Nessuno è capace di evangelizzare" ha esordito Oreste Pesare Direttore dell'Ufficio ICCRS di Roma ed evangelizzatore internazionale;  " nessuno può dare ciò che non ha. ma tutti possono evangelizzare ricevendo la potenza dello Spirito Santo. Infatti, ricevendo la potenza dello Spirito secondo la Parola del Signore riportata dal Profeta Gioele e poi da Pietro nella prima predicazione nel Giorno di Pentecoste, noi possiamo essere evangelizzatori."Allora Pietro Levatosi in piedi con gli altri Undici parlò a voce alta così:"Uomini di Giudea e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino. Accade invece quello che predisse il profeta Gioele: Negli ultimi giorni, dice il Signore, Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,i vostri giovani avranno visioni,e i vostri anziani faranno dei sogni.E anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi profeteranno."  (Atti 2)
Se sei giovane o  anziano,  uomo o  donna,servo o serva , qualunque sia la tua condizione, ciò non importa.Per te è la promessa dello Spirito Santo perché  il Signore vuole riversare l'abbondanza del Suo Spirito sopra ogni persona.
Come il Signore ordinò agli apostoli e ai discepoli di non uscire dal cenacolo, prima di aver ricevuto lo Spirito Santo, chiede anche a noi, prima di iniziare ad evangelizzare, di essere  ricolmi dello Spirito Santo; di aver fatto cioè un personale incontro con Lui.
Si può evangelizzare in due  modi: in Dottrina, cioè secondo quello che ciascuno  ha studiato riguardo a Dio,  oppure evangelizzare in Spirito Santo.
E quest'ultimo è il  modo  scelto da Gesù nella sua missione personale:"
Lo Spirito del Signore à sopra di me, per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio….."(Luca 4,18) .E' il modo scelto da Gesù  per l'incarico  affidato agli apostoli, ai discepoli e a tutti coloro che credono in Lui:
"… avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra" ( Atti1,8 ):  Evangelizzare nella potenza dello  Spirito Santo!

Pietro ne è l'esempio lampante. Colui che lo aveva rinnegato di fronte ad una donna ,che aveva avuto  paura delle parole di  una serva  è stato capace di Evangelizzare al centro di Gerusalemme e convertire in un solo giorno tremila uomini.
Quello che era cambiato era il coraggio nella sua vita, era successo qualcosa di reale: era entrato Lo Spirito Santo nella sua vita.
Chi evangelizza nello Spirito trasmette una vita, un esperienza potente di Dio, chi invece evangelizza in dottrina racconta una storia.

Per evangelizzare quindi nello Spirito, dobbiamo prima aver fatto un esperienza dello Spirito Santo nella nostra vita che come agli apostoli,  ci sconvolga l'esistenza.

Se vuoi evangelizzare nello Spirito Santo, devi poi seguire le Vie dello Spirito, le Sue indicazioni, le Sue mozioni, le Sue ispirazioni.
L'esempio di ciò è il Diacono Filippo di cui ci parlano gli Atti degli apostoli.Egli era un laico, come me, come voi e aveva quattro figlie . Non era un vescovo non era un presbitero era una persona normale come noi che aveva deciso di vivere seguendo le direttive dello Spirito Santo.
Nella sua Scelta quale Diacono della Chiesa egli viene infatti indicato come un uomo Pieno di Spirito Santo
:"…Cercate dunque fratelli tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza ai quali affideremo questo incarico…" "…piacque questa proposta a tutto il gruppo ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro"(Atti 6)
Al capitolo 8 degli Atti degli apostoli   leggiamo come evangelizzava questo uomo ricolmo dello Spirito:
"
Filippo sceso in una città della Samaria, cominciò a predicare loro il Cristo. E le folle prestavano ascolto unanimi  alle parole di Filippo sentendolo parlare e vedendo i miracoli che egli compiva. Da molti indemoniati uscivano spiriti immondi , emettendo alte grida e molti paralitici e storpi furono risanati. E vi fu grande gioia in quella città"
Più avanti, leggiamo di come egli si fidò dello Spirito ed andò dove lo Spirito Santo lo conduceva .
E' l'episodio della conversione dell'eunuco Etiope .
Docile alle mozioni dello Spirito, Filippo si   accostò al carro ed evangelizzò nella potenza dello Spirito Santo un importante funzionario, fino a condurlo al Battesimo .
Anche noi se  abbiamo  una vita aperta allo Spirito come Filippo se ci aspettiamo che nelle ore più disparate del giorno e della notte il Signore ci possa usare, noi  saremo un canale attraverso il quale Gesù arriva alle persone che hanno bisogno di Lui.
Quindi  ricapitolando, chi può evangelizzare nello Spirito Santo?
-   Chi ha fatto l'esperienza dello Spirito.
-   Chi ha deciso di seguire quello che lo Spirito dice cioè chi ha
     deciso di  obbedire allo  Spirito Santo.   

Il Primo strumento  è che tu divenga un uomo di Preghiera.

La preghiera è un rapporto di amicizia che nasce nel tuo cuore tra Te e Gesù . Tu preghi veramente solo quando è il tuo cuore che sta parlando al cuore i Dio.
Gesù stesso che era si  uomo come noi,che si e commosso davanti a Lazzaro, ha pianto , su Gerusalemme, ma che era anche pienamente  Dio, pur essendo Dio, aveva bisogno di spendere molto tempo in preghiera.
Non puoi essere amico di Gesù e dargli dieci minuti al giorno della tua vita.
Senza un tempo considerevole  di preghiera al Signore ,tu non può essere usato da Dio nell'evangelizzazione.
Devi anche tu fare delle scelte per avere un tempo di preghiera nella tua giornata.
Le stesse scelte che fece Gesù, impegnatissimo durante il giorno, sicuramente molto più di te o di me nelle Opere del Regno di Dio, ma che  non prendeva questa come scusa per non pregare.Non potendo fare diversamente vista la folla che di giorno lo pressava da ogni parte, dedicava parte della notte alla preghiera.

Il Secondo strumento: La sottomissione alla Signoria di Gesù

"non chi dice Signore Signore… ma chi fa la volontà del Padre mio",
Il Capitolo 5 al  versetto  32 degli Atti degli Apostoli è molto  chiaro:  Il Padre donerà lo Spirito Santo a coloro che si sottomettono lui :"E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui" Non c'è un'altra strada .Devi decidere di far gestire la tua vita da Dio

Il Terzo Strumento è la misericordia.

Se tu non hai un cuore che ama non puoi essere usato per portare l'amore di Dio.Se non hai un cuore pieno di perdono e misericordia non potrai essere usato dallo Spirito amore e misericordia.Dal tuo cuore uscirà solo ciò che lo abita.Se abita la rabbia, uscirà rabbia, se abita il perdono e la misericordia, uscirà lo Spirito Santo.Decidi di mettere l'amore nel tuo cuore.

SE TUTTE QUESTE COSE SONO IN TE ALLORAI POTRAI ESSERE UN EVANGELIZZATORE SECONDO LO SPIRITO SANTO

Ora passiamo all' annuncio che andrai a dare. Il tuo annuncio nella Potenza dello Spirito ti accorgerai che avrà  tre caratteristiche fondamentali:
Evangelizzerai nella gioia
Il tuo annuncio sarà un annuncio gioioso.Proclamerai  con gioia Gesù morto e risorto.Proclamerai che c'è una soluzione a tutti i problemi del mondo la vera soluzione e che  questa è Gesù Cristo il Signore.
Sarai Veramente evangelizzatore nel senso letterale del termine e cioè porterai una bella notizia al mondo quella che da tempo sta aspettando di ricevere la  liberazione da ogni schiavitù.
Evangelizzerai  con franchezza
Non ti vergognerai più di annunciare il Signore.Andrai e parlerai francamente e agirai fidandoti di Gesù dando speranza a chi non ce l'ha annunciando come il Signore ha compiuto Meraviglie nella tua vita e come vuole compierle nella vita di chi ti è di fronte.
Evangelizzerai comunitariamente
Non sarai solo nell'annunzio ma è nella  tua comunità che  sarai chiamato a portare  tutte le persone che accoglieranno il tuo annuncio desiderose di essere consolate, guarite e salvate da Gesù. Farai come il buon Samaritano che lascia alle cure del locandiere il malcapitato che ha appena raccolto per strada preoccupandoti che riceva tutte le cure più appropriate.
Si Spirito di Dio "ha concluso Oreste" Oggi noi  ti chiediamo di diventare Uomini e donne di Dio che si lasciano condurre da Te per le tue Vie nuove e meravigliose  !

Home Page | Dove Siamo | Attività del Centro | Attività Collegate | Albo D'Onore | P. Robert Faricy Oreste Pesare | P.Adrian Santarelli | Amalia Quiroga | CalendarioIncontri