Tibet
Home Itinerario Tibet Informazioni Tibet

 

 

Tibet

Shangrila, la Terra delle nevi, il Tetto del Mondo: per secoli il misterioso regno buddista ha esercitato una presa straordinaria nella fantasia degli occidentali. Le cose dopo l'invasione cinese del 1950 sono cambiate, ma il fascino della regione e della sua gente rimane inalterato, anche se con grossi problemi.

 

Monaci in preghiera al monastero di Jokkang

Nel centro della vecchia Lhasa, sulla piazza di Barkhor si erge il monastero di Jokkang (il più venerato del Tibet), sul suo sagrato troviamo tutti i giorni devoti che pregano con le caratteristiche genoflessioni, all'interno possiamo trovare interessanti scorci e monaci in preghiera.

 

   

 

 

 Il monastero di "Ganden", si trova a 40 km. da Lhasa,è situato a 4500 mt. sul livello del mare, ed ha vedute straordinarie sulla     vallata.          

 

 

 

 

Ganden, monaci alla finestra

 

 

Tibet nomad

Nomade tibetano incontrato ad un passo di 5000 mt. I nomadi si spostano sulle montagne e vivono soprattutto di pastorizia. L'animale addobbato è il mitico Yak, parente di mucche e bisonti, si è adattato ai climi rigidi dell'Himalaya, ed è il principale sostentamento ed aiuto alle popolazioni locali. Dai suoi prodotti viene ricavato di tutto.

 

Nagartse

Nella campagna a ridosso della cordigliera Himalayana incontriamo spesso popolazione locale dedita al trasporto di erbe per gli animali.

 

 

 Immagini realizzate con Pentax Mx, obbiettivi 200/2.5, 24/2.8. Pellicole Velvia/Sensia.