Trigun
...E POI, SOLTANTO IL DESERTO E IL CIELO
Meryl e Milly attaccano la Banda Bad Lad, Vash attacca Neon, e Kaite tenta di fermare il piroscafo per salvarli tutti dalla fine che aveva in mente B.D.N.
Criminali onorevoli, intervento delle ragazze dell'assicurazione e svegliamoci quando ci chiamano.

Le persone che peccano dicono: che loro dovevano sopravvivere. Le persone che peccano dicono: è troppo tardi per fermarsi. L'ombra chiamata Peccato silenziosamente si ferma nella parte posteriore, senza dire una parola. Rimorso e agonia si ripetono, solamente per finire nella disperazione finale, ma i peccatori non sanno che appena loro si voltano vi è là una luce, una luce che mai smette di splendere vivamente su di loro, una luce che non si affievolirà mai.

Alla fine dello scorso episodio, il piroscafo stava andando a tutta velocità verso la rupe. Le macchine per la fuga di Neon stanno avvicinandosi dalla parte posteriore. I Bad Lad stanno percorrendo ogni ponte per cercare Vash che è in una presa di ventilazione col ragazzo. Il ragazzo ripete il piano di Neon a Vash e che lui ne ha avuto abbastanza.

Il ragazzo comincia una scena retrospettiva sul lavoro maniacale di suo padre ma Vash l'interrompe. Non c'è tempo per sedere e ricordare il passato, devono pensare ad un piano. Il ragazzo tira fuori una copia cianografica del Flourish, questo è il nome della nave. È stata copiata precisamente da lui da quella del padre.

Ora sappiamo chi è il padre del ragazzo. Il nome del ragazzo è Kaite, suo padre era il progettista del Flourish. Lui amava veramente suo figlio, ma Kaite si sente immeritevole del suo amore. Di nuovo, Vash lo interrompe riportandolo alla realtà. Mancano dodici minuti prima di giungere al punto di non ritorno. Vash comincia il suo attacco. Lui si nasconde dietro un paio di serbatoi di benzina, e sconfigge un paio di criminali senza esitazione (chiaramente nessuno di loro è ucciso). Kaite lo conduce ad una stanza di comunicazione da dove può coordinare i movimenti di Vash.

Uno dei Bad Lad colpito raggiunge la stanza di controllo e cade di fronte a Neon. Una vignetta divertente è disegnata sulla sua schiena. Neon trova l'intera cosa divertente. Lui riceve una comunicazione attraverso il tubo di comunicazione su dove sia Vash ma ovviamente è una pista falsa. Vash dà a Kaite un pezzo di tecnologia perduta, un microfono a due vie connesso all'orecchino di Vash. All'uscita, Vash è sorpreso da due guardie ed istintivamente tentano di ucciderlo. Lui tenta di fermarli, affermando che ha promesso (probabilmente a Rem) che non avrebbe ucciso nessuno.

Vash continua per la sua strada evitando di uccidere chiunque. Kaite è sorpreso da ciò, affermando che la banda merita qualunque cosa. Un'altra scena retrospettiva rivela che il padre di Kaite è morto, e che Kaite visse per strada. Neon gli apparve e gli offrì dei soldi, permettendogli di sopravvivere nella sua banda.

I Bad Lad si stanno avvicinando, e Vash sta facendo del suo meglio per non ferirli. Sfortunatamente, la conversazione di Kaite viene udita per caso e Neon crea una trappola per Vash con una dozzina di Bad Lads. Loro aprono il fuoco ma non lo colpiscono. Vash non si ritira. Kaite è catturato. Nel momento in cui Neon sta quasi per finirlo, un bandito punta la pistola contro il capo. Ricordate le due guardie che Milly e Meryl hanno sistemato? Loro ora hanno indosso le uniformi di quei due uomini. Meryl Stryfe si presenta a Neon con un suo vecchio nomignolo - Derringer Meryl. Milly spara agli altri con la sua pistola a pompa, e si presenta con il nome di Stungun Milly.

Lo stallo si rompe quando il treno comincia a strofinare sul lato del canyon. Vash e Neon sono gli unici che rimangono in piedi e loro sono d'accordo a stabilire il conflitto con un duello. Il capitano ha fatto tutti il possibile ed i due banditi vanno sul ponte per il duello. La battaglia comincerà al cadere di una moneta. La moneta è lanciata, ma ciottoli giganti cadono prima che cada ed ostruiscono la visuale. Neon spara per primo ma lo manca. Vash salta fuori da dietro una pietra e colpisce alle spalle la dinamo di Neon, ma i danni sono maggiori e soccombe sul ponte. Neon sembra che stia andando a finirlo Vash invece lo salva dalla caduta di una pietra che avrebbe schiacciato la testa del Tifone.

Anche se Vash ha vinto il duello i bracci d'emergenza non si attiveranno. La caldaia ha troppa pressione e necessità essere chiusa manualmente. Con Vash temporaneamente fuori combattimento il fato della nave ora rimane su Kaite. Attraverso la sua copia cianografica lui è capace di localizzare la valvola d'emergenza ma gli ingegneri sono troppo caparbi per accettare il suo aiuto. Kaite si getta per fermare la nave da solo. Gli ingegneri trovano il sigillo della caldaia ma non posso raggiungere la leva. Solo quando sembrano sconfitti, Kaite salta attraverso la confusione di tubi caldi e arroventati. Lui si brucia una mano ma raggiunge l'interruttore. La nave non può fermarsi ancora, ha troppa potenza. In un'altra azione sorprendente Neon li salva usando la sua macchina per fermare il piroscafo. L'ha fatto per rimborsare parte del debito verso Vash, dopo tutto, aveva perso il duello.

Kaite si sveglia il giorno successivo per trovare le sue ferite bendate e Vash che aspetta di parlargli ad un lato del letto. Loro si arrampicano sulla cima del treno per rilassarsi quando Kaite comincia a cantare la canzone che Vash sognava. Vash è sorpreso di trovare un piccolo ragazzo che canta la canzone di Rem. Il giorno finisce con Vash e Kaite che lottano perché Vash realmente sta piangendo o sta rendendosi divertente per Kaite. Così triste.