In casa
Se intendete tenere un suricato come animale domestico, docile e socievole dovrete adottarne uno solo. In coppia o in gruppo diventano molto aggressivi e territoriali.
Un suricato singolo potrà essere tenuto in una gabbia di media grandezza se durante il giorno potrà uscirne, se lo lasciate andare per casa, però, state attenti poiché riesce ad arrivare ovunque portandosi dietro i vari soprammobili e masticando i fili della corrente.
Nonostante alcune persone vi siano riuscite con successo non si consiglia di mettergli un guinzaglio: non gli piace proprio, si può però abituare a girare libero con voi limitandovi ad uscire in giardino o vicino alla casa.
Non preoccupatevi se avete gatti poiché eviteranno ogni contatto col suricato che con i cani invece ha un rapporto difficile, spesso il suricato tenterà di avvicinarsi il più possibile al cane per dargli un rapido morso seguito da un'ancor più veloce fuga.
Sistemazione
Molto importante è la cuccia che sarà costituita da una cassetta in legno di circa 40x30 cm con un piccolo ingresso di 10x10 cm. All'interno bisognerà mettere alcuni stracci in lana o della paglia.
Come ho già detto i suricata amano moltissimo prendere il sole, quindi bisognerà provvedere all'installazione di un faretto riscaldante posto sopra la gabbia.
Alimentazione
L'alimentazione in cattività dovrà essere più varia possibile.
L'alimento base sarà carne (pollo, manzo, tacchino) cruda o bollita.
Oltre a questo si potrà somministrargli: pasta e riso sconditi, camole, grilli, uova sode o crude, frutta (poca).
Ogni tanto si potrà offrire loro un topolino o un collo di gallina completo di ossa che accetteranno con gioia.
Riproduzione
I suricata si accoppiano tutto l'anno, prediligendo però il periodo primaverile.
La femmina ha una gestazione di 77 giorni dopo la quale partorisce fino a 5 (solitamente 2 o 3) piccoli.
Quando nascono i piccoli è estremamente importante non disturbare assolutamente la femmina che si sentirebbe minacciata e cercherebbe un'altra tana per nascondervi i piccoli.
Se lo spazio è abbastanza grande, non serve allontanare il maschio.
I piccoli vengono svezzati in 4-6 settimane, sono indipendenti a 10 e sessualmente maturi in 9 mesi.