State comodi e godetevi lo spettacolo..

Voloclubalbatros!

  

Tutto colpa di un B17 costruito in kit con mio padre quando avevo 3 anni! All'età di 5 anni ero possessore di un magnifico P51 D Mustang con motore a Scoppio da 0,5 cc  a volo vincolato circolare! E lì il virus Avionico (e non avicolo!) prese il sopravvento!Certo sono passati molti anni dai quei tempi e tante cose sono andate bene.... e tante male, ma questo virus è tosto!Iniziai nel '2000 a Calascibetta da "Carlos",durante il mio primo volo d'ambientamento mi beccai una raffica di vento e il delta si mise di lato a coltello... mi domandai se veramente volevo iniziare a volare! La risposta che mi diedi : Si! la contro risposta che mi diedi: Incoscente! Il Corso con Carlos non lo portai a termine, un "solo" allievo e non copriva le spese "macchina" ... Ma questo è irrilevante, poichè frequentando Carlos (l'andavo a trovare le domeniche quando lavoravo a Caltanissetta) nacque una splendida e sincera amicizia..
Nel 2001 andai a Gela da Leonardo e Orazio: Iniziai le missioni con Leonardo..  non c'era bisogno di interfono... lo sentivano fino a terra... ed io .. andando in sovra correzione e mi facevo scarrozare dal vento tutto questo a regime di brezza!!



Durante una missione a Gela nel tentativo di mantenere quel "Padre di famiglia" di 21 mq,  livellata e con prua dritta e a velocità costante, mi trovai sulla destra un passerotto che volava per i fatti suoi... e adesso che faccio? Il "collega" volatile conosce le regole del sorpasso? Mentre mi avvicinavo il volatile aumentava il battito d'ali e matenava la prua.. io m'avvicinavo sempre più... d'istinto con la destra facevo cenno di mettersi di lato dicendo mentalmente.. "scansiati!" (levati!)... il passerotto vedendomi mi diede un'ultima occhiata, affondò sulla destra lasciando libero il "campo..." atterrato, dopo,  ne parlai con Leonardo... la risposta lapidaria: di certo il passerotto avrà pensato: che razza di "Armali (Animali)" volano di questi tempi ?!.

Nel 2002 fui trasferito a Trapani e per un lungo periodo trascurai questa disciplina...



Nel 2005 presi contatto con il Volo Club Albatros  spiegando cosa avevo fatto negli anni precedenti.
Primo volo con Roberto.... M'hai fatto acchianare u sangu in Tiesta! (mi hai fatto salire la pressione sanguigna oltre il cervello! oooopss  troppo angolo di bank! e scivolate e...scivolate d'ala a mai finire .... della serie... come trasformare un due assi in tre assi..) da una frase capii bene perchè l'ala di 21 mq non voleva essere domata (ma l'animale ero io).... il velivolo è instabile se è troppo veloce o è troppo lento! Dovevo coordinare tutti i movimenti, fondoschiena compreso.. fare il circuito bene rispettando velocità ed altezza! Come si dice... incominciai a rubare l'arte,... di strada ancora devo farne.. ogni atterraggio ha una sua storia... e deve porre delle riflessioni...(mannaggia a stu effetto suolo che appare e scompare...).
Un simpatico saluto a R. Pascale, il comandante M. Gagliani e P. Napolitano (mitico itruttore-esaminatore) e a tutti gli amici del Volo Club Albatros e del VDS,  special greetings a Santino inventore della sagra "Ti senti sicuro!!!?".

sicurezza é saggezza (non è vergogna, rinuciare o domandare!!!!!! Napolitano Docet.)
Caldamente suggerisco la lettura/studio di questi due testi, affinchè

possiate apprezzare (o meglio! digerire e metabolizzare... come dice Carlos)

un pò di cultura aeronautica...

Abbecedario del Com.te M. Gagliani

Atterare meglio si può di Allan Ellesmere Bramson



Mai più azzeccato è il "titolo" datomi  in questa foto... riflessioni! P.S.  mi stavo preparando all'esame!!!