Tokyo Toyama Public
High School (2) |
|
Nella nostra precedente parte, parlammo del fatto che
molti studenti del liceo della Toyama che non vogliono essere coinvolti
nel governo studentesco o nel comando del homeroom, e che generalmente
non hanno interesse alle organizzazioni. Questa rata parla di quello che
fanno le organizzazioni. Q. Al liceo di Tokorozawa, nella Prefettura di Saitama gli studenti progettarono un ingresso unico e delle cerimonie di laurea. Mi sembrò che loro decidevano insieme le loro decisioni. |
|
Miyazaki: Non può riproporre quello
che si fa alla Tokorozawa qui. Ishii: Io non vorrei essere alla Tokorozawa High. Aragaki: Quello che pensai quando vidi la Tokorozawa High era che la Toyama ha nessun leader, nessuno che stia nel ruolo di comando. Ci possono essere persone carismatiche, ma questo non vuol dire che sono dei trascinatori. E senza persona di carisma che tentano di guidare gli altri, nessuno li seguirà. Io trovo solo che vi sia un sentimento di accomodamento. Ishii: È come, se le persone carismatiche vanno in direzioni diverse. Aragaki: Se solamente loro imbrigliassero quel potere per la scuola... Q. Che genere di persone riesce a possedere il carisma? Aragaki: Loro sono quel tipo di persone che, quando dicono, "facciamolo", ognuno li segue volentieri. Ishii: Giusto, giusto. È come se esercitassero una forza centripeta sulle altre persone. Q. Quelli che ordinano che qualità devono possere? Ishii: I Club del dopo scuola... Aragaki: Loro prendono le attività del dopo scuola abbastanza seriamente. Ishii: Noi faremmo meglio bene trovare tali persone nel Comitato Operativo. Aragaki: Ma queste persone che immagine hanno del comitato che è sempre occupato, e dovendosi incontrare ogni giorno... Ishii: Giusto. Aragaki: E non possono essere infastiditi con cose disordinate come questo... Ci sono sicuramente poche persone. Q. Hanno bisogno di persone come quelle per fare qualsiasi cosa? Suemune: Ci ritorna un insegnante veramente terribile ogni due o tre anni, ed ognuno firmò una petizione perchè quell'insegnante la smetta. È diventato leggenda. Aragaki: Se è per la classe o qualsiasi altra cosa, ognuno cerca insieme di combattere le cattive cose. Ma la croce della questione è chi guiderà insieme le persone in queste situazioni. Ognuno dice a quel punto, troppo sono i guai, e persone che possono prendere la carica realmente e possono unire queste cose sono rare, anche nella Dieta. "Le Persone Che Seguono Sono Anche Necessarie" Ishii: Quando si assume la carica, non si fa niente di buono iniziare qualcosa da solo. Aragaki: Anche se hai un leader, hai ancora bisogno di persone che seguano quel leader. Ishii: Tu non puo riuscirci da solo. Aragaki: Abbiamo bisogno di creare un grande e sempre più grande cerchio. Ishii: Questo è necessario. Anno: Io sto godendo di ascoltare quello che state dicendo. Questo è grande. La vostra scuola è totalmente diversa (dalla scuola precedente, il liceo di Nakano-Hachioji Affiliato all'Università di Meiji). Non posso credere che questi sono gli stessi licei dell'area di Tokio. Cosa bolle qui, vuoi che qualcuno assum il comando, è giusto? "L'Individualità sta Esplodendo da tutti" Aragaki: Io penso che ognuno voglia la giustizia. Ma c'è troppa individualità. Sta esplodendo del tutto. Ishii: Noi possiamo realizzare il contrario, vi sono molti individualisti perché non ci possiamo organizzare. Aragaki: I partecipanti (in queste sessioni) hanno sicuramente molto spessore. Ishii: Cosa c'è d'insolito in ciò? Aragaki: Non c'è niente strano. Yoshioka: No affatto. È solo il modo in cui siamo. Aragaki: In se stesso è interessante. La domanda è, come creiamo tale personaggio? |
Parte 1 | Interviste | Parte 3 |