Torna all'Home Page







Introduzione

Ci sono tre razze maggiori a Lodoss - Umani, Elfi e Nani. La maggior parte sono Umani, sebbene Elfi Scuri o Mezzelfi sono abbastanza comuni. Gli Elfi Alti sono rari. Altre razze minori sono i goblin, i koboldi, gli orchi e così via.
Deed

ELFI

Elfi Alti

Ognuno a Lodoss ha sentito parlare degli Elfi. Anche se poche persone veramente sanno ancora i costumi e la cultura degli Elfi. Poche razze hanno una durata della vita paragonabile a quella degli Elfi Alti. Loro sono praticamente immortali, capaci di vivere oltre 1000 anni, e maturano dopo 25-30 anni.

Gli Elfi alti sono una razza di persone magiche ed immortali le cui origini sono ignote. Si crede che gli Elfi Alti erano una volta i guerrieri o i maghi d'élite degli Dei durante l'era primitiva quando gli Dei guerreggiavano per dominante il mondo di Forceria.

Deed
Gli Elfi, con la loro lunga durata di vita, vedono con antipatia il comportamento della politica umana che è sempre in mutazione. Dal punto di vista di un Elfo, il sorgere e la caduta dei regni ed il formarsi della storia umana dura un battito di ciglia. Per questa ragione la marggior parte degli Elfi reputa le altre razze come un insieme di bambini. Un tipico villaggio elfo è composto di circa cento Elfi, ed è molto simile ad un piccolo villaggio umano. In tale villaggio vi sono coltivatori, lavoratori, cacciatori, anziani, e molto shamani con differenti poteri. Gli Elfi vivono in piccole case di legno, la maggior parte con propri giardini o piccoli campi. Gli Elfi coltivano, così come cacciano e radunano il cibo nella foresta. I villaggi sono dominati dagli anziani. Le questioni importanti sono discusse in una riunione del villaggio, e le decisioni sono prese a votazione. Se una decisione non può essere presa, decidono gli anziani. La maggior parte degli Elfi Alti vive nella Foresta del Non Ritorno, ed il principale villaggio elfo è Talnora. Ci sono anche alcuni villaggi elfi nella Foresta Vitrea nell'estremo occidente di Lodoss.

Pochi Elfi Alti frequentano gli Umani, e solamente quando è necessario. Anche così, degli Elfi Alti arrivano nel mondo umano. Le motivazioni per questo variano, dalla semplice curiosità ad una grande ricerca assegnatagli da un anziano del villaggio. Un Elfo Alto può essere un potente alleato in un gruppo avventuroso. Loro usano la Magia Shamanica per lanciare i loro incantesimi. I preti elfi possono usare invece la Magia Ecclesiastica.

Elfi Scuri
Pirotess

Gli Elfi Scuri, come i loro parenti, gli Elfi Alti, sono una razza di persone magiche, che vivono a lungo. Anche le loro origini sono ignote, ma similmente alle origini degli Elfi Alti, è possibile che gli Elfi Scuri siano i guerrieri/maghi d'élite degli Dei dell'Oscurità. Diversamente dagli Elfi Alti, gli Elfi Scuri non sono immortali, sebbene vivano a lungo (due volte la durata media della vita umana). La maggior parte degli Elfi Scuri vive a Marmo, sebbene alcuni si trovano a Moss e Kannon, e chiaramente a Raiden (quasi qualsiasi cosa può essere trovata a Raiden). L'unica caratteristica fisicamente distintiva tra gli Elfi Scuri e Elfi Alti è il colore della pelle. Gli Elfi Scuri hanno la pelle scura (da ciò il loro nome), mentre gli Elfi Alti hanno la pelle lucente.

Entrambi gli Elfi Alti e Elfi Scuri possono avere ogni colore di capelli, dal nero al bianco argenteo. Nonostante la loro reputazione, non tutti gli Elfi Scuri sono cattivi. Attualmente, la maggior parte è indifferente, e lotta per sopravvivere nella terra ostile di Marmo. Anche così, gli Elfi Scuri hanno una cattiva reputazione. Gli Elfi Scuri formano dei villaggi simili a quelli degli Elfi Alti. Gli Elfi Scuri vivono nella Foresta Scura su Marmo, ma molti anche a Salbad. Più recentemente, gli Elfi Scuri hanno cominciato a formare dei villaggi nelle foreste di Kannon, e hanno una presenza forte nella città occupata di Marmo, Shinning Hill. Come tutti gli Elfi, gli Elfi Scuri usano la Magia Shamanica. I preti elfi possono usare invece la Magia Ecclesiastica.

MezzElfi
Leaf
I MezzElfi sono nati da un accoppiamento tra un Umano ed un Elfo (Elfo Alto o Elfo Scuro). Come si può immaginare, i MezzElfi Alti sono estremamente rari, visto che gli Elfi Alti raramente si associano con gli Uomini. I MezzElfi Scuri sono anche rari, sebbene maggiormente comuni rispetto all'altro tipo. L'unica differenza tra un MezzElfo Scuro ed uno Alto è il colore della pelle. A causa di questo, i MezzElfi Scuri hanno una cattiva reputazione.
La maggioranza dei MezzElfi vive su Marmo con gli altri Elfi Scuri, ma molti possono essere trovati sul continente di Lodoss. I MezzElfi trovano più facile integrarsi nella società umana, visto che le loro orecchie non sono come quelle degli altri Elfi, le loro caratteristiche possono essere celate facilmente se necessario. Come tutti gli Elfi, i MezzElfi usano la Magia Shamanica per lanciare gli incantesimi. Se loro sono preti, usano invece la Magia Ecclesiastica.

Nani
I Nani sono persone di grande forza e capacità di resistenza. Sebbene più bassi e più forti della maggior parte delle razze, i Nani non devono essere sottovalutati. I Nani non sono così comuni come gli Elfi, ma è maggiormente probabile trovarli nella società umana. Il Regno di Pietra dei Nani crollò trenta anni fa dopo che il loro leader, Fieve fu ucciso nella guerra contro il Re dei Demoni di Marmo. Da allora, la razza dei Nani calò. I Nani potranno col tempo ricostruire, il loro Regno di Pietra ed ancora una volta ascendere alla grandezza. I Nani sono rinomati per la loro arte eccellente, e possono trovare lavoro nei paesi e nelle città come fabbri ferrai o artigiani.
Greevus
C'è anche un piccolo gruppo di nani corsa che scava nelle montagne vicino a Raiden per cercare oro e pietre preziose. A causa di questo, molti Nani possono essere trovati nella città di Raiden. La maggior parte dei Nani non hanno poteri magici, ma sono specializzati nei combattenti e come lavoratori. Loro hanno l'abilità di vedere il calore (infravisione) così come la luce, e possono adattarsi a vivere sottoterra.

Grass-Runner

I Grass-Runner sembrano avere delle relazione con i Nani, probabilmente loro sono il risultato dell'interrelazione tra Nani e Umani, cioè i "MezziNani". Loro sono simili agli umani, avendo la stessa pelle e colore dei capelli e proporzioni simili, ma sono normalmente alti uno metro ed hanno orecchie leggermente appuntite.

I Grass-Runner sono nativi di Alecrast, e si chiamano "faerie-persone di erba" nella loro lingua madre, vivono nelle enormi pianure erbose di quel continente. Loro sono rari a Lodoss, e di solito arrivano per nave a Raiden dove commerciano con i mercanti locali. I Grass-Runner credono che Lodoss sia maledetta e la visitano solamente per commerciare o per provarsi come guerrieri.

Secondo le loro leggende, alla fine della Guerra degli Dei Kardis usò il suo potere per maledire e separare la terra, creando l'isola di Lodoss. Elfi, Nani, e le tre tribù dei Grass-Runner sentirono Kardis gridare la sua maledizione. La popolazione degli Elfi si nascose dalla maledizione e si protesse all'interno di immense foreste. I nani cercarono la sicurezza nelle caverne e nei tunnel all'interno della terra. Ma i Grass-Runner non trovarono rifugio. Solamente un migliaio di loro scappò da Lodoss, mentre il resto perirono tra le fiamme. Così, per i Grass-Runner, Lodoss è maledetta. Quindi per un Grass-Runner ci devono essere serie ragioni per venire a Lodoss.

La maggior parte dei Grass-Runner sono Ranger, la loro arma preferita è la spada corta o un arco modificato per la loro dimensione. I Grass-Runner Shamani, che hanno un legame con la natura, hanno un'affinità speciale per comunicare con gli insetti e gli spiriti delle piante.


Umani
Gli Umani sono di gran lunga la razza più comune sull'isola di Lodoss. Gli Umani controllano e dominano regni notevoli, e riempimento tutti i ruoli della società. Comunque, gli Umani tra loro sono completamente diversi. Gli Umani di Alan, Valis, e Kannon sono equiripartiti per quanto riguarda la colorazione dei capelli. Gli Umani di Flaim hanno la pelle scura, e si sono adattati a vivere nell'ambiente aspro del deserto. I Mossiani hanno sia capelli chiari che scuri. Gli Umani di Marmo sono anche mescolati, anche se molti, visto il clima dell'isola, hanno un aspetto pallido.
Parn

Hyuri
Hyuri non è realmente una razza, ma è una maledizione. Un membro di qualsiasi razza (Umano, Elfo, Nano ecc.) può essere colpito dallo Spirito di Hyuri (lo Spirito della Furia), e così può avere questa "razza" aggiunta oltre alla propria (potrebbe essere un Hyuri Umano, un Elfo Scuro Hyuri, un Nano Hyuri, e così avanti). Hyuri è fondamentalmente la forza furiosa di un berserker. Quando irritato, tale berserker raggiunge un'ira inarrestabile.
Orson
Qualche volta, un berserker può controllare la sua ira fino ad un certo punto (come faceva Orson), ma questo è una cosa molto difficile da fare. La maggior parte delle persone temono i berserker, così loro tendono a tenere calma la maledizione, ma i maghi possono scoprire la presenza dello spirito di Hyuri.

Goblin

I Goblin sono una razza che vive a Marmo ed in alcune aree di Lodoss. I Goblin sono creature con una pelle tra il rosso ed il marrone, che vivono nelle caverne ed in altri luoghi scuri e umidi. La maggior parte degli Umani, Elfi, e Nani comunque, li considera dei mostri. lI loro numero è maggiore di quello di qualsiasi altra razza a Lodoss, a parte gli Umani.

I Goblin, come i Koboldi sono abitanti della terra e vivono nelle regioni più scure della terra, primariamente caverne, foreste o antichi tunnel. Loro sono anche piuttosto sensibili alla luce, visto che vivono solitamente sottoterra.

Il Goblin più forte diviene sempre il leader del gruppo. Goblin vivono in gruppi da dieci a venti, ed i vari gruppi si odiano a vicenda. Spesso, prende il potere un Goblin shamano o un Signore dei Goblin che riesce ad unire vari gruppi.

Grandi gruppi di Goblin catturano i Koboldi e li utilizzano come schiavi. Anche i più grandi gruppi hanno una buona miscela di Orchi, ma questi non li usano come schiavi. Agli Orchi manca l'intelligenza, e spesso guardano ai Goblin come comandanti, entrando a far parte dei più grandi gruppi di Goblin.

I Goblin adorano gli Dei oscuri come Falaris ed i grandi eroi Goblin del passato. Buajack, anche noto come "Io sono come la pietra", fu conosciuto per aver ucciso molti Nani ed era grandemente riverito. Un altro Goblin, Zak Urub, è considerato anche un eroe, sebbene lui non fosse né uno shamano né un Signore dei Goblin, semplicemente un Goblin comune ed insolito. Lui fu capace di divenire leader di più di cento Goblin guerrieri, cosa sorprendente per la sua gente.


Signore dei Goblin

Uno su centinaia di Goblin nasce come Signore dei Goblin. Un Singore dei Goblin può comandare un grande gruppo di Goblin, spesso da cinquanta a cento. I Signori dei Goblin dominano spesso le tribù dei Goblin, o comandano reggimenti di Goblin nell'esercito di Marmo. I Signori dei Goblin sono più grandi dei Goblin normali, ed infatti sono più grande della maggior parte degli Umani. Loro sono combattenti astuti, intelligenti, ed estremamente specializzati; effettivamente, loro sono creature temute. A Marmo, i Signori dei Goblin hanno del potere, e comandano interi reggimenti militari.

Koboldi
Koboldo

I Koboldi sono fondamentalmente uomini-lupo, che vivono a Marmo ed in alcune foreste di Lodoss. Loro sono semibipedi (stando in piedi e camminando su due gambe, ma corrono su tutte e quattro). Loro hanno una pelliccia grigio scura, la coda, e la testa di un lupo. Le mani di un Koboldo sono simili a quelle Umane, permettendogli di maneggiare le arma. I Koboldi spesso usano l'armatura, e sono piuttosto specializzati nell'uso della spada.


Orchi
Orco

Gli Orchi sono creature massicce, tre volte la taglia di un uomo. Loro hanno la pelle marrone scura, piccole corna ossee sui loro capi, ed una bocca con grandi denti canini. Loro hanno una visione scarsa con i loro piccoli occhi gialli, ma questo non li rende meno pericolosi. Gli Orchi sono estremamente forti, e di solito maneggiano grandi e devastanti armi come asce o falci da battaglia. Gli Orchi sono lenti, stupidi, e confidano troppo nella loro abilità.


Giganti

Nelle Montagne Centrali, a sud del Deserto del Fuoco e della Tempesta, vi è una razza umanoide enorme che vive tra le rupi e caverne delle catene montuose. Questo massiccio persone sono alte oltre i quindici piedi, e possono pesare oltre una tonnellata. I Giganti sono stati visti fuori della regione centrale raramente, ma alcuni viaggiatori che fanno il viaggio attraverso il passo montano da Addan a Novice spesso parlano di aver visto dei giganti che li guardavano dalla montagna. Esploratori che si sono avventurati nelle montagne proibite sono ritornati parlando di una grande città di Giganti e di una valle di ossa dove i giganti hanno seppellito i loro morti per secoli. Se queste dicerie siano vere ancora non si sa.

Gigante