Una Terra di Magia
Passarono altri cinquecento anni prima che la civiltà
si riprendesse dalle calamità. Sebbene demoni, caos, e guerre ancora
affliggavano la terra, le persone raggiunsero alti livelli nell'arte,
nella poesia, e nella scienza. Lentamente ma sicuramente, la conoscenza
perduta dall'era di Kastuul venne recuperata. Sempre di più, i
pochi tomi magici rimasti e libri di conoscenza vennero tradotti, copiati,
e studiati tra le fila dei maghi, degli esperti, e dei preti. Quelli con
desiderio di imparare sono accolti cordialmente nelle scuole e nelle accademie
soprattutto ad Alania e Valis. Effettivamente, sembra che finalmente la
comprensione ed un nuovo mondo di magia e di mistero stia per aprire la
porta. Sistemi Magici
Magia
I libri magici Kastuuliani sono manufatti preziosi (attualmente, qualsiasi cosa dell'antica Kastuul è un manufatto prezioso). I tomi Kastuuliani sono scritti in Kastuulian, e gli incantesimi di Magia possono essere gettati solamente se parlati in Kastuulian. Questi incantesimi furono formulati per comandare le energie della magia (il Mana) grazie agli incantesimi Kastuuliani. Tutti i Maghi dovrebbero conoscere bene il Kastuulian in maniera scorrevole per salmodiare gli incantesimi e le invocazioni. Di tutti i sistemi magici, la Magia è la più comune e meglio documentata. Slayn e Wort sono entrambi Maghi. Alcuni esempi di incantesimi sono:
Shamanico Stato Magico: ELEMENTALISTA Caratteristica Essenziale: CONOSCENZA Abilità Base: Elementalismo Metodo di Creazione: Parola, Gesti Scala dei Tempi: Circolare
In senso largo, tutti gli incantesimi gettati dalla magia Shamanica sono tecnicamente incantesimi degli elementi della natura (cioè gli Incantesimi del Combattimento, dell'Illusione, del Movimento, e così via). Questo avviene a causa del metodo di lanciare ed invocare magicamente gli spiriti della natura. Per esempio, per poter volare, uno può chiamare lo spirito dell'aria (Sylph) per ottentere il potere del volo. Come tutte le cose, gli Shamani possono essere buoni o cattivi. Gli spiriti della natura sono neutrali verso il bene ed il male, dopo tutto, la natura può essere usata da chiunque sia in sintonia con la natura. Così, un buon elfo alto ed un cattivo elfo scuro possono usare gli stessi incantesimi ed invocare gli stessi spiriti, anche mentre ingaggiano un combattimento l'un contro l'altro. Le creature intelligenti degli elementi della natura, (come uno Gnomo o una Undine) possono avere un particolare allineamento verso il bene od il male, ma questo varierà per ogni creatura individuale degli elementi della natura. Gli elfi usano frequentemente la Magia Shamanica. Alcuni elfi sono Maghi, e quelli che sono preti usano la magia ecclesiastica del loro Dio o Dea. Come regola generale, elfi alti, elfi scuri, e mezzelfi tendono ad utilizzare la Magia Shamanica. Ci sono veramente pochi umani shamani, visto che gli umani, per la maggior parte, hanno abbandonato la natura e sono divenuti creature "urbane" con propri sistemi magici. Ci sono ancora degli shamani umani, ma queste persone sono barbari o spiriti elementalisti di Crystania. Il più grande svantaggio con la Magia Shamanica è che c'è poco o nulla di scritto. Gli Shamani devono imparare gli incantesimi da soli (così per i loro progressi e per fare esperimenti), o trovare un insegnante shamanico. L'unico modo per lanciare incantesimi Shamanici è una particolare abilità in questo tipo di incantesimi. Non c'è modo gettare gli incantesimi Shamanaci "dal libro" perché non ci sono libri da usare! La maggior parte degli Shamani incomincia con cinque-dieci incantesimi. Loro possono migliorarsi tramite un altro shamano che sia disposto ad insegnarli, o attraverso l'autoapprendimento (che richiede mesi di pratica). Alcuni esempi di incantesimi sono: Categorie di Incantesimi Disponibili Clericale (o Santo) Stato magico: SANTO Caratteristica Essenziale: VOLONTA' Abilità Base: Teurgia Metodo di Creazione: Parola (Preghiera), Religione Scala dei Tempi: Circolare
Categorie di Incantesimi Disponibili Negromanzia o Demoniaca Stato Magico: OSCURO Caratteristica Essenziale: VOLONTA' Abilità Base: Negromanzia Metodo di Creazione: Parola, Dolore nel Creare Scala dei Tempi: Circolare La magia Demoniaca è la magia più oscura e la sua pratica è avvolta nel più assoluto mistero. La magia Demoniaca non è tollerata a Lodoss, sebbene ci siano molti stregoni che la praticano a Marmo. Solamente gli elfi scuri, i demoni, e gli stregoni cattivi possono lanciare questa magia sinistra.
La magia Demoniaca (o Negromanzia) è anche molto
dolorosa da lanciare. Informazioni sulla Magia
Clericale
Preti di Falis Ci sono quattro ordini nel Sacerdozio di Falis.
Al primo livello ci sono gli Accoliti, servono per pulire e tenere in
ordine i tempi ed i sacrari, ed aiutare le persone che hanno bisogno giorno
per giorno. Il secondo livello del sacerdozio è il Noviziato. I
Noviziati sono preti in addestramento. Loro frequentano il Tempio (a Roid)
dove imparano gli insegnamenti di Falis e cominciano l'addestramento nell'arte
della magia. Dopo avere fatto un lungo viaggio (il passo finale del loro
addestramento), divengono Preti di Falis. Un Prete ha grandi poteri e
sa molti incantesimi sacri, ma può usare la magia solamente per
salvare o per aiutare gli altri. La maggior parte dei preti lavorano nel
Tempio o compiono servizi nei molti sacrari, ma alcuni viaggiano anche
fuori nel mondo per cercare di aiutare coloro che ne hanno bisogno. Dopo
molti anni di sacerdozio, può essere possibile divenire un Vescovo.
Un vescovo lavora in un sacrario, o dirige un Tempio. I vescovi tengono
anche posizioni amministrative. L'Alto Prete è la più alta
figura nel Tempio di Falis, divenendo il leader religioso per cinque anni.
Dopo questi cinque anni, l'Alto Prete ritorna un vescovo ed un altro vescovo
viene eletto al suo posto. Preti di Falaris I preti di Falaris devono compiere orribili rituali e sacrifici al loro Dio all'interno delle stanze spaventose del desolato e terribile Castello Conquera. La maggior parte dei sacrifici richiedono che un uomo, un elfo scuro, o mezzelfo sia ritualmente ucciso, ma il sacrificio di un elfo alto è estremamente bene ricompensato, e può dare luogo ad effetti spettacolari nell'incantesimo lanciato. Goblin ed altre creature con intelligenza simile non possono essere sacrificate se si vuole ottenere dei risultati soddisfacenti. Preti di medio ed alto livello possono cominciare
ad imparare incantesimi oscuri estremamente potenti, ed hanno facile accesso
ai consiglieri oscuri ed a tomi empi da cui imparare. Preti di Marfa Marfa, Dea della Creazione fu l'ultima degli Dei della Luce a cadere. Quando lei cadde, la sua anima ed essenza si espansero per tutta Lodoss, e ora risiede come una potente forza protettiva. Visto che il suo spirito è così grande, i suoi preti sono piuttosto comuni ed i tempi e sacrari dedicati a Marfa si trovano da per tutto.
Inizialmente, ai preti di Marfa vengono insegnati
alcuni incantesimi di base, incluso alcuni incantesimi curativi e di creazione.
Più tardi, avanzando negli studi, potrà imparare incantesimi di altre
categorie. I Preti di Marfa raramente imparano a "danneggiare" gli incantesimi,
o incantesimi che possano fare male e ferire. Comunque, loro sanno che
avere l'abilità di lottare e difendersi è cruciale, così vengono anche
insegnati alcuni incantesimi di combattimento e difensivi. Preti di Kardis
Preti di Baylos La Legge del Fuoco, così viene anche chiamato il Libro di Baylos, il testo principale per i seguaci di Baylos. È, essenzialmente, un libro di legge nel quale vengono poste e dettagliatamente definite le regole del giusto e dello sbagliato. Chiunque violi la legge del testo sacro è colpevole di andare oltre i limiti del lecito previsti da Baylos, e così, deve essere distrutto. La Legge del Fuoco è così severa e precisa, che praticamente ognuno viola ogni giorno almeno una delle leggi (sia essa una parola sbagliata, uno scherzo, o un crimine legittimo). Ai Preti di Baylos viene accordata "l'Impunità " da molte delle leggi, ma gli accoliti ed i seguaci devono seguire la lettera della legge. La Legge del Fuoco è considerata dalla maggior parte dei cittadini di Lodoss una frode. Ciononostante, i preti ed i seguaci di Baylos ricercano
e distruggono i violatori della Legge. Loro cacciano e distruggono tutti
quelli che credono siano colpevoli, e li sacrificano a Baylos come offerta
di potere. Così vengono compiuti molti sacrifici umani. L'adorazione di
Baylos è bandita da Lodoss, ma ci sono culti dedicati a lui in molte città. Preti di Myrii Myrii è il Dio della Guerra e della Virtù. Lui è un Dio della Luce, ed i suoi preti segua la via della virtù e della diffusione della cultura. Myrii è il Dio patrono di tutti i soldati, così è normale che un prete di Myrii benedica un esercito prima della battaglia. Questo non vale sempre comunque, l'esercito deve lottare per il bene, ed i leader devono essere nobili e di natura virtuosa. I preti di Myrii non sono guerrieri. Loro non condannano la violenza, le uccisioni, o gli spargimento di sangue. "Combattere con il cuore, non con la lama" è il detto comune dei Preti di Myrii, che significa che una battaglia insanguinata sarà utile solamente quando ogni altro mezzo ha fallito, ed è l'unico via per distruggere il male. Quindi, i Preti di Myrii sono estremamente bene addestrati nei combattenti, specializzati nei combattimenti con quasi ogni arma e padroni di uno stile di combattimento simile alle arti marziali. Loro conoscono bene molte magie di combattimento, ma quelle di difesa sono le preferite tatticamente. "Usa la propria forza del tuo nemico contro di lui", è spesso ripetuto a tutti i nuovi accoliti. " Lascia che il tuo nemico si logori, poi finiscilo con un singolo attacco efficace". I preti di Myrii deve avere tutte le Sette Virtù della Luce, o rischiano la rimozione dal sacerdozio (e la perdita di tutti i loro poteri). Le Sette Virtù della Luce sono Onestà, Umiltà, Carità, Compassione, Giustizia, Valore e Prudenza. Il sacerdozio in alcuni casi perdona (la Compassione) ma violazioni severe o un abbraccio chiaro all'oscurità è punibile dalla scomunica (la Giustizia).
Preti di Rada I preti di Rada sono generalmente estremamente intelligenti,
dotti individui che apprezzano soprattutto la conoscenza e l'arte. I preti
di Rada sono insegnanti rinomati e le loro scuole sono aperte a tutti,
offrendo un opportunità istruttiva e senza precedenti per bambini ed adulti. Preti di Cha Za Cha Za è il Dio dei Mestieri e del Commercio. I suoi preti sono forti fautori delle Tre Virtù dei Mestiere: Onestà, Carità, e Prudenza. Con questi virtù in mente, alcun mestieri divengono mestieri equi e buoni per entrambe le parti. La maggior parte dei commercianti chiedono di essere seguaci degli insegnamenti di Cha Za, ma come molte persone sanno, questo non è certamente il caso. Molti commercianti cercano di riempire le proprie tasche, ed i preti di Cha Za non condonano tali attività. Il Tempio principale di Cha Za è localizzato ad Addan, con sacrari a Roid, Alan, Raiden, ed in altre città importanti. I preti di Cha Za sono rilassati e amano divertirsi di più rispetto ai preti degli altri ordini. Questo vuol dire che i preti di Cha Za capiscono che per vivere bene la vita bisonga vivere la vita a pieno. Gli incantesimi più comuni dei Preti di Cha Za sono
chiamati "Fortuna" e "Intelaiatura". Preti di Atsuki I Preti di Atsuki non ottengono abilità magiche dal loro Dio. Atsuki non esiste più, nemmeno come spirito, ci sono ancora molti culti dedicati a lui, che insistono che tutti gli Dei sono parte di Atsuki. Lui vive attraverso la vita di tutte le cose e tutte le cose vivono attraverso lui. Molti preti di Atsuki comunque, praticano la Magia e la Stregoneria. |