Giochiamo e inventiamo
Tante sono le fiabe lette in classe: abbiamo individuato la loro struttura e scoperto le funzioni di Propp.
Mescolando personaggi, ambienti e funzioni abbiamo liberato la nostra fantasia e realizzato griglie: quella che segue è la nostra preferita e, rielaborandola in un lavoro di gruppo abbiamo scritto due fiabe ( cercale in fondo alla pagina ).
PERSONAGGI | mago ( eroe ) - baronessa ( antagonista ) - arciere ( aiutante ) |
AMBIENTE | castello - caverna sotterranea - bosco buio e pauroso |
SITUAZIONE INIZIALE | Una baronessa cattiva, arrogante e invidiosa voleva rubare i poteri che un mago buono possedeva |
ALLONTANAMENTO | Il mago si allontana dal castello per proteggere la sua pentolina magica |
DIVIETO | Il mago non deve passare per il bosco |
INFRAZIONE | Passa per il bosco |
PROVA DIFFICILE | Un duello di magia |
TRASFORMAZIONE | Due dei personaggi si trasformano |
LOTTA | Tra il mago e la baronessa |
VITTORIA | Il mago vince la lotta |
PUNIZIONE | L'antagonista viene punita |
NOZZE | Il mago si sposa |