Home
Chi siamo
Feedback

Apri o chiudi tutto Apri o chiudi tutto

Apri il punto 0 0. Generale

0.1 Come reperire questa FAQ

Questa FAQ viene pubblicata sui siti della Stagione Virtuale (vedi 1.3). E' inoltre possibile riceverla accedendo all'area autoresponder con il comando get virtualseason faq (vedi 1.3).

0.2 Terminologia e abbreviazioni

Nel testo adoperiamo la sigla IVS per indicare la Italian Virtual Season. "Fanfic" è invece l'abbreviazione di fanfiction, ossia un racconto (fiction) scritto dai fan. Infine, "season-writer" identifica un membro scrittore di almeno un racconto della IVS.

Apri il punto 1 1. La Virtual Season

1.1 Che cos'è la X-Files Virtual Season?

L'idea dietro alla "stagione virtuale" di X-Files è quella di ricreare in forma narrativa una intera stagione di episodi inediti del telefilm di Chris Carter. Si tratta in pratica di racconti scritti proprio come se fossero episodi televisivi, e coerenti con la serie televisiva: quindi non aspettatevi di leggere episodi in cui Mulder e Scully finiscono a letto insieme, tanto per capirci. :-)

1.2 Come si colloca la IVS nella cronologia del telefilm?

La prima stagione virtuale è in pratica una "quinta stagione e mezza", in quanto cronologicamente si colloca tra gli episodi della quinta stagione "The Red And The Black" e "The End", quindi anche prima del film "Fight the Future". In realtà alcuni episodi sono ambientati nel passato (ci sono illustri precedenti anche nella serie televisiva), ma in questi casi la data è indicata esplicitamente.

La seconda stagione virtuale si collocherà tra gli episodi della sesta stagione "One Son" e "Biogenesis".

1.3 Dove posso leggere gli episodi della IVS?

La messa in onda "in diretta" dei nostri episodi una volta a settimana è durata dal 15 febbraio al 29 giugno, ogni martedì sera. Le fanfic sono comparse sui siti (vedi dopo) e sul bullettin virtualseason@yahoogroups.com (per iscriversi, mandare un messaggio vuoto a virtualseason-subscribe@yahoogroups.com).

Ovviamente è possibile recuperare gli episodi in replica, collegandosi a uno dei "canali" della IVS mantenuti dai singoli autori, e raggiungibili tramite il portale

http://www.crosswinds.net/~virtualseason

È inoltre possibile leggere le repliche e altri documenti accedendo all'area autoresponder, che permetterà di ricevere i file direttamente nella propria mailbox. Per fare questo occorre mandare un messaggio vuoto a majordomo@gioco.net con il testo subscribe virtualseason; fatto questo, e ottenuto l'accesso, sarà possibile mandare sempre al majordomo (e sempre nel corpo del messaggio) i comandi per richiedere in maniera automatica ciò che desiderate: scrivendo get virtualseason faq riceverete le presenti FAQ, mentre per esempio con get virtualseason rx01 avrete il primo episodio; per saperne di più sugli episodi e sulle loro modalità di invio mandate invece un get virtualseason repliche. Terminate le vostre richieste, usate il comando unsubscribe virtualseason per scollegarvi dall'area autoresponder.

Il bullettin al momento è fermo, e riprenderà le attività con la seconda stagione virtuale.

1.4 Come funziona la numerazione degli episodi?


Seguendo la tradizione del telefilm, anche noi numeriamo gli episodi con una sigla che riporta il numero della stagione, una "x", e il numero dell'episodio. Al posto del numero della stagione, però, noi mettiamo una R (es: "Rx04" identifica il quarto episodio, "In alto i cuori"). Il motivo per cui usiamo questa lettera è presto spiegato: la Virtual Season si colloca tra la quinta e la sesta stagione, "quinta" inizia con la Q e "sesta" con la S, e cosa c'è tra Q e S? :-)

...e siccome dopo la R c'è la S, che è anche l'iniziale di "seconda", potete intuire come funzionerà la numerazione della seconda stagione virtuale...

1.5 State violando dei copyright?

Be', no. L'iniziativa è completamente gratuita, offerta dai fan agli altri fan, quindi qualsiasi utilizzo dei personaggi, dei concetti e dei titoli non costituisce un atto lesivo nei confronti della FOX, che detiene i diritti del telefilm.

1.6 Posso pubblicare i vostri racconti sul mio sito?


I racconti della IVS sono di proprietà dei rispettivi autori, e la loro riproduzione in qualsiasi forma è consentita solo previo consenso dell'autore stesso. In generale siamo più che contenti se includete i nostri lavori (ovviamente completi e con l'indicazione del nome e dell'e-mail dell'autore) in siti, raccolte, CD o pubblicazioni, basta chiedercelo!

1.7 Ci sarà una seconda stagione virtuale?


Ci piacerebbe proprio. :-)

Noi siamo molto motivati a realizzarla, magari anche con il vostro aiuto: abbiamo già scritto alcuni episodi e altri sono in cantiere. Daremo comunque un annuncio ufficiale sul newsgroup it.fan.tv.x-files e sulle principali mailing-list in italiano su X-Files.

1.8 Perché tanti siti? Non era meglio uno solo?


Innanzitutto ci piaceva avere più di un "canale" di trasmissione. Secondariamente, la presenza di più di un sito permette al nostro pubblico di avere sempre un update aggiornato: può capitare che un webmaster sia molto impegnato e non riesca ad aggiornare tempestivamente il proprio sito con il nuovo episodio. Quindi fate zapping e prima o poi troverete quello che cercate (in generale comunque non abbiamo mai accumulato ritardi maggiori di 24 ore).

I canali sono tutti equipollenti e di pari valore, non esiste "un" sito principale ma sono tutti l'uno il mirror dell'altro.

Se comunque volete linkarci, potete utilizzare il portale che raccoglie tutti i canali attivi:
http://www.crosswinds.net/~virtualseason

1.9 Quando è nata la IVS?

A fine agosto 1999, quando su listaxis@yahoogroups.com fu lanciata la prima proposta. Il 28 dello stesso mese fu aperta la mailing-list di coordinamento interno.

Il resto è storia. :-)

1.10 Siete la prima stagione virtuale di X-Files al mondo?


Ci sarebbe piaciuto, e per un po' l'abbiamo pensato. ;-)

In realtà abbiamo scoperto che esisteva un'idea simile su un sito americano, già da maggio 1999, a questo indirizzo:

http://www.angelfire.com/ky/ixnaysxfiles/fanfic.html

Comunque quando abbiamo iniziato non sapevamo che esistessero. C'è da dire che l'espediente delle stagioni virtuali è abbastanza di moda su Internet, specie per le serie che non vengono più trasmesse e che vengono mantenute in vita dai fan in questo modo.

1.11 Esistono recensioni dei vostri episodi? Perché non le linkate?

Noi siamo più che contenti se qualcuno si prende la briga di analizzare le nostre fanfic e fare critiche costruttive; se qualcuno è intenzionato a recensire la Virtual Season, o parti di essa, lo linkeremo sicuramente.

Esiste in rete una pagina di recensioni, scritta da un ex membro della IVS nonostante il nostro parere contrario. Non la linkiamo perché tali recensioni sono state scritte quando il soggetto in questione era un membro effettivo del gruppo di autori: non ci sembra corretto che un season-writer recensisca le fanfic degli altri autori, e questo per due motivi. Innanzitutto non siamo un insieme di individui ma un gruppo, e in gruppo lavoriamo, correggendoci e consigliandoci l'un l'altro (vedi anche la terza sezione di queste FAQ); quindi non ci sembra cortese che un singolo, oltretutto contro il parere degli altri, renda pubblico un proprio commento sul lavoro dei suoi compagni. Il secondo motivo, più importante, riguarda una questione di onestà e trasparenza nei confronti dei nostri lettori: diamo per scontato che recensioni fatte da un membro interno non possano essere granché obiettive o credibili, e questo vale per qualsiasi opera dell'ingegno umano.

Per dare una garanzia di maggiore trasparenza e la possibilità di confrontare diversi punti di vista, abbiamo comunque aperto una sezione in cui raccogliamo i commenti (positivi, negativi, critici... tutti!) che ci mandate sui singoli episodi o sulla IVS in generale. Per correttezza non mettiamo i commenti degli amici che ci hanno scritto e che poi si sono uniti come scrittori alla nostra iniziativa.

Apri il punto 2 2. Gli Episodi

2.1 Quanti episodi sono stati scritti?

La prima stagione consta di 18 episodi, anche se in effetti il season-finale, "Omega", è *molto* più grande del normale e può essere considerato perlomeno un four-parter (arco narrativo in quattro parti).

2.2 Esiste un filone mitologico interno?


Sì. Oltre ad approfondire la mitologia regolare della serie televisiva, abbiamo sviluppato gradualmente un filone interno, negli episodi "Quasar", "Daryll" e "Pantera". Inoltre i numerosi spunti di "Omega" verranno probabilmente ripresi nella seconda stagione virtuale.

2.3 Ma "La mano del fato" non è un remake di "The Goldberg variation"?

Gli spunti sono simili (non esattamente uguali, se guardate con attenzione), è vero. C'è da dire comunque che l'episodio è stato ideato e scritto nel settembre 1999, quando "The Goldberg variation", episodio televisivo della settima stagione, doveva ancora andare in onda persino negli USA.

2.4 "In Alto i Cuori" è stato ispirato dal film "Seven"?

No, l'autrice non aveva ancora visto "Seven" quando ha scritto questo racconto.

2.5 Come fa l'omicida di "In Alto i Cuori" a sapere quello che sa?

È un X-File, no? ;-) Potrebbe essere un angelo della morte, oppure avere poteri paranormali, o altro. Potete scegliere la spiegazione che più vi piace.

2.6 Perché in "Pantera" Mulder parla del "superlavoro degli ultimi mesi"?

Abbiamo condensato quasi una stagione intera di episodi in un arco di tempo molto ridotto (circa tre mesi), a cui vanno aggiunti i casi effettivamente indagati negli episodi televisivi. Per farla breve, abbiamo dato un bel po' da fare a Mulder e Scully per la primavera del 1998! ;-)

2.7 Cos'ha "Omega" di tanto speciale?

E' il season-finale, è stato scritto a più mani, è molto più lungo del normale (quasi un romanzo!), è accompagnato da un corteo di simpatici gadget, ha avuto una gestazione di ben nove mesi (!)... può bastare? :-)

2.8 In "Omega" si parla di Progetto Genoma. E' una caso che l'abbiate mandato in onda il giorno dopo alla pubblicazione della mappa del DNA?

Potremmo dirvi che abbiamo conoscenze molto in alto nel governo USA, in particolare un nostro amico con la sigaretta sempre accesa, e che abbiamo fatto sì che la pubblicazione della mappa del DNA umano aspettasse fino alla messa in onda di

"Omega"......in realtà sì, è un caso. Ma uno di quei casi che rendono la realtà molto più stupefacente della fantasia...

Apri il punto 3 3. Scrivere per la Virtual Season

3.1 Posso scrivere anch'io per la Virtual Season?

Certo che sì! L'unico requisito che chiediamo è la volontà di partecipare attivamente al progetto, seguendo le regole che esponiamo in questa sezione. Per scelta non accettiamo fanfic da "membri esterni".

La prima cosa da fare è iscriversi alla mailing-list season-fanfics@yahoogroups.com, inviando un messaggio vuoto all'indirizzo season-fanfics-subscribe@yahoogroups.com.

All'atto dell'iscrizione hai tre settimane per presentarti e iniziare a collaborare al progetto (se non come scrittore, perlomeno come beta-reader!). NON ACCETTIAMO lurkers e membri-ombra: chi c'è si deve far sentire!

3.2 Che regole devo seguire per la scrittura di un episodio?

La prima regola è saper scrivere in italiano, seguendo le norme della tipografia (spazi dopo la punteggiatura, ecc.), e avendo un minimo di infarinatura di come si costruisce una trama che stia in piedi. Per il resto basta seguire queste indicazioni:

3.3 Cosa devo fare una volta scritto un episodio?

Devi mandarlo in lista, possibilmente facendo un copia & incolla nel corpo del messaggio (fai attenzione che il tuo mailer supporti i caratteri speciali, i puntini, eccetera). Puoi anche mandare un pezzo alla volta, ma in generale è preferibile spedire la fanfic tutta intera, quando la si ritiene compiuta.

Una volta inviato in lista, il racconto viene sottoposto a quella che chiamiamo amichevolmente "autopsia".

3.4 Autopsia? Fa male?

Non tanto. ;-)

In pratica, ogni season-writer legge il tuo racconto e ne fa una analisi passo passo, segnalando cosa funziona e cosa no. Le correzioni possono riguardare sviste tipografiche o grammaticali, periodi zoppicanti, incoerenze con il telefilm, scelte di trama migliorabili, dialoghi poco probabili, atteggiamenti di Mulder e Scully che non vedremmo *mai* in televisione, parti poco chiare. In generale non si tralascia niente, ovviamente nello spirito di una critica costruttiva volta a migliorare l'episodio.

3.5 E dopo l'autopsia?

Nessuno pretende di avere la verità in tasca (noi la teniamo sul comodino per non sgualcirla! ^__^), quindi ogni autore può chiedere maggiori spiegazioni su una correzione o dissentire, purché porti argomentazioni valide. In generale comunque se la maggioranza dei "medici autoptici" ha espresso un verdetto, la fanfic va corretta. Non si tratta di tirannia, ma di buon senso: se dieci persone vi dicono che nel vostro racconto una scena è poco chiara, forse qualcosa di vero c'è...!

Una volta apportate le correzioni del caso, il racconto viene mandato nuovamente in lista. A questo punto i season-writer che hanno fatto la beta-reading esprimono un proprio giudizio e decidono se l'episodio è pubblicabile nella Virtual Season o meno.

3.6 E se voglio lasciare il racconto così com'è?

Liberissimo, e amici come prima, ma non entrerà a far parte della Virtual Season. Ci sono un sacco di modi per pubblicare online i propri racconti, e la Virtual Season certo non l'ha prescritta il medico.

3.7 Ci sono altre regole interne che devo conoscere?

In generale, ogni questione che riguarda la Virtual Season va prima discussa in lista (iniziative parallele, apertura di siti, notizie, eccetera).

Altre regole: un racconto deve essere inviato almeno tre settimane prima della data di messa in onda, per svolgere al meglio il lavoro di analisi e correzione e per permettere alla nostra art-director di preparare una adeguata locandina. Infine, ogni scrittore che partecipa alla stagione virtuale con almeno un episodio ottiene il diritto di pubblicare in mirror la stagione virtuale corrente sul proprio sito personale.

Apri il punto 4 4. Regole per il Posting

4.1 Netiquette

Valgono anche per season-fanfics@yahoogroups.com le solite norme di netiquette: niente volgarità, niente flame, niente messaggi in HTML (non tutti i mailer li leggono), niente catene di Sant'Antonio, niente spamming. Quando citate un messaggio non esagerate con il quoting e soprattutto utilizzate qualche segno grafico per distinguere chiaramente il testo citato dalla vostra risposta (quasi tutti i mailer aggiungono da soli le freccette a lato).

4.2 Off-topic

Gli off-topic sono tollerati, purché marcati chiaramente nel subject del messaggio con il tag [OT].

4.3 Invio di file

Gli unici file che è possibile inviare in lista riguardano gli episodi (in formato TXT non delimitato o RTF), o materiale collegato ad essi (locandine, ecc.). In ogni caso è bene avvertire prima di inviare un file corposo. Per le autopsie agli episodi si fa obbligo comunque di inserire il racconto nel corpo del messaggio, con un copia & incolla, per facilitare il lavoro di autopsia.

4.4 Sanzioni

La ripetuta violazione delle norme soprastanti e/o un comportamento incivile e immaturo comporteranno l'insindacabile cancellazione dalla lista ad opera dei moderatori. Non siamo mai arrivati a tanto: non provocateci... :-)

Apri o chiudi tutto Apri o chiudi tutto


The X-Files Copyright and Tredemark by 20Th Century FOX