Infomazioni Islanda
Home Su

 

 

Informazioni

Fuso Orario

Il fuso orario corrisponde con quello di Greenwich, anticipato di un ora rispetto all'Italia.

Voli

L'Islanda può essere raggiunta con volo da Milano Malpensa operato da Icelandair, oppure con SAS via Copenaghen.

Valuta

La valuta in vigore è la corona islandese (1 Euro=85.13 corone). Sul luogo si può pagare tranquillamente con carte di credito, salvo nelle fattorie, ed è capillare il servizio bancomat.

Pasti

L'Islanda è un paese molto caro, quindi i ristoranti economici non ci sono. Si può eventualmente prepararsi il cibo nelle fattorie che mettono a disposizione anche l'uso cucina.

Trasporti

Se si desidera viaggiare in economia, il servizio autobus è capillare, e si può raggiungere anche le destinazioni più remote. Si può eventualmente noleggiare un fuoristrada, fate però attenzione, le piste sono difficoltose e spesso si devono guadare torrenti più o meno alti, in particolare la zona di Torsmork è molto pericolosa. Con l'auto a noleggio si può fare tutta la Strada Nazionale 1, alcune escursioni in zone un pò più remote, ma vulcani e caldere interne non sono raggiungibili. 

Alloggi

Le sistemazioni sono varie, si và dagli hotel, più o meno cari, alle sistemazioni negli Edda Hotel (ricavati nelle palestre delle scuole), agli Ostelli che sono nelle maggiori località, oppure in fattoria, dove vengono messe a disposizione camere. Comunque si può trovare liste complete degli alloggi presso l'Ente del Turismo Islandese oppure a Reykjavik all'inizio della zona pedonale di  Asturstraet. 

Periodo del viaggio

Il periodo consigliato è luglio/agosto, le giornate sono lunghe, in luglio si può vedere il sole di mezzanotte, sulla costa generalmente il tempo è buono e soleggiato, un pò peggio nell'interno dove si può trovare nebbia, pioggia o addirittura nevicate. Si può affrontare un viaggio anche in febbraio, per vedere l'aurora boreale, ma purtroppo le giornate sono cortissime, e le strade piene di neve.

Luoghi da non perdere

Pur essendo piccola tutta l'isola è piena di attrazioni naturalistiche. Vi cito quelle che a noi hanno più entusiasmato:

- Landmannalaugar: con i suoi paesaggi fatti di colline di lava ricoperti di licheni, uno spettacolo di colori maestosi.

- Vik i Myrdal: le sue spiagge nere, con sullo sfondo faraglioni popolati di pulcinella di mare

- Vulcano Askja: sia per la difficoltà per raggiungerlo, che per i campi  di pomice e di lava, ne fanno una meta imperdibile

- Mytvan: la zona più varia dell'Islanda. Campi lavici, crateri in attività, laghetti ricavati in antichi vulcani, pseudo-crateri ne fanno la zona più bella dell'Islanda

- Blue Lagoon: in un luogo dove anche d'estate serve felpa e spesso il giubbotto, tuffarsi in acque caldissime fà un certo effetto. 

- Baia degli Iceberg: la risposta a quello che la nostra conoscenza chiama Antartide, un lago costellato di una miriade di iceberg multicolori

 

Consigli vari

Il viaggio è abbastanza semplice, si complica un pò se decidete di noleggiare un fuoristrada e recarvi nell'interno, non bisogna mai azzardare, chiedere informazioni a persone del luogo, oppure alla polizia. Fate pieni di carburante appena trovate un distributore, in alcune zone passano anche centinaia di chilometri senza incontrare luoghi abitati. 

 

Links utili:

- Ente turismo islandese in Usa

- Sito ufficiale del governo Islandese

- Sito ufficiale per il turismo in Islanda

- Sito della città di Reykjavik

- Ostelli in Islanda

 

 

Per informazioni e consigli:

Simone Boddi