Introduzione
Ci sono tre razze maggiori a Lodoss - Umani, Elfi
e Nani. La maggior parte sono Umani, sebbene Elfi Scuri o Mezzelfi
sono abbastanza comuni. Gli Elfi Alti sono rari. Altre razze minori
sono i goblin, i koboldi, gli orchi e così via. |
|
ELFI
Elfi Alti
Ognuno a Lodoss ha sentito parlare degli Elfi. Anche se poche persone
veramente sanno ancora i costumi e la cultura degli Elfi. Poche
razze hanno una durata della vita paragonabile a quella degli Elfi
Alti. Loro sono praticamente immortali, capaci di vivere oltre 1000
anni, e maturano dopo 25-30 anni.
Gli Elfi alti sono una razza di persone magiche ed immortali le
cui origini sono ignote. Si crede che gli Elfi Alti erano una volta
i guerrieri o i maghi d'élite degli Dei durante l'era primitiva
quando gli Dei guerreggiavano per dominante il mondo di Forceria.
|
|
Gli Elfi, con la loro lunga durata di
vita, vedono con antipatia il comportamento della politica umana che
è sempre in mutazione. Dal punto di vista di un Elfo, il sorgere
e la caduta dei regni ed il formarsi della storia umana dura un battito
di ciglia. Per questa ragione la marggior parte degli Elfi reputa
le altre razze come un insieme di bambini. Un tipico villaggio elfo
è composto di circa cento Elfi, ed è molto simile ad
un piccolo villaggio umano. In tale villaggio vi sono coltivatori,
lavoratori, cacciatori, anziani, e molto shamani con differenti poteri.
Gli Elfi vivono in piccole case di legno, la maggior parte con propri
giardini o piccoli campi. Gli Elfi coltivano, così come cacciano
e radunano il cibo nella foresta. I villaggi sono dominati dagli anziani.
Le questioni importanti sono discusse in una riunione del villaggio,
e le decisioni sono prese a votazione. Se una decisione non può
essere presa, decidono gli anziani. La maggior parte degli Elfi Alti
vive nella Foresta
del Non Ritorno, ed il principale villaggio elfo è Talnora.
Ci sono anche alcuni villaggi elfi nella Foresta Vitrea nell'estremo
occidente di Lodoss.
Pochi Elfi Alti frequentano gli Umani, e solamente quando è
necessario. Anche così, degli Elfi Alti arrivano nel mondo umano.
Le motivazioni per questo variano, dalla semplice curiosità ad una
grande ricerca assegnatagli da un anziano del villaggio. Un Elfo Alto
può essere un potente alleato in un gruppo avventuroso. Loro usano
la Magia Shamanica
per lanciare i loro incantesimi. I preti elfi possono usare invece
la Magia Ecclesiastica.
|
Elfi Scuri
|
Gli Elfi Scuri, come i loro parenti, gli Elfi Alti, sono una razza
di persone magiche, che vivono a lungo. Anche le loro origini sono
ignote, ma similmente alle origini degli Elfi Alti, è possibile
che gli Elfi Scuri siano i guerrieri/maghi d'élite degli
Dei dell'Oscurità. Diversamente dagli Elfi Alti, gli Elfi
Scuri non sono immortali, sebbene vivano a lungo (due volte la durata
media della vita umana). La maggior parte degli Elfi Scuri vive
a Marmo, sebbene alcuni si trovano a Moss e Kannon, e chiaramente
a Raiden (quasi qualsiasi cosa può essere trovata a Raiden).
L'unica caratteristica fisicamente distintiva tra gli Elfi Scuri
e Elfi Alti è il colore della pelle. Gli Elfi Scuri hanno
la pelle scura (da ciò il loro nome), mentre gli Elfi Alti
hanno la pelle lucente.
|
Entrambi gli Elfi Alti e Elfi Scuri possono
avere ogni colore di capelli, dal nero al bianco argenteo. Nonostante
la loro reputazione, non tutti gli Elfi Scuri sono cattivi. Attualmente,
la maggior parte è indifferente, e lotta per sopravvivere nella
terra ostile di Marmo. Anche così, gli Elfi Scuri hanno una
cattiva reputazione. Gli Elfi Scuri formano dei villaggi simili a
quelli degli Elfi Alti. Gli Elfi Scuri vivono nella Foresta Scura
su Marmo, ma molti anche a Salbad. Più recentemente, gli Elfi
Scuri hanno cominciato a formare dei villaggi nelle foreste di Kannon,
e hanno una presenza forte nella città occupata di Marmo, Shinning
Hill. Come tutti gli Elfi, gli Elfi Scuri usano la Magia Shamanica.
I preti elfi possono usare invece la Magia Ecclesiastica. |
MezzElfi
|
I MezzElfi sono nati da un accoppiamento tra un Umano
ed un Elfo (Elfo Alto o Elfo Scuro). Come si può immaginare,
i MezzElfi Alti sono estremamente rari, visto che gli Elfi Alti raramente
si associano con gli Uomini. I MezzElfi Scuri sono anche rari, sebbene
maggiormente comuni rispetto all'altro tipo. L'unica differenza tra
un MezzElfo Scuro ed uno Alto è il colore della pelle. A causa
di questo, i MezzElfi Scuri hanno una cattiva reputazione. |
La maggioranza dei MezzElfi vive su Marmo
con gli altri Elfi Scuri, ma molti possono essere trovati sul continente
di Lodoss. I MezzElfi trovano più facile integrarsi nella società
umana, visto che le loro orecchie non sono come quelle degli altri
Elfi, le loro caratteristiche possono essere celate facilmente se
necessario. Come tutti gli Elfi, i MezzElfi usano la Magia Shamanica
per lanciare gli incantesimi. Se loro sono preti, usano invece la
Magia Ecclesiastica. |
Nani
I Nani sono persone di grande forza e capacità
di resistenza. Sebbene più bassi e più forti della maggior
parte delle razze, i Nani non devono essere sottovalutati. I Nani
non sono così comuni come gli Elfi, ma è maggiormente
probabile trovarli nella società umana. Il Regno di Pietra
dei Nani crollò trenta anni fa dopo che il loro leader, Fieve
fu ucciso nella guerra contro il Re dei Demoni di Marmo. Da allora,
la razza dei Nani calò. I Nani potranno col tempo ricostruire,
il loro Regno di Pietra ed ancora una volta ascendere alla grandezza.
I Nani sono rinomati per la loro arte eccellente, e possono trovare
lavoro nei paesi e nelle città come fabbri ferrai o artigiani.
|
|
C'è anche un piccolo gruppo di
nani corsa che scava nelle montagne vicino a Raiden per cercare oro
e pietre preziose. A causa di questo, molti Nani possono essere trovati
nella città di Raiden. La maggior parte dei Nani non hanno
poteri magici, ma sono specializzati nei combattenti e come lavoratori.
Loro hanno l'abilità di vedere il calore (infravisione) così
come la luce, e possono adattarsi a vivere sottoterra. |
Grass-Runner
I Grass-Runner sembrano avere delle relazione con i Nani, probabilmente
loro sono il risultato dell'interrelazione tra Nani e Umani, cioè
i "MezziNani". Loro sono simili agli umani, avendo la
stessa pelle e colore dei capelli e proporzioni simili, ma sono
normalmente alti uno metro ed hanno orecchie leggermente appuntite.
I Grass-Runner sono nativi di Alecrast,
e si chiamano "faerie-persone di erba" nella loro lingua
madre, vivono nelle enormi pianure erbose di quel continente. Loro
sono rari a Lodoss, e di solito arrivano per nave a Raiden dove
commerciano con i mercanti locali. I Grass-Runner credono che Lodoss
sia maledetta e la visitano solamente per commerciare o per provarsi
come guerrieri.
Secondo le loro leggende, alla fine della Guerra degli Dei Kardis
usò il suo potere per maledire e separare la terra, creando
l'isola di Lodoss. Elfi, Nani, e le tre tribù dei Grass-Runner
sentirono Kardis gridare la sua maledizione. La popolazione degli
Elfi si nascose dalla maledizione e si protesse all'interno di immense
foreste. I nani cercarono la sicurezza nelle caverne e nei tunnel
all'interno della terra. Ma i Grass-Runner non trovarono rifugio.
Solamente un migliaio di loro scappò da Lodoss, mentre il
resto perirono tra le fiamme. Così, per i Grass-Runner, Lodoss
è maledetta. Quindi per un Grass-Runner ci devono essere
serie ragioni per venire a Lodoss.
La maggior parte dei Grass-Runner sono Ranger,
la loro arma preferita è la spada corta o un arco modificato per
la loro dimensione. I Grass-Runner Shamani, che hanno un legame
con la natura, hanno un'affinità speciale per comunicare con gli
insetti e gli spiriti delle piante.
|
Umani
Gli Umani sono di gran lunga la razza più comune sull'isola di
Lodoss. Gli Umani controllano e dominano regni notevoli, e riempimento
tutti i ruoli della società. Comunque, gli Umani tra loro sono completamente
diversi. Gli Umani di Alan, Valis, e Kannon sono equiripartiti per
quanto riguarda la colorazione dei capelli. Gli Umani di Flaim hanno
la pelle scura, e si sono adattati a vivere nell'ambiente aspro
del deserto. I Mossiani hanno sia capelli chiari che scuri. Gli
Umani di Marmo sono anche mescolati, anche se molti, visto il clima
dell'isola, hanno un aspetto pallido. |
|
Hyuri
Hyuri non è realmente una razza, ma è
una maledizione. Un membro di qualsiasi razza (Umano, Elfo, Nano ecc.)
può essere colpito dallo Spirito di Hyuri (lo Spirito della
Furia), e così può avere questa "razza" aggiunta
oltre alla propria (potrebbe essere un Hyuri Umano, un Elfo Scuro
Hyuri, un Nano Hyuri, e così avanti). Hyuri è fondamentalmente
la forza furiosa di un berserker. Quando irritato, tale berserker
raggiunge un'ira inarrestabile. |
|
Qualche volta, un berserker può
controllare la sua ira fino ad un certo punto (come faceva Orson),
ma questo è una cosa molto difficile da fare. La maggior parte
delle persone temono i berserker, così loro tendono a tenere
calma la maledizione, ma i maghi possono scoprire la presenza dello
spirito di Hyuri. |
Goblin
I Goblin sono una razza che vive a Marmo ed in alcune aree di Lodoss.
I Goblin sono creature con una pelle tra il rosso ed il marrone,
che vivono nelle caverne ed in altri luoghi scuri e umidi. La maggior
parte degli Umani, Elfi, e Nani comunque, li considera dei mostri.
lI loro numero è maggiore di quello di qualsiasi altra razza
a Lodoss, a parte gli Umani.
I Goblin, come i Koboldi sono abitanti della terra e vivono nelle
regioni più scure della terra, primariamente caverne, foreste
o antichi tunnel. Loro sono anche piuttosto sensibili alla luce,
visto che vivono solitamente sottoterra.
Il Goblin più forte diviene sempre il leader del gruppo.
Goblin vivono in gruppi da dieci a venti, ed i vari gruppi si odiano
a vicenda. Spesso, prende il potere un Goblin shamano o un Signore
dei Goblin che riesce ad unire vari gruppi.
Grandi gruppi di Goblin catturano i Koboldi e li utilizzano come
schiavi. Anche i più grandi gruppi hanno una buona miscela
di Orchi, ma questi non li usano come schiavi. Agli Orchi manca
l'intelligenza, e spesso guardano ai Goblin come comandanti, entrando
a far parte dei più grandi gruppi di Goblin.
I Goblin adorano gli Dei oscuri come Falaris ed i grandi eroi Goblin
del passato. Buajack, anche noto come "Io sono come la pietra",
fu conosciuto per aver ucciso molti Nani ed era grandemente riverito.
Un altro Goblin, Zak Urub, è considerato anche un eroe, sebbene
lui non fosse né uno shamano né un Signore dei Goblin,
semplicemente un Goblin comune ed insolito. Lui fu capace di divenire
leader di più di cento Goblin guerrieri, cosa sorprendente
per la sua gente.
|
Signore dei Goblin
Uno su centinaia di Goblin nasce come Signore dei
Goblin. Un Singore dei Goblin può comandare un grande gruppo
di Goblin, spesso da cinquanta a cento. I Signori dei Goblin dominano
spesso le tribù dei Goblin, o comandano reggimenti di Goblin
nell'esercito di Marmo. I Signori dei Goblin sono più grandi
dei Goblin normali, ed infatti sono più grande della maggior
parte degli Umani. Loro sono combattenti astuti, intelligenti, ed
estremamente specializzati; effettivamente, loro sono creature temute.
A Marmo, i Signori dei Goblin hanno del potere, e comandano interi
reggimenti militari. |
Koboldi
|
I Koboldi sono fondamentalmente uomini-lupo, che vivono a Marmo
ed in alcune foreste di Lodoss. Loro sono semibipedi (stando in
piedi e camminando su due gambe, ma corrono su tutte e quattro).
Loro hanno una pelliccia grigio scura, la coda, e la testa di un
lupo. Le mani di un Koboldo sono simili a quelle Umane, permettendogli
di maneggiare le arma. I Koboldi spesso usano l'armatura, e sono
piuttosto specializzati nell'uso della spada.
|
Orchi
|
Gli Orchi sono creature massicce, tre volte la taglia di un uomo.
Loro hanno la pelle marrone scura, piccole corna ossee sui loro
capi, ed una bocca con grandi denti canini. Loro hanno una visione
scarsa con i loro piccoli occhi gialli, ma questo non li rende meno
pericolosi. Gli Orchi sono estremamente forti, e di solito maneggiano
grandi e devastanti armi come asce o falci da battaglia. Gli Orchi
sono lenti, stupidi, e confidano troppo nella loro abilità.
|
Giganti
Nelle Montagne Centrali, a sud del Deserto del Fuoco e della Tempesta,
vi è una razza umanoide enorme che vive tra le rupi e caverne
delle catene montuose. Questo massiccio persone sono alte oltre
i quindici piedi, e possono pesare oltre una tonnellata. I Giganti
sono stati visti fuori della regione centrale raramente, ma alcuni
viaggiatori che fanno il viaggio attraverso il passo montano da
Addan a Novice spesso parlano di aver visto dei giganti che li guardavano
dalla montagna. Esploratori che si sono avventurati nelle montagne
proibite sono ritornati parlando di una grande città di Giganti
e di una valle di ossa dove i giganti hanno seppellito i loro morti
per secoli. Se queste dicerie siano vere ancora non si sa.
|
|
|