Il soldato che li accompagna racconta che, come richiesto, ci sarà una cerimonia militare. Neela ribatte che lei non ha avanzato questa richiesta, ma il soldato spiega che sono stati i Gallant.
Luka rimprovera Sam per l’incompetenza di Mary, e l’infermiera si scusa: a volte l’ignoranza della ragazza le fa cadere le braccia! In seguito Sam assiste Ray con il primo detenuto, Hendrix, ma non può fare a meno di osservare Steve dalla finestra della sua stanza. Nessuno dei due pazienti, fortunatamente, è grave.
Durante il funerale, Neela ricorda la sua ultima litigata con Michael: lei voleva andare con lui in Iraq, ma il marito non glielo permise. Ricorda poi quando per la prima volta le chiese di uscire con lui, e in seguito quando tornò in congedo. Infine rammenta la partenza dell’uomo per la sua ultima missione, mentre un militare le consegna le medaglie d’onore di Michael.
Sam dopo aver terminato con Hendrix, lasciato in compagnia di Mary, raggiunge Steve e lo medica: gli si sono riaperti i punti dell’intervento di appendicectomia di qualche tempo prima. D’improvviso l’allieva infermiera entra nella stanza puntando una pistola alla tempia della guardia, mentre Steve ruba l’arma di quest’ultimo. Mary ordina quindi a Sam di chiudere le tende, ed Hendrix sopraggiunge.
Evidentemente i detenuti si sono messi d’accordo per inscenare la rissa ed aprirsi una via di fuga, coinvolgendo Mary, la fidanzata di Hendrix: questi mentre si veste da agente carcerario spiega a Sam che dovrà accompagnarli fuori, fingeranno di rientrare in carcere. L’infermiera insulta l’ex marito, che però spiega di essere solamente stato coinvolto. Luka, che vuole parlare con Sam, nota che la stanza di Hendrix è vuota: tenta quindi di aprire quella di Steve, ma è bloccata. Mary gli apre, e subito il medico viene fermato per essere legato insieme alle guardie; l’uomo tuttavia reagisce contro Steve, e Mary a quel punto gli inietta sul collo del vecuronio. Kovac stramazza a terra, e Sam subito gli controlla la respirazione: il farmaco gli ha paralizzato i muscoli, polmoni compresi. L’effetto durerà per almeno mezz’ora, per cui devono intubarlo, o morirà. Steve chiede a Mary di preparare il furgone, mentre loro organizzano l’uscita.
Alla veglia successiva alla cerimonia, il colonnello Gallant fa un tipico discorso da militare, così Neela in preda allo sconforto gli consegna le medaglie di Michael, accusandolo di aver convinto il figlio a tornare in guerra. Greg la porta a fare una passeggiata per calmarsi.
Sam tenta di intubare Luka, ma non ci riesce perché non è un lavoro da infermiera. Alla fine però ha successo, ma Hendrix la obbliga ad andare con loro lasciando Luka agonizzante. Durante il tragitto verso l’uscita Archie ed un poliziotto li fermano, chiedendo informazioni su di un altro paziente. Sam replica che non se n’è occupata, ma suggerisce di controllare in sala suture. Morris ribatte che è la stanza da cui proviene lei, e l’infermiera si scusa per lo sbaglio. Quando gli altri si sono allontanati, Hendrix le ordina di non provare più a tradirli, ma Sam risponde nuovamente di controllare in sala suture quando Jerry le chiede un modulo. Lo ripete anche ad Abby, chiamandola Abigail: questo insospettisce la dottoressa, che allerta i poliziotti presenti. Inizia quindi un conflitto a fuoco, e nella confusione i detenuti riescono ad uscire, insieme a Sam: lì Mary li aspetta con il furgone, e quando l’infermiera prega l’ex marito di liberarla, chiedendogli di pensare ad Alex, Steve risponde di averlo già fatto. Nel furgone, infatti, Alex è legato ed imbavagliato.
Mentre il veicolo si allontana, in pronto soccorso Abby si riprende: alcuni agenti sono rimasti feriti, e Jerry è stato colpito al torace mentre faceva da scudo umano ad un bambino. Luka, poi, non si trova da nessuna parte.
Nel furgone, Sam è disperata e accusa Steve di essere colpevole dei fatti appena accaduti. Lui però replica che ha riscoperto Dio, il quale gli ha detto che il suo più grande errore è stato perdere la sua famiglia: ora vuole ricominciare da capo.
Mentre con Archie si occupa di Jerry, Abby non si sente bene. E’ preoccupata perché non riesce a trovare Luka, che nello stesso istante sta cercando di fare rumore dalla sala suture: ha riacquistato un po’ di mobilità, ma è legato alla barella e non riesce a farsi sentire.
Greg riceve una chiamata sul cellulare e la ignora, mentre Neela, inginocchiata sulla tomba di Michael, si chiede se riuscirà mai a superare quel dolore. Pratt le spiega che ricomincerà a vivere, e il dolore la rafforzerà. Il cellulare squilla ancora, mentre Jerry ha un’emorragia: Abby si reca nella sala accanto per prendere un catetere, e Luka la vede dalle tende. La dottoressa però si accorge di perdere sangue dal ventre e sviene, mentre il fidanzato si agita con tutte le sue forze per poterla soccorrere.

ER - COSA STIAMO PER VEDERE? (attenzione, SPOILER!)

Il riepilogo degli ultimi accadimenti è necessario per comprendere al meglio cosa succede nella season premiere della tredicesima stagione. La storia infatti riprende da dove era terminata: dopo la sparatoria il pronto soccorso è entrato nel caos (non a caso il titolo italiano dell’episodio è proprio “Caos”), e Kerry resta sconvolta nel vedere quanto è appena accaduto. La dottoressa non può far altro che attivarsi per aiutare i colleghi, mentre Jerry è sotto i ferri: proprio lei si scoprirà Abby, svenuta a causa di un’emorragia, e Luka, legato in sala suture, e li aiuterà.
Se la situazione di Kovac è piuttosto stabile e non è eccessivamente preoccupante, problemi in vista per la povera Abby: l’emorragia è molto grave, e i ginecologi sono costretti ad eseguire un cesareo d’emergenza per salvare il bambino. Quest’ultimo viene ricoverato in terapia intensiva, mentre le condizioni di Abby sono ancora preoccupanti, e i chirurghi si vedono obbligati ad asportarle l’utero. Luka, ripresosi, non può far altro che star vicino alla fidanzata, ma quando si ritrova da solo in bagno sfoga la sua rabbia contro lo specchio.
Sam ed Alex intanto sono prigionieri dei fuggiaschi: l’infermiera tenta di lasciare un messaggio in un’area di servizio, ma viene scoperta e minacciata. Dei poliziotti in seguito fermano il veicolo, ma una nuova sparatoria rischia di far morire altre persone. L’inseguimento delle forze dell’ordine è fatale per queste ultime, che escono di strada a causa dell’alta velocità. Qualche tempo dopo il furgone si ferma in un vecchio magazzino abbandonato, dove i tre malviventi devono decidere cosa fare. Un paio di spari fa temere il peggio a Sam, ma dall’edificio esce solamente Steve, che si è liberato dei compagni: l’uomo vuole nuovamente la sua famiglia. La ragazza però non intende tornare sui suoi passi, lui è cattivo e l’ha appena dimostrato. Il galeotto però non si lascia certo abbattere da un rifiuto, e obbliga l’ex moglie a fare l’amore. Quando lui si è addormentato, l’infermiera si impossessa di una pistola e lo uccide, ma non si accorge che Alex ha visto tutta la scena.
Jerry entra in sala operatoria, e la sua situazione non è affatto rosea. Persino Neela viene chiamata ad intervenire, nonostante fosse al funerale di Michael, e la ragazza entra in chirurgia per occuparsi dell’amico.
La stagione prosegue come di consueto con continui colpi di scena, guest star d’eccezione, nuovi ingressi e, purtroppo, uscite eccellenti. A grande richiesta tornerà Sally Field, indimenticabile interprete di Maggie, la madre di Abby: la donna si riavvicinerà alla figlia dopo gli strazianti momenti vissuti in seguito alla sparatoria. Tornerà anche Chazz, il fratellastro di Greg: il ragazzo cercherà nuovamente un contatto con il medico, che accetterà di ospitarlo a casa sua. Chazz però riuscirà a sconvolgere la vita del fratello, quando quest’ultimo imparerà a conoscerlo meglio. Richard Elliott, il datore di lavoro di Sam, calcherà di nuovo le scene aiutando l’infermiera in un momento difficile.
Riprenderà il suo ruolo anche John Stamos - Tony Gates, il paramedico che nella dodicesima stagione flirtava con Neela. Questa volta l’attore rientra da protagonista nei panni del nuovo specializzando, e non mancherà di sconvolgere un bel po’ la vita del pronto soccorso. Il suo carattere simpatico, ma al contempo leggero e testardo, e la sua vita piuttosto complicata, lo metteranno nei guai più di una volta, e la sua presenza servirà a consolare la vedova affranta dello show…
Un ex paziente bramoso di vendetta inizierà a rovinare la vita di Luka ed Abby: è Curtis Ames (Forest Whitaker), che sarà presente durante la stagione per diverse puntate.
Entra nella serie un nuovo medico: Hope Bobeck (Busy Phillips), il nuovo interesse amoroso di Morris. Ma non se n’era andato, chiederete voi? E invece no, Archie tornerà perché rivuole il suo vecchio posto di lavoro, e riuscirà nel suo intento. E l’uomo riuscirà nuovamente ad incontrare alcuni dei suoi figli biologici, nati da una sua donazione di sperma.
Neela non sarà solo coinvolta sentimentalmente in questa stagione… Dopo la borsa in chirurgia, la dottoressa dovrà darsi molto da fare per far carriera come chirurgo, ma non avrà più Dubenko come protettore, e dovrà vedersela con il dottor Crenshaw, che non è esattamente l’uomo più simpatico di questa Terra.
Luka poi sarà sostituito nel corso della stagione come capo del reparto di medicina d’urgenza dal dottor Kevin Moretti, interpretato nientemeno che da Stanley Tucci.
E Kerry? La mitica dottoressa Weaver, dopo dodici stagioni, lascerà il County General: Kerry infatti otterrà un nuovo lavoro come giornalista scientifica in Florida, e finalmente troverà una nuova compagna dopo la tragica scomparsa di Sandy. Addio dottoressa, ci mancherai!
Che altro dire? Non è il caso di rovinarvi oltre la sorpresa, sintonizzatevi su RaiDue e seguite anche voi le avvincenti storie dell’unico e solo medical drama degno di questo nome, non mancheranno di strapparvi un sorriso, di preoccuparvi, di emozionarvi… E di tenervi incollati alle sedie!

Serial Tv

Se volete commentare, darmi dei suggerimenti, rilevare eventuali errori, collaborare con me o avere spiegazioni in merito alla serie, fatelo all'indirizzo carter83@libero.it!

Il sito è stato concepito per una risoluzione ottimale di 1024 x 768, tipo di scrittura Andale Mono, con il carattere medio. Clicca qui con il pulsante destro, seleziona salva con nome e poi il percorso della tua cartella contenente le Fonts di Windows (ad esempio c:\windows\fonts) per scaricarlo, se ne sei sprovvisto!
Il presente sito contiene applicazioni Java che potrebbero non funzionare correttamente in alcuni browser non aggiornati.
La visualizzazione può risultare compromessa se la navigazione è effettuata tramite il WebAccellerator di Libero.

Il copyright di tutte le immagine contenute nel sito appartiene ai legittimi proprietari!
Qualsivoglia materiale contenuto nel sito non è riproducibile senza autorizzazione!
Questo sito è assolutamente non ufficiale! Non ha alcun legame con la produzione del telefilm né con le reti televisive che lo trasmettono! Infine, è stato realizzato senza alcun scopo di lucro!!!