Iter Finanziamento
  Studio P.O.A. - 081.899.27.71 - Somma Vesuviana (NA)

Agronomo
SU

 

Sempre più spesso, la vita di una richiesta di finanziamento viene fatta coincidere con la semplice sottoscrizione della domanda di finanziamento che dovrà essere completa dei documenti necessari alla valutazione del merito creditizio, in realtà esiste un iter ben preciso che la concessione di un finanziamento deve seguire: 

(I FASE: prefattibilità dell'operazione 5 giorni)

Fondamentali, insieme alla documentazione base per la valutazione del merito del credito, divengono inoltre:

  1. la valutazione della congruità delle garanzie offerte;

  2. la valutazione sul cliente circa la capacità di restituzione della rata, le capacità imprenditoriali, le qualità del management, la dinamicità e la vivacità dell'azienda, ecc;

  3. le informazioni commerciali;

  4. le analisi dei benefici derivanti dall'investimento.

(II FASE:  Delibera di Concessione  dell'operazione da parte della Banca 50 giorni)

Solo in seguito, avrà origine il passaggio della pratica, per l'analisi del merito creditizio (la proposta di fido) che sottoposta all'esame dei soggetti preposti della Banca la deliberano. 

(III FASE:  Stipula dell'operazione 8 giorni)

Successivamente le operazioni vengono trasmesse all'Ufficio Legale/Contrattuale, che, per poter addivenire alla stipula del mutuo, provvede alla trasmissione della minuta del contratto di finanziamento allo studio notarile prescelto dal cliente.

(IV FASE:  Erogazione  dell'operazione 30 giorni)

Una volta effettuata la stipula, decorsi i tempi tecnici per la consolida del bene, la banca provvede a rendere disponibile la somma mutuata, in tutto o in parte quando siano previste erogazioni su Stati Avanzamento Lavori.