Tokyo Toyama Public High School (3)
Nella nostra parte precedente, parlammo del bisogno della scuola di persone carismatiche, che sanno assumere il comando. Ci sono persone con tali qualità al liceo di Toyama, ma sembrano preferire le attività postscolastiche, ed evitano di avere a che fare con la classe o col lavoro organizzativo all'interno della scuola.
Vediamo come procede la discussione.

Q. Volete delle persone che sappiano organizzare le cose?
Aragaki: Lessi da qualche parte recentemente, che le persone vogliono quel tipo di persone. Loro cercano qualcuno che collaborano nelle attività, chiedendolo con tatto e facendo in modo che tutti li seguano e facciano le cose giuste.

Suemune: Quando stavamo scegliendo un presidente del homeroom, ognuno rimase quiete, così mi scaldai e mi alzai, ma fallii perché non avevo potere. Io sono stato da allora un presidente del homeroom all'unanimità con antipatia dal mio primo anno, perché nessuno aveva la volontà di organizzare il lavoro. Quando inizio un lavoro, tuttavia nessuno fa niente, parlano senza dire niente. Ci dovrebbe essere qualcuno in grado di organizzare gli altri, ma finisce che faccio tutto il lavoro.

Ishii: Non sarebbe meglio abbia un maggiore senso di comunione piuttosto che aspettare che qualcuno lo faccia? Posso gridare a pieni polmoni, ma il comitato operativo non mi seguirà.

"Ognuno si Compara Con Qualcun Altro"

Aragaki: Quando ero alla junior, ed un insegnante o qualcun altro in una posizione più alta, mi diceva qualcosa lo seguivo. Ma fra i miei amici, io non seguirei nessuno a meno che loro facessero qualcosa di magnifico. Io trovo che vi è un sentimento di compararci sempre agli altri, o ad una particolare persona. Pensiamo che sia giusto seguire qualcuno più in alto di noi, e non diamo retta alle persone che sono al nostro pari qualsiasi cosa dicono di fare?

Ishii: Non dovremmo essere stanchi di seguire qualcuno, mentre seguire qualcun altro sembraa OK?

Aragaki: Quelli che seguono solamente lo fanno a metà.

Ishii: È come, se per seguire, danno a questo ragazzo un'opportunità, e lo seguono, ma quando sono importunati, vedono qualcosa diverso...

Aragaki: E finisce con un "Va all'Inferno".

Ishii: Giusto.

"Anche se Pensano Qualcosa, Non lo Diranno"

Suemune E se tenti di farlo, trovi un ammontare equo di lamente. Quando sento delle lagnanze, immagino che qualcuno davvero stia pensando a qualcosa, ma tutti le lamentele riguardono solo proprie opinioni quando tenta di parlargli.

Ishii: Accade ciò.

Suemune: E dopo, dicono cose tipo, non avresti dovuto fare questo-e-così? E come sentir dire "Avresti dovuto fare ciò".

Aragaki: Loro pensano come tipo, oh, si prende seriamente, o, si sta vantando da solo. È abbastanza frustrante.

Anno: È così dappertutto, anche nel mondo reale.

"Avete bisogno della Volontà di Organizzarvi"

Ishii: Le persone hanno bisogno di organizzarsi su base individuale.

Suemune: Serve un compromesso.

Ishii: All'interno di te. Devi essere capace di dire che non c'è niente da fare in questa situazione.

Aragaki: Ognuno pensa che possono farcela se tentano. Ma non lo fanno.

Suemune: Loro non sono disposti ad impegnarsi.

Aragaki: Non hanno fiducia in loro.

Ishii: Si ricoprono delle loro abilità, altrimenti hanno paura di dimostrare di fare qualcos'altro.

Suemune: Non puoi avere paura del fallimento. Infatti, se non ne soffri, non ne capirai molto.

Q. In che modo si lamentano?

Aragaki: Abbastanza rapidamente. Mi fa pensare, non riesco ad allungare più a lungo? Ultimamente, si sentono molto discorsi in cui si maledicono alcune persone. Mi meraviglio se davvero stiamo divenando ottenendo come una specie...

Iwamizu: "Consapevolezza di diritti umani" sta divenendo "autoaccentramento"

Tutti: (ridono)
Parte 2 Interviste Parte 4