Astyonax.'.'.com
E-mail
Home
Blog
GuestMap
GuestBook
----------------


Start
----------

Occultismo

(Dal latino occulere: nascondere)

Credenza nell'efficacia di una serie di pratiche, come astrologia, alchimia, divinazione e magia, che si fondano sulla conoscenza esoterica o "occulta" della natura dell'universo e delle sue forze misteriose.

La conoscenza

Questa conoscenza implica il concetto di "corrispondenza" o relazione fra parti dell'universo: stelle, pianeti, pietre preziose e parti del corpo umano o eventi della vita umana, e consente di influire sulle guarigioni o di conoscere il destino delle persone. Essa può includere anche la credenza in esseri quali angeli, dei, spiriti intermedi fra l'umanità e Dio, con i quali alcuni iniziati possono comunicare. La conoscenza occulta si otterrebbe mediante l'iniziazione o lo studio di testi esoterici.

Nella storia

L'incontro con l'occultismo è virtualmente presente in ogni civiltà tradizionale. L'occultismo occidentale affonda le sue radici nell'antica cultura babilonese ed egizia. Arricchito notevolmente dal misticismo della cabala ebraica, l'occultismo fu una presenza peculiare ma importante nel Medioevo, soprattutto nella forma dell'astrologia, dell'alchimia, e dei riti magici con cui s'invocavano gli spiriti; molti studiosi medievali e rinascimentali, come Ruggero Bacone, Marsilio Ficino, Giordano Bruno e Paracelso, rappresentano, nella complessità della loro opera, l'anello di congiunzione fra l'occultismo e la scienza.

Rapporti con la religione

Più fosca è la storia della grande persecuzione della stregoneria, che risale ai primi secoli dell'Europa moderna, dal XV al XVIII secolo, nella quale centinaia di migliaia di donne vennero torturate e uccise con l'accusa di praticare l'occultismo. La Chiesa considerò sempre più l'occultismo connesso all'adorazione di Satana. Nei secoli XVIII e XIX, nonostante la religione ufficiale e l'affermazione della scienza moderna, l'occultismo non scomparve e, anche se non poche furono le figure di imbroglioni e mistificatori, venne apprezzato più per il suo significato spirituale che per le sue applicazioni pratiche. Per un uomo come lo scienziato austriaco del Settecento Franz Anton Mesmer, padre del moderno ipnotismo, l'occultismo fu essenzialmente un modo per affermare la facoltà di interazione dello spirito umano con l'universo.

XX Secolo

Nel XX secolo si potrebbe scorgere una nuova rinascita dell'occultismo nella pratica dell'astrologia, della divinazione, del satanismo e dei riti magici, nonché nel diffondersi di sette esoteriche; un pensiero alternativo alla scienza ufficiale ha trovato modo di manifestarsi diffusamente, com'è avvenuto nell'ultimo ventennio del secolo con il movimento New Age. Per quanto venga criticato sia dalla Chiesa sia dagli scienziati, l'occultismo pare soddisfare bisogni profondamente radicati nell'animo umano.

down
out_dx
out_sx