Il portale dell'informazione e dei servizi


   

Giornale Medio
Medio n°134

Etna Live

Web Cam
Forum
Chat

Links
La Sicilia.it
Video Bank
Ansa

Archivio
Eruzione 2001

Criluge News
Cronaca
Sport
Home Page

Etna: Eruzione 2002

ERUZIONE 2002, ETNA RISPARMIA RIFUGIO SAPIENZA 
Il fronte più avanzato si ferma, salvando la funivia dell'Etna nel Rifugio Sapienza, mentre a quota 2.800 si forma una nuova bocca che, seppur giovane, dà vita a spettacolari fontane di lava ed emissione di cenere. Sono segnali contrastanti quelli provenienti dal vulcano, quasi a volere sottolineare che in questa battaglia è lui il più forte, è lui a decidere. La notte trascorsa tranquilla, con la colata che ha soltanto lambito la funivia senza attraversare la strada provinciale 92, ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori commerciali del Rifugio Sapienza. Ma la tregua è durata poche ore. Il Generale Etna, seguendo una propria strategia di guerra, ancora una volta ha sorpreso tutti spostando il suo fronte nelle alte quote, in territorio di Ragalna. E' stata la prima mossa della giornata, seguita dall'apertura di una nuova bocca di fuoco e dall'improvvisa ripresa dell'attività esplosiva. (tratto dal sito www.lasicilia.it)

INIZIO DELL'ERUZIONE 2002   
Sabato 26 Ottobre 2002 alle 22,00 comincia l'Eruzione 2002 dell'Etna. Dopo 15 mesi ritorna la paura nella zona di Catania. Alcune piccole bocche, almeno nove, si sono aperte sopra Piano Provenzano, in mezzo agli impianti sciistici di risalita. La lava ha distrutto Piano Provenzano e sta distruggendo il patrimonio naturale della Pineta di Linguaglossa (CT), invece un altra bocca si è aperta a 2500 m nella zona di Nicolosi. Martedì 29 Ottobre 2002 oltre all'eruzione, è arrivato un forte terremoto che ha distrutto alcune case della zona di Santa Venerina, Guardia Mangano (Acireale), Milo e Giarre. (Redazione Criluge.it)

LA WEB CAM PER VEDERE L'ETNA IN DIRETTA E' DI VIDEO BANK

La Web Cam per vedere l'Etna in diretta è di Video Bank. Per utilizzarla devi avere nel tuo computer il programma "Microsoft Media Player". Puoi usarla anche sul sito www.videobank.it. Le foto sono state prese dalla galleria del sito del giornale "La Sicilia" (www.lasiciliaweb.it). Questa rubrica di Criluge.it verrà aggiornato ogni 24h fino a quando l'Etna non farà più paura, come era successo nel 2001.

FAI SENTIRE LA TUA "VOCE". COSA VUOI DIRE PER L'ETNA?

DIVENTA GIORNALISTA ON LINE
Nel giornalino MEDIO e in questo portale puoi partecipare anche tu. Se sei della città di Catania ti arriverà a casa tua (senza nessun costo) il giornale con il tuo articolo. Se non sei della città di Catania  potrai comunque leggere il tuo articolo con la biblioteca on line di Medio. Puoi scrivere un articolo di musica, cronaca, critiche su quello che succede nel mondo, sport, cinema, ragazzi, ecc.

 

.

Last Update:
25/11/2002

Criluge.it la tua home
Criluge.it in Preferiti