Trigun
LOST JULY
I tecnici dell'impianto da lungo tempo attesi arrivano su un grande mezzo di trasporto terrestre, rendendo la città felice. Vash diviene la guardia del corpo della bella Elizabeth, il capotecnico, ma ombre oscure incombono sul suo passato... e su Vash. Vash può essere un grande bandito, ma può fermare un impinato di fusione?
Nota il ragazzo con la tuta di lavoro che implora un lavoro.
La vendetta di una ragazza, la prima scena retrospettiva ed un cucciolo chiamato Vash.
I ricordi di un lontano passato, le vite distanti nel passato. La memoria più profonda alla quale si riferiscono, più bello il passato diverrà. I bei ricordi possono eventualmente trasformarsi in odio. Anche se loro guardano avanti, loro perdono l'abilità di camminare. Finché la pesante catena chiamata Vendetta continua a legare il cuore, le ferite che lacerano di tristezza continueranno a fluire.

Vash, Milly e Meryl sono ancora nella Città d'Inepril. La città che aveva dato la caccia a Vash grazie ai soldi ottenuti dalla cattura della famiglia Nebraska sono sufficienti per riparare l'impianto. Infatti, lo stesso ristorante che ha tentato di ucciderlo per primo, quella mattina gli offre del cibo gratis!

Meryl è ancora sorpresa dalla scoperta che lui è il vero Vash. La città ignora i suoi avvertimenti e continua ad offrire del cibo e delle bevande, alle donne. Le ragazze fanno sfigurare lo stile di Vash ma loro gli promettono di stargli accanto per prevenire altri danni a causa della sua presenza. Vash è depresso comprensibilmente e decide di divertirsi giocando con i bambini che lo ammirano. Solo poi, un piroscafo del deserto Classe Humpback arriva in città. Un piroscafo del deserto è fondamentalmente una locomotiva a vapore che è stata ristrutturata per viaggiare attraverso il deserto. Al suo interno vi sono una dozzina d'ingegneri che sono arrivati per riparare l'impianto, tra cui una bellissima donna.

Al tramonto, Vash sta in piedi in cima all'impianto e sembra parlargli, affermando che era "stanco". La donna si presenta e come al solito Vash si trasforma in un cucciolo innamorato a prima vista. Lei gli dice il suo nome, Elizabeth, ed è l'ingegnere capo del Gruppo di lavoro delle Industrie Tecniche Marius Bresken Kentacle (che bocconcino!), ma Vash non sembra curarsene molto; per lui, lei è una principessa delicata. Lei chiede il suo aiuto per proteggere l'impianto mentre lei lo sta riparando e lui accetta. Occhi di cyborg spiano nell'ombra.

La sera arriva, e le ragazze dell'assicurazione stanno cercando Vash al mercato. Prima che possano trovarlo Vash ed Elizabeth trovano loro. Vash ed Elizabeth si dirigono al suo albergo mentre Meryl sembra tremendamente gelosa per un Vash che lei pensa essere un mero idiota.

Intanto all'albergo, Elizabeth caccia Vash fuori dalla sua stanza e lo costringe a dormire nella stanza vicina dell'albergo. Vash la saluta ed entra nella sua stanza dove trova un uomo armato. Su ogni appendice dell'uomo vi è un coltello lungo o un falcetto collegato e con questi tenta di colpire Vash con tutta la sua forza. Vash tenta di usare il suo coltello dello stivale ma le lame più forti dell'intruso lo distruggono. Di malavoglia Vash tenta di usare la sua pistola e fa un buco in uno dei falcetti del braccio dell'uomo e gli chiede di andarsene via. Straordinariamente l'uomo si rannicchia e vola fuori dalla finestra. Solo quando la situazione si tranquillizza Vash scopre una bomba vicino al suo piede e salta sopra il letto poco prima che sia spinto fuori dalla finestra e sopra la strada. Elizabeth ringrazia Vash per aver cambiato stanze con lei, temendo che l'uomo volesse ucciderla. Vash è scettico ma a questo punto non ha alcuna ragione per non crederle. Lui passa fuori la notte sul letto. La mattina successiva, Meryl viene a scrivere la richiesta d'assicurazione ed è anche più adirata con Vash quando scopre che stava nella stanza distrutta.

Nell'impianto Elizabeth sta pensando chiedendosi il perché qualcuno sia interessata a lei. Lei sostiene che può essere qualcuno interessato alla tecnologia perduta dell'impianto. Meryl e Milly cominciano a sgridare Vash, per aver fatto il cattivo e non aver fermato la distruzione della camera dell'albergo. Meryl avverte Elizabeth di mandare via Vash ma lei insiste che ha ancora bisogno del suo aiuto. Un problema al reattore dell'impianto sorge a questo punto. Chi andrà a controllare?

Elizabeth e Vash vanno nella Sezione 3 dell'impianto ad immettere i nuovi dati nella macchina. Questo fermerà l'impianto dalla fusione con buone probabilità. Loro entrano nella camera del reattore ma il cyborg li sta aspettando là. Elizabeth corre come verso Vash ma l'uomo agisce con un calcio rapido ed usa i coltelli e le pallottole. Risulta che questo è un uomo vestito con un armatura, assunto da Elizabeth. Lei chiude i due nel reattore e si prepara ad attivarlo - uccidendoli entrambi.

Elizabeth racconta la storia di come Vash distrusse la Città di July trasformandola in un ammasso di rovine. La città fu distrutta, ma tutte le persone sopravvissero. I sopravvissuti potevano benissimo morire insieme alla città perché divennero poveri, senzatetto, affamati e disperati. Loro cominciarono a lottare l'un con l'altro per sopravvivere. I genitori d'Elizabeth furono due delle vittime della fame. Lei augura a Vash di morire per vendicare sua madre e padre. Lei attiva il reattore e la stanza comincia ad illuminarsi. L'uomo guarda Vash che sta in piedi nel mezzo della piattaforma del reattore principale. Lui alza le sue braccia e dei comandi di controllo sorgono dal reattore, fermandolo appena in tempo. Vash esce fuori, salutato dalla città. In tre giorni lui ha salvato due volte questa città!

Elizabeth affronta Vash, tentando di sparargli. Vash usa parole comprensive per calmarla. Lui assicura che non ricorda cosa sia successo prima del suo risvegliò nella città in rovina. Elizabeth non gli spara e Vash l'abbraccia per confortarla. Elizabeth ora comprende dove ha visto prima Vash. Lui era l'estraneo che la liberò dalle rovine di July dopo che i suoi genitori morirono! Entrambi piangono, Elisabeth si accascia e Vash la guida fuori sul terreno.