Etna: Eruzione 2001

Menù

ETNA: DAL CRATERE A QUOTA 2550m NON ESCE PIU' LAVA E CENERE

Fermo il fronte lavico che minaccia il Rifugio Sapienza e a quota 2550m nessuna emissione di lava, e da oggi neanche di cenere e vapori. Barberi: "Situazione migliorata, ma non cantiamo vittoria". Un braccio della colata che fuori esce dal cratere 2700m, ormai fermo, minacciava una piccola caserma delle Guardie Forestali. Nasce una nuova strada di emergenza per arrivare al piazzale della Stazione Sud dell'Etna. Da Giovedì autobus per turisti fino a quota 1910m. Una settimana fa la lava aveva distrutto alcuni piloni della funivia e l'ultimo bar, Italia '90, aveva chiuso. La colata che fuori esce dal cratere 2100m, che corre affiancata alla vecchia colata, ha raggiunto quota 1060m. La vecchia colata invece è praticamente ferma a quota 1030m. L'Etna vomita anche acqua attraverso un minerale cristallino: un evento che non accadeva da 15 mila anni. Domenica 29 Luglio 2001 nel santuario della Madonna della Roccia di Belpasso, l'arcivescovo di Catania, Luigi Bommarito, ha celebrato la S.S. Messa per fermare la lava. Erano presenti circa 6000 fedeli arrivati da tutta la Sicilia.

 

CATANIA: L'AEROPORTO FONTANAROSSA HA RIAPERTO

A causa delle ceneri l'aeroporto di Catania è stato chiuso fino lunedì sera. In quei giorni di chiusura l'Alitalia e Meridiana hanno organizzato pullman solo per chi arriva e non per chi parte. Nello Musumeci: "Ci sono interessi di lobby, farò un esposto alla magistratura per capire se lo stop è stato giustificato. Danni per 40 miliardi". Il sindaco di Catania vuole utilizzare l'aeroporto Sigonella ma Nello Musumeci dice che è inutile perchè le ceneri arrivano anche lì.

 

FINI: 18 MILIARDI PER L'EMERGENZA ETNA

Mercoledì 25 Luglio 2001 il vice-premier del consiglio dei ministri, Gianfranco Fini, è stato sull'Etna. Alle 11 è andato nelle sciare del Bivio San Leo a vedere la situazione del fronte lavico più avanzato. Il nostro inviato Giby è riuscito a fargli una piccola intervista. "Resterò a Catania solo due ore, sono venuto qui per vedere la situazione" - queste sono le parole del vice-premier. Il ministro dell'interno ha concesso 18 Miliardi per l'emergenza.

 

LA WEB CAM PER VEDERE L'ETNA IN DIRETTA E' DI VIDEO BANK

La Web Cam per vedere l'Etna in diretta è di Video Bank. Per utilizzarla devi avere nel tuo computer il programma "Microsoft Media Player". Puoi usarla anche sul sito www.videobank.it. Le foto sono state prese dalla galleria del sito del giornale "La Sicilia" (www.lasiciliaweb.it). Questo sito verrà aggiornato ogni 24h fino a quando l'Etna non farà più paura.

 

.

 

Etna Live
Web Cam 1

Web Cam 2
Forum
Chat

Link
La Sicilia Web
Video Bank
Ansa

Criluge News
Cronaca
Sport
Home Page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29/10/2002