Trigun
SOTTO UN CIELO COSÌ AZZURRO
Lo scontro finale tra Vash e Knives. Il passato è rivelato in un abbondante scena retrospettiva, poi iniziano con le loro armi da fuoco...
Knives, retrospettive e magiche apparecchiature atomiche che spuntano dalle braccia della gente.

Knives sta sedendo ad una tavolo sotto degli alberi in un giardino. Vash si avvicina e lo guarda storto. Knives gli sorride.

Ci viene mostrata una serie di scene retrospettiva. Ci spostiamo a 130 anni fa, dopo che loro atterrarono sul pianeta. Anche se Knives fu la causa del crollo, Vash sta con lui perché non ha altro luogo dove andare e non vuole stare da solo. Knives non crede che le creature umane sopravvivranno a lungo in un ambiente desertico, ma Vash invece crede che finché gli impianti funzionano, loro sopravviveranno. Knives gli dice che può sentire piangere le persone e può sentire il dolore degli amici morti (si sta riferendosi agli impianti). Vash chiede se questo avviene perché sta uccidendo tutte le creature umane. Knives replica che lui ha ucciso tutti i ragni per salvare la farfalla. Vash sembra adirato alle sue parole, ma non dice niente. Quella notte, Vash va ad uccidere Knives nel sonno. Ma lui ricorda quello che Rem gli aveva detto e non riesce a farlo.

Alcuni mesi più tardi, loro vedono gli uomini lottare per il controllo dell'acqua. Knives è disgustati da loro, e comincia ad usare i suoi poteri mentali per ucciderli, ma Vash lo ferma.

Dieci anni più tardi, loro raggiungono alcuni rottami del Seeds. Knives dice che lui è venuto a cercare qualcosa che aveva lasciato indietro, e dice a Vash di aspettarlo. Vash rimane ad aspettarlo per un anno. Lui sta borbottando sul fatto che non vuole stare da solo, quando Knives emerge dalla nave. Lui sta tenendo due pistole. Lui li chiama i loro fratelli, e ne dà una a Vash (è la stesso pistola che usa in tutta la serie). Knives dice che loro le useranno per uccidere tutti gli uomini. Vash si arrabbia e dice che non può fare questo. Loro lottano, e Vash finisce per colpire Knives alla gamba. Knives è disgustato per il dolore, e ancora di più dal fatto che suo fratello gli ha sparato. Vash non può credere di quello che lui ha fatto. Lui grida e scappa.

2 anni più tardi Vash crolla nel deserto, e viene salvato dalle persone della Città di Seeds. Loro gli danno il suo cappotto rosso e si rimette al mondo. Si vedono momenti di vita Vash attraverso gli anni che beve felicemente con altri in un bar, aiuta una donna, visita un cimitero ecc...

Passano 80 anni. Vash ritorna alla Città di Seeds (Lui là visita spesso durante gli anni e la considera la sua casa). Lui trova un parente di Rem ancora vivo e si dirige alla Città di July per incontrarlo. (Il nome dell'uomo era Revnunt Buskus) Quando arriva là, comunque, trova che Knives ha ucciso l'uomo. Lui dice che lo ha fatto per tagliare tutti i legami tra Vash e Rem. È la stessa scena retrospettiva dove Vash perde il braccio sinistro ed usa il suo braccio destro per distruggere tutta la città di July. Solamente questa volta viene mostrata l'intera scena retrospettiva invece di porzioni.

Noi vediamo una scena retrospettiva di Knives parlare con Legato ed i Gung-Ho-Guns per fare soffrire Vash, un gruppo di clip in cui Vash lotta contro i vari Gung-Ho-Guns e contro Wolfwood, la morte di Wolfwood, Vash uccidere Legato, e Knives ridere.

Torniamo al presente.

Vash s'avvicina a suo fratello, Knives l'accoglie cordialmente con allegria e chiede se fosse divertente vivere come un uomo. Vash, ugualmente allegro replica che è stato grande. Ancora sorridendo, Vash tira fuori la sua pistola e spara.

I due cominciano un conflitto a fuoco. Prima loro usano le loro pistole. Poi Vash usa la sua mitragliatrice. Quando entrambi finiscono i colpi trasformano la loro arma angelica e sparano, ma i colpi s'annullano l'un l'altro. Knives dice a Vash che lui non è umano, che è un essere artificiale. Vash dice che lui già lo sa. Loro sparano una seconda volta, e di nuovo s'annullano l'un l'altro i colpi. Esausto, Vash crolla. Knives trasforma tutte e due le sue braccia per sparare, a Vash.

Improvvisamente, si sente la voce di Wolfwood dire, " Cosa stai facendo testa a punta? È giusto vicino a te, usala! " Vash porta a terra il braccio e trova l'arma di Wolfwood (rimase seppellita durante il combattimento). Lui spara a Knives e le sue braccia ridiventano normali. La sua pistola vola in aria. Vash l'afferra e spara, colpendo Knives alla spalla. (Knives sembra avere una soglia molto bassa al dolore quando viene colpito) Knives ritorna normale, graffiando la guancia di Vash. Vash spara quattro volte, battendo Knives coi sei colpi colpendolo all'altra spalla, ed ad ogni gamba. Knives crolla.

Vash si mette sopra a Knives pronto ad ucciderlo con l'ultimo colpo, ma invece getta la sua pistola e prende il suo cappotto. Lui benda le ferite di Knives e lo porta indietro alla città, lasciandosi il passato alle spalle.

Intanto nella città, Milly ed i cittadini sono investiti dall'acqua emersa dal sottosuolo Milly commenta che Vash dovrebbe tornare presto. Meryl dice chiaramente, che vi è una brava donna ad aspettarlo, riferendosi a lei.

Vash tornando indietro alla città, dice a Rem che vivrà con le sue parole per sempre, e tenterà di trovare la propria strada.