The Meiji University-Affiliated Nakano e Hachioji Intermediate e High Schools (2)
"Ma Anche Loro Erano Studenti"
Anno: Odio la scuola, lo sapete? E la cosa che odio è che niente è cambiato in 20 anni. Gli insegnanti avrebbero dovuto odiare anche la scuola, mentre vedo che loro hanno la mia stessa età. Quindi loro l'avrebbero dovuto anche odiare, sapete? Perché diventando insegnanti cambiano?

Tutti: Triste ma vero.
Anno: Ed è pauroso pensare che dovevano essere anche studenti. Il mondo cambia le persone. I genitori anche: loro erano bambini una volta, ed ora come genitori sono così diversi.

Kawakami: Quando gli insegnanti erano studenti, certamente pensavano le stesse cose nostre, ma quando diventano insegnanti, loro diventano soprannaturali. Ma poi, decidono di non gridare agli altri quello che gridavano.

Noguchi: Ci sono alcuni insegnanti che, da quando gridavano contro le cattiverie, hanno compreso quanto si sentono cattivi. Quindi non si incontrano disgustosamente tra di loro, perché decidono che non vogliono sgridare coloro che sono stati sgridati.

Sone: Loro divengono quello odiavano.

Anno: Le relazioni verticali non sono cambiato. È come, quando diventate uno studente nuovo, i senior se la prende con lei così quando diviene un senior, alcuni decidono di fare al prossimo gruppo di studenti nuovi quello che gli hanno fatto a loro, mentre altri decidono di trattare i prossimi studenti nuovi meglio. Questi sono i generi. Io penso che alcuni si vogliano vendicare. Ma da quando non possono vendicarsi sui senior, loro si prendono sugli junior, una volta che diventano senior. E questo è il motivo per cui gli insegnanti non possono avere fiducia in tutti. Voi non potete avere fiducia in nessuno del gruppo della mia età.

Tutti: (ridono)

Anno: C'è un mio amico che divenne un insegnante, e sapendolo il modo come andava a scuola, mi sono stupito che è diventato un insegnante.

Kawakami: Ci sono alcuni insegnanti che, non so, sembrano avere una autocoscienza quasi disperata di loro come insegnanti. Non ho visto persone che dichiarano di essere insegnanti?

Takehazama: Qualcuno non sarebbe contento di essere un insegnante? Non è che tutti lo sono?

Kawakami: Tra gli insegnanti accessibili e quelli inavvicinabili, io penso che ragionando i migliori insegnanti sono quelli con cui parlare. Insegnanti e studenti non possono essere amici, ma gli studenti non dovrebbero prendere alla leggera un insegnante che vuole stare con loro. Ci sono insegnanti che disperatamente tentano di mantenere una linea, dove gli studenti sono studenti, e gli insegnanti sono insegnanti, e mai i due s'incontreranno. Io penso che vorrei insegnanti coi quali poter parlare.

"Più Severe le Regole, più Grande la Resistenza"

Kawakami: (Gli insegnanti che tentano di stare insieme agli studenti) sarebbe certamente preferibili.

Tomoshiki: Così a lungo non andrà troppo.

Takehazama: Lo studio è l'unica cosa che gli insegnanti devono dare alle persone? Mi piacerebbe che c'insegnassero qualcosa sulla felicità.

Kawakami: Più severe le regole ed i regolamenti sono, più gli studenti li resisteranno.

Tomoshiki: Le cose funzionano quando tutte le persone vanno bene.

Takehazama: La severità non sarebbe così male se le cose fossero chiaramente spiegate in modo soddisfacente. Ma tutti abbiamo questo atteggiamento, quando c'è qualcosa che non ci piace.

Anno: Chi vi insegnerà la lezione di come contraddittorio ed irragionevole sia il mondo reale.

Tutti: (ridono)

Anno: Ci sono tonnellate di leggi ed istituzioni irragionevoli. Adesso, la scuola si trova a far fronte a ciò.

Noguchi: Questa è la legge, ha riserbo per la salvaguardia, per esempio, ma ci sono cose che hanno bisogno di essere rese pubbliche, ed in alcuni casi dove una scelta deve essere fatta, finisce in una sala d'udienza, con la decisione presa dal giudice.

Anno: Le leggi alla luce di una prova sono irragionevoli. La scuola vi sta acclimatando a ciò, così che non vi lagnerete.

Ichikawa: Noi siamo addestrati, come animali domestici.

Anno: Completamente.
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