Islanda
Home Itinerario Islanda Infomazioni Islanda

 

 

Islanda

E' la natura a dominare incontrastata il paesaggio islandese. Il territorio è quasi completamente formato da rocce e campi vulcanici, è l'unico posto in Europa dove l'uomo deve lottare con la natura per la sopravvivenza, piuttosto che per proteggerla.Il ricordo più forte sono i paesaggi di un altro pianeta (ricordano molto Marte), strani per un isoletta nel nostro continente a solo tre ore di aereo.

Jokulsarlon: Baia degli Iceberg

Spettacolare lago, popolato di iceberg che si staccano dal ghiacciaio Vatnajokull (il più grande d'Europa) e vanno a finire nel vicino mare del nord.

 

Landmannalaugar:  campo lavico

Esempio di un campo lavico, è stato generato dal vulcano Eldgja. Il laghetto è il cratere di un vulcano spento, mentre la strada per circa 300 km è tutta su lapilli vulcanici.

 

Pescatore nei pressi di Husavik

Nel nord vicino al villaggio di Husavik, possiamo fare un escursione in barca nella magnifica baia, ove ho incontrato varie imbarcazioni di pescatori.

 

Hofn I Hornafirdi

Vicino all'estremità orientale dell'isola, un esempio sulla durezza della vita islandese. Case abbandonate sotto gli imponenti ghiaioni del Fjardarfjall.

Blue Lagoon

A sud della capitale Rejkiavik, possiamo fare un bagno tonificante nelle acque della laguna blue, l'aspetto di inquinamento è solo illusione, la fabbrica che si affaccia sul lago produce prodotti cosmetici ed i suoi fumi sono soltanto vapori acquei.

 

Landmannalaugar: profilo montagna di lava

 

 

 Riprese effettuate con Pentax Mx, obbiettivi 35/2.8, 135/2.5, 85/2, pellicole Sensia/Velvia